Visualizza Risultati Sondaggio: Per voi il governo Berlusconi è un governo liberale?

Partecipanti
59. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

13 22.03%
  • No

43 72.88%
  • Non lo so/Non mi interessa

3 5.08%
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Triangolo della Sedia

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Triangolo della Sedia

Mi riferisco all' ultima uscita di Bertossi al salone della Sedia, quella in cui dice che la Regione dovrebbe aiutare solo le Aziende competitive. Nelle mie orecchie suona un po' come la scelta che quel personaggio fece appena eletto, cioe' di sovvenzionare solo le manifestazioni e le associazioni culturali di chi voleva (o DOVEVA ) lui.
    C'e' un bellissimo articolo di fondo sul Piccolo di oggi, in cui Baraldi si chiede quale bisogno di sostegno regionale abbia un' Azienda che di per se' e' competitiva. Prodegue, sempre con ottima logica, scrivendo che quello che vuole Bertossi (membro, suo malgrado) di una Giunta di centro-sinistra, e' solamente l' esasperazione del libero mercato.

Che ne pensate?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho votato per "fare sistema", dato che l' organizzazione e l' economia di scala rendono l' industria piu' competitiva.

Friûl libar
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Triangolo della Sedia

In Origine Postato da Mitteleuropeo
    Mi riferisco all' ultima uscita di Bertossi al salone della Sedia, quella in cui dice che la Regione dovrebbe aiutare solo le Aziende competitive. Nelle mie orecchie suona un po' come la scelta che quel personaggio fece appena eletto, cioe' di sovvenzionare solo le manifestazioni e le associazioni culturali di chi voleva (o DOVEVA ) lui.
    C'e' un bellissimo articolo di fondo sul Piccolo di oggi, in cui Baraldi si chiede quale bisogno di sostegno regionale abbia un' Azienda che di per se' e' competitiva. Prodegue, sempre con ottima logica, scrivendo che quello che vuole Bertossi (membro, suo malgrado) di una Giunta di centro-sinistra, e' solamente l' esasperazione del libero mercato.

Che ne pensate?
    Bertossi è uno che ha speso 300mila ? per chiamare un consulente americano e farsi dire come risollevare il Friuli dalla crisi economica...ancora non si è capito molto di ciò che questa consulenza ha prodotto....ho letto la relazione...abbastanza incomprensibile, ma un addetto ai lavori mi ha confermato che è una grande stronzata (gli credo in fiducia)!

Cmq hai ragione, aiutare chi già va bene non ha molto senso... a mio parere, da cittadino qualunque, il settore della sedia ha, in gran parte, vissuto sugli allori per molti anni.

Pochi sono stati gli investimenti in tecnologia e formazione, molte aziende si sono contraddistinte per lo sfruttamento del capitale umano a basso costo, senza un managment aziendale capace di guardare al di la del proprio naso. L'errore più clamoroso è stato quello di legare la propria produzione al solo mercato tedesco... senza diversificare gli investimenti commerciali!
    Oggi queste piccole aziende pagano le conseguenze e chiudono (o si trasformano in veri e propri magazzini di semilavorati cinesi...)sia a causa della concorrenza estera, ma anche a causa della loro incompetenza! Rimangono a galla solo le medio-grandi, che forse hanno fatto quel balzo in avanti in più.
    Quindi chi aiutare? Il problema è che laddove interviene lo stato c'è il rischio che il sistema invece di muoversi si sieda... quindi caro bertossi lascia stare le aziende che già funzionano... la regione potrebbe però premiare le aziende che uniscono le forze per progetti comuni... le aziende che si rinnovano e per quelle che vogliono investire in formazione!