Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da estewald
stai dicendo la stessa cosa che dico io con altre parole... in Italia il crimine paga... il sistema familiare del capitalismo italiano ha protetto l'indifendibile per curare interessi di alcune persone e non quelli della comunita', e' stata una scelta miope e non lungimirante, andava premiata la gente capace ed innovativa non quelli che avevano il potere...
Diciamo la stessa cosa, è vero. Soltanto che io credo naturale che il potere premi sé stesso prima degli altri. Ovvero: se la politica si accorda con l'imprenditoria e la usa per creare clientele e gestire con pezzi di potere economico il potere politico, quali interessi dovrà tutelare la politica se non quelli dei propri cicisbei? E' la storia d'Italia, che tecnicamente è ancora per molti versi un paese 'pre-capitalistico'.
-
Citazione:
In Origine Postato da Norberto Gallo
non a caso ho chiesto chi si può arricchire... quelli che tu giustamente reputi imprenditori, in Italia sono condannati a rimanere marginali rispetto al mercato che è ingessato.
Caro Norberto Gallo, non mi sento nè marginale nè condannato a diventarlo. E ti dico di più: in Italia non è il mercato ad essere ingessato, o almeno questo problema è aggirabile come ti ho detto. In Italia ad essere ingessato è il cervello di troppi...nel senso dell'incapacità di uscire da schemi logori e pregiudizi ancor più logori. E i disonesti (loro sì vispi e furbi..) a sguazzarci...
Ciao,
Etrusco
-
Citazione:
In Origine Postato da dragone
non credo che i ricconi detengano tanti bot,in quanto questi hanno ormai rendimenti inferiori al 2%e chi ha soldi sa come farli fruttare di+.
il debito è verso tante tipologie di soggetti:detengono titoli di stato i piccoli risparmiatori che lo fanno da una vita e non si fidano dell'azionario,chi diversifica il portafoglio ed essendo un titolo praticamente privo di rischio,il bot(o cct,btp ecc)è presente in tanti portafogli,dal piccolo consumatore alla grande azienda italiani o esteri
pronti contro termine, obbligazioni ecc, magari non i bot, era un esempio, io parlavo della fetta del debito pubblico italiano detenuta da loro, gli stranieri sono pochi fidati... chi cazzo vuoi che venga a investire in questa repubblica delle banane?
-
Citazione:
In Origine Postato da estewald
i comunisti qui sono quelli che mi attaccano piu' duramente... Cciapas, Yurj, Giacomino... gli altri a confronto mi fanno il solletico...
Yurj ? Sssssss...che sennò arriva anche qua a provocarmi... :)
Ciao,
Etrusco
PS: ovviamente scherzo....in realtà spero arrivi anche lui in questa discussione.
-
Citazione:
In Origine Postato da Norberto Gallo
E' la storia d'Italia, che tecnicamente è ancora per molti versi un paese 'pre-capitalistico'.
l'hai detto... siamo dei primitivi a confronto dei paesi anglosassoni... il cui sistema cmq non apprezzo ma almeno loro hanno una loro morale, noi abbiamo solo improvvisazione e piccolo cabotaggio dove i parassiti sguazzano...
-
Citazione:
In Origine Postato da Etrusco
Sono un imprenditore italiano, concordo al 100% con il vostro incazzamento, sono anche io nella massa di coloro che lo prendono di dietro perchè onesti, ecc., ecc.
...e come me molti. Ergo, per favore, evitiamo generalizzazioni del cavolo che non portano certo ad una soluzione del problema.
Cordialmente,
Etrusco
Ciao Etrusco , sono Ligure-Apuano:D
scusa se ho semplificato.son stato superficiale.
saluti
Ligure-Apuano
-
Citazione:
In Origine Postato da Etrusco
Eilà Cciappas, sono un imprenditore italiano e sono d'accordo con te.
Magari è tempo di cominciare a lasciare da parte i pregiudizi e ragioniamo sul concreto ?
Ti faccio qualche domanda (nessun spirito polemico, mi interessa davvero la tua opinione): secondo te, giusto per fare un esempio, i dipendenti di una azienda hi-tech, laureati, continuamente formati e ben pagati, sono proletari o no ? E per loro è giusto affrontare la questione della flessibilità del posto di lavoro senza vederla come precarietà o no ?
Cordialmente,
Etrusco
se sono dipendenti e non soci dellìimpresa sono senz'altro proletari....... se poi vuoi licenziarli quando vuoi sono anche precari...
se poi vorresti che siano loro ad inventarti la nuova internet o il nuovo telefonino devi spingerli a farlo e metterli in condizione di poterlo fare.......
dicono che bill gates abbia 100000 informatici fissi che studiano e ristudiano perfezionamenti e novità dei suoi programmi,,,,,,,, fra loro si definiscono microservi proprio perchè oltreagli orari da stakanovisti vengono licenziatìi non appena sbagliano qualcosa. tanto che pare che siano i più esposti a crisi cardiache rispetto agli altri settori....
-
-
Citazione:
In Origine Postato da alemaggia
Ciao Etrusco , sono Ligure-Apuano:D
scusa se ho semplificato.son stato superficiale.
saluti
Ligure-Apuano
Tranquillo, no problem...cugino ;)
Ciao,
Etrusco
-
Citazione:
In Origine Postato da cciappas
se sono dipendenti e non soci dellìimpresa sono senz'altro proletari.......
Supponiamo che abbiano in tasca opzioni...
E rilancio: nessuna differenza fra loro e un operaio alla catena di montaggio ? Elementi come curriculum, professionalità, stipendi alti, non entrano nel conto quando si parla di precariatà e/o di flessibilità ?
Ciao,
Etrusco