Un americano mi ha chiesto di pagare una telefonata che aveva fatto dalla camera. Sul programma alberghiero mi dà 0,20 euri (cioè 20 centesimi). Mi chiede come sia possibile che sia così poco perchè era stato un sacco di tempo al telefono, ed io gli spiego che per le chiamate locali il costo non è così eccessivo come a chiamare gli States. Gli faccio pure vedere che il computer registra le telefonate con tanto di numero di camera e di telefono chiamato (si fa in caso di contestazioni, poi i dati si cancellano alla partenza del cliente per questioni di privacy). Mi dà una monetina da 20 centesimi, poi rimane di sasso quando vede che metto un foglio delle ricevute nella stampante. Gli dico che è la legge, si deve registrare e fatturare tutto. Allora mi dice che a Venezia, due giorni prima di arrivare qui a Firenze, gli avevano addebitato 4 euri di una chiamata telefonica. Dice che c'era stato pochissimo ma benchè quella fosse una chiamata negli States gli sembravano tanti. Inoltre si erano rifiutati di fargli la ricevuta. Dicevano che non la fanno per le telefonate.
Insomma, ci sono rimasto male anch'io. Non pensavo che lassù nel nord laborioso facessero queste cose. Di solito si dice che è nel sudde che si paga tutto a nero...