In origine postato da Nirvana
ci sarebbero cose più serie a cui pensare.....

In origine postato da Nirvana
ci sarebbero cose più serie a cui pensare.....

Se ha adottato la croce un motivo ci sara'In origine postato da bsiviglia
A me pare giustissimo: è vero che il simbolo è la bandiera della Svizzera, tuttavia la croce è comunque un simbolo cristiano. Se la Croce rossa è un'organizzazione internazionale, mi pare evidente che sia più giusto non adottare alcun simbolo sia pure vagamente religioso, dal momento che al mondo non ci sono solo cristiani,anzi sono minoranza, credo. Io, per esempio, sono agnostica, non cristiana.
Non mi sembra che la croce rossa abbia mai chiesto la nazionalita'.la religione ed il credo delle persone che va' ad aiutare
Ergo la Croce rossa dovrebbe,a questo punto, mantenere il suo simbolo e non dare il ben che minimo aiuto a chi lo disprezza

Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

la neutralità è la premessa perchè la croce rossa possa operare in sicurezza. se per un qualsiasi motivo una parte belligerante comincia a pensare che la croce rossa partegi per una parte l'incolumità dei suoi operatori è messa a serio pericolo, vedi alla voce BaldoniIn origine postato da pensiero
si, perchè la giustificazione per il cambio del simbolo è perchè troppo religioso, quindi bisogna essere neutrali...e che cazzo me ne frega della neutralità quando son anni e anni che la croce rossa fa del bene ed aiuta con quel simbolo
Paolo

In origine postato da blob21
io direi di farla diventare fucsia perchè il rosso è comunista![]()

Cara sorella agnostica, poco fa, andando a comprare i surgelati, ho notato con disappunto che sulla mia confezione di "Frozen Soft-Water Trout " è recata l'effige di una ben nota divinità pagana. Per evitare di turbare gli appartenenti a quella religione non farò il nome della divinità stessa, ma mi limiterò a dire che essa è legata al culto del mare e nell'iconografia comune è dotata di pinne, barba bianca e tridente.In origine postato da bsiviglia
A me pare giustissimo: è vero che il simbolo è la bandiera della Svizzera, tuttavia la croce è comunque un simbolo cristiano. Se la Croce rossa è un'organizzazione internazionale, mi pare evidente che sia più giusto non adottare alcun simbolo sia pure vagamente religioso, dal momento che al mondo non ci sono solo cristiani,anzi sono minoranza, credo. Io, per esempio, sono agnostica, non cristiana.
Comprenderai ora che per me che sono agnostico è fastidioso dover sopportare la presenza di tali e pressanti simbologie religiose in oggetti della mia quotidianità, tantoché la mia coscienza mi ha suggerito di non soprassedere e andare fino in fondo.
Andando a protestare al supermercato per questa mancanza di sensibilità nei confronti dei fratelli cristiani, ebrei, mussulmani, atei, agnostici e via discorrendo, il direttore ha sostenuto che a suo parere non ha senso lamentarsi per l'utilizzo nella semantica quotidiana di iconografie religiose che rimangono oggi solo per consuetudine, ma io rimango convinto che non sia così.
Nel salutarti e nell'augurarti buona fortuna nella tua sacrosanta campagna di obliterazione dei simboli storici della nostra società in virtù di un mondo più laico, colgo l'occasione per farti notare come sulla bandiera del Veneto sia presente l'iscrizione "Pax Tibi Marce Evangelista Meus", frase di poco rispetto per tutti i non credenti del Veneto, e che spero la prossima amministrazione regionale di centro-sinistra provveda a sostituire con una frase ad effetto presa dai Baci Perugina.

A questo punto sarebbe il caso di cambiare i segnali stradali che indicano gli ospedali (una croce rossa appunto) e le numerose insegne delle farmacie (sempre la croce...) ecc. ecc.
![]()