Parlando con un amico di auto è venuto fuori che se uno non "stira" l'auto quando è ancora nuova, quando avrà qualche annetto sarà un polmone... a me suona di cavolata: voi che dite?

Parlando con un amico di auto è venuto fuori che se uno non "stira" l'auto quando è ancora nuova, quando avrà qualche annetto sarà un polmone... a me suona di cavolata: voi che dite?

Si, lo sento sempre dire anche io....

Si, a me pare anche una cosa logica. Mia madre a 40 km/h è già in 4°, non si sa le litigate!
Col termine "stirare" si indica tirare le marce al massimo, al limite della zona rossa oserei dire.
Ma porca miseria tu non mi puoi mettere la seconda a 1.500 giri! Poi si lamenta dicendo "Ufff ma questa macchina non cammina"![]()
![]()
Comunque stirare troppo e troppo spesso le marce non conviene mai, a mio avviso.

Anche io ho sempre sentito dire così e per esperienza dico che un fondo di verità c'è. Ecco, non aspettatevi cambiamenti epocali, una Panda resterà sempre una Panda...

Non è vero: al più se tieni sovente il motore molto alto coi giri ne riduci la vita tecnica non sfruttando il picco di coppia e facendo impennare i consumi.Originally posted by Folgore
Tuttavia ogni tanto, spalancare la valvola a farfalla potrebbe far 'respirare' meglio il motore andando a coprire invuluppi per i quali comunque è stato progettato.

eh si sono d'accordo con disa, poi da nuova ha bisogno di rodaggio mi sa che spalancare il gas sia davvero poco consigliabile
AZJumbo