Qualcuno di voi ha avuto occasione di leggere qualche libro di Jean Baudrillard?
Sono un suo grande estimatore e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...![]()
Ciaooo


Qualcuno di voi ha avuto occasione di leggere qualche libro di Jean Baudrillard?
Sono un suo grande estimatore e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...![]()
Ciaooo
Ibrahim


No, qualche titolo da suggerire in particolare?


Tutti i libri che ha fatto sono molto belli. Ti posso però dire quello che preferisco:Originally posted by Il_Grigio
No, qualche titolo da suggerire in particolare?
J. Baudrillard, Della seduzione, ed. SE, Milano 1997
![]()
Ibrahim


Per molti anni l'ho divorato. Credo si tratti di uno dei migliori analisti della nostra epoca.
Consiglio, su tutti, "Lo scambio simbolico e la morte"(Feltrinelli). Difficile (forse il suo più difficile, poi è diventato più divulgativo), pieno di note, ma capace di spiazzare, soprattutto di aprire continuamente l'attenzione su nuove interpretazioni.


Lo apprezzo molto e mi ci riconosco in molte delle sue interpretazioni, anche se lo conosco per fonti intermedie e non ho mai letto un suo libro per intero. So che scrive su Le Monde, ogni tanto (quand'ero in Italia) leggevo i suoi articoli su Internazionale.
Non so anagraficamente quanti anni abbia, ma mi pare che sia molto vicino alla tomba.


Jean Baudrillard è nato nel 1929.Originally posted by Mr
Lo apprezzo molto e mi ci riconosco in molte delle sue interpretazioni, anche se lo conosco per fonti intermedie e non ho mai letto un suo libro per intero. So che scrive su Le Monde, ogni tanto (quand'ero in Italia) leggevo i suoi articoli su Internazionale.
Non so anagraficamente quanti anni abbia, ma mi pare che sia molto vicino alla tomba.
Piaceva molto al professor Franco Borsi, mio relatore all'Università.
Ricordo con affetto tante ore di lettura e di discussione con amici...tanti disegni che poi sono diventati progetti. Ma non ricordo un solo titolo dei libri che leggevo.
di necessità virtù


Baudrillard l'ho scoperto all'università e mi è piaciuto subito. Non posso dire la stessa cosa dei miei colleghi...che piuttosto che portarlo all'esame avrebbero preferito farsi impiccare...Originally posted by MariaVittoria C
Jean Baudrillard è nato nel 1929.
Piaceva molto al professor Franco Borsi, mio relatore all'Università.
Ricordo con affetto tante ore di lettura e di discussione con amici...tanti disegni che poi sono diventati progetti. Ma non ricordo un solo titolo dei libri che leggevo.
In effetti il suo linguaggio è molto particolare, tra l'onirico e il poetico ma se si riesce ad entrare in contatto con il suo pensiero si capisce subito che è FORZA DIROMPENTE per la mente e, soprattutto, può riuscire a scardinare tante nostre insulse ed inutili CONVINZIONI (e convenzioni)....![]()
p.s. con "Della seduzione" l'altro grandioso testo è "Il delitto Perfetto"
Ibrahim


Iniziare il giorno con la sera, contemplare misteri, essere libri aperti dalle pagine bianche...Originally posted by Ibrahim
Baudrillard l'ho scoperto all'università e mi è piaciuto subito. Non posso dire la stessa cosa dei miei colleghi...che piuttosto che portarlo all'esame avrebbero preferito farsi impiccare...
In effetti il suo linguaggio è molto particolare, tra l'onirico e il poetico ma se si riesce ad entrare in contatto con il suo pensiero si capisce subito che è FORZA DIROMPENTE per la mente e, soprattutto, può riuscire a scardinare tante nostre insulse ed inutili CONVINZIONI (e convenzioni)....![]()
ottimi esercizi, che mi piaceva accompagnare alla lettura - anche - di Borges.
![]()
di necessità virtù


due autori (Borges e Baudrillard) diversi di estrazione ed impostazione ma che hanno molti fili conduttori in comune...Originally posted by MariaVittoria C
Iniziare il giorno con la sera, contemplare misteri, essere libri aperti dalle pagine bianche...
ottimi esercizi, che mi piaceva accompagnare alla lettura - anche - di Borges.
![]()
![]()
Ibrahim


le libere associazioni di idee necessitano di assonanze profonde, nella diversità...Originally posted by Ibrahim
due autori (Borges e Baudrillard) diversi di estrazione ed impostazione ma che hanno molti fili conduttori in comune...![]()
![]()
di necessità virtù