l'a capit'Buttitt', a primma cosa che 'ann c'rcat e fa', è stat' e ce l'và a lenga nosta, chi scole de piemuntis'. Po' cu a television' c' ann vuluto fa crer' che ll'italian bell' è chill ca se parla lla' d'rent, e a nui c'ann vuluto fa' piglià scuorn' e parlà ch'i pparole noste.
Ascetateve, vuagliù! Arruvutatev'!
(*Lo ha capito Buttitta, la prima che hanno cercato di fare è stato di sottrarci la nostra lingua, con le scuole dei piemontesi. Poi tramite la televisione hanno voluto lasciar credere che l'italiano bello è quello che si parla lì dentro, e hanno voluto farci vergognare di parlare con le nostre parole.
Svegliatevi, ragazzi! Ribellatevi!)




Rispondi Citando
! Forse è perchè non pronunciano le ultime sillabe delle parole come i francesi?
