Ritieni giusto che, in uno Stato laico, venga anteposto al nome di una persona il suo incarico all'interno di una religione?
- Sì
- No
- Non so
Sì
No
Dipende dai fattori (specificarli)

Ritieni giusto che, in uno Stato laico, venga anteposto al nome di una persona il suo incarico all'interno di una religione?
- Sì
- No
- Non so
di necessità virtù

Io ho votato "No..."
perchè ascoltando la radio ho sentito che una persona si è "autonominata" come esponente religioso di una comunità; il fatto mi ha dato molto da pensare, e vorrei confrontarmi con altri su questo argomento, che riguarda la laicità dello Stato e degli organi d'informazione.
di necessità virtù

Uno Stato Laico e non Laicista....non si deve neppure porre questi problemi. Evidentemente questi "titoli" non hanno significato giuridico se non riconosciuti da leggi dello Stato laico in ragione della tutela di interessi collettivi.
Del resto persino i capi del comunismo ateo del blocco sovietico quando incontravano il Papa............si rivolgevano a lui chiamandolo.....Santità. Per educazione.
Shalom

Uno Stato laico io penso invece si debba porre questi problemi: perchè è diverso il caso di un Pontefice eletto, e di molti pseudo rappresentanti, che si auto-nominano. Come è diverso il caso di religioni riconosciute dallo Stato, e libere associazioni di cittadini, che possono darsi titoli interni, non utilizzabili nella vita sociale esterna.In origine postato da Pieffebi
Uno Stato Laico e non Laicista....non si deve neppure porre questi problemi. Evidentemente questi "titoli" non hanno significato giuridico se non riconosciuti da leggi dello Stato laico in ragione della tutela di interessi collettivi.
Del resto persino i capi del comunismo ateo del blocco sovietico quando incontravano il Papa............si rivolgevano a lui chiamandolo.....Santità. Per educazione.
Shalom
Pensa alla formazione che occorre per distinguere quando usare il nome Karol, quando anche il cognome Woityla, e quando usare Papa Giovanni Paolo II...e poi pensa al senso di dire "Leopardo Pinco Pallino" in un contesto laico, perchè Pinco Pallino è iscritto nella Loggia del Leopardo (che magari ha fondato lui) e ne è il capetto.
di necessità virtù

Continua a non sembrarmi affatto un problema. Per un credente sono titoli reali, per chi non crede a quella fede sono .....meri titoli di cortesia.
Il Pontefice è anche formalmente un "capo di Stato", e per questo ci sono anche protocolli diplomatici, eccetera.
Shalom

Mah... Non so. Bisognerebbe fare degli esempi...
Certo che il mio parroco si chiama Don Mario ... e non so il cognome.

Non credo che il fatto che (chi vuole e chi è educato, credente cattolico o no) lo chiami don Mario.... gli conferisca per questo .....alcun privilegio, o leda la libertà di alcuno.
Shalom

Forse MariaVittoria si riferiva all'imam di Torino... Pure lui si è autonominato. Ma come, abbiamo visto, lo Stato Laico quando vuole si sa difendere.

A me se il titolo di cui si fregiava fosse o meno...... "legittimo".....per i fedeli musulmani italici e che vivono in Italia (del resto loro non hanno un clero, ne' una gerarchia, salvo gli sciiti) non interessa affatto. Importante è che sia stato cacciato per le sue prediche deliranti.
Shalom