Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    Sud in armi Luogotenenza
    Data Registrazione
    11 Jul 2005
    Località
    Laddove si costruivano templi e palazzi, mentre le "razze superiori" si aggiravano con l'anello al naso tra nebbie e paludi
    Messaggi
    546
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    l'a capit'Buttitt', a primma cosa che 'ann c'rcat e fa', è stat' e ce l'và a lenga nosta, chi scole de piemuntis'. Po' cu a television' c' ann vuluto fa crer' che ll'italian bell' è chill ca se parla lla' d'rent, e a nui c'ann vuluto fa' piglià scuorn' e parlà ch'i pparole noste.

    Ascetateve, vuagliù! Arruvutatev'!



    (*Lo ha capito Buttitta, la prima che hanno cercato di fare è stato di sottrarci la nostra lingua, con le scuole dei piemontesi. Poi tramite la televisione hanno voluto lasciar credere che l'italiano bello è quello che si parla lì dentro, e hanno voluto farci vergognare di parlare con le nostre parole.

    Svegliatevi, ragazzi! Ribellatevi!)

  2. #12
    Sud in armi Luogotenenza
    Data Registrazione
    11 Jul 2005
    Località
    Laddove si costruivano templi e palazzi, mentre le "razze superiori" si aggiravano con l'anello al naso tra nebbie e paludi
    Messaggi
    546
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Risorgimento Aggiornato

    Garibaldi, figghje 'e 'ndrocchia,*
    tu che guaje ch' ha' cumbinato!
    Che tenive int' 'a capocchia
    quann' ha' fatto 'stu peccato?

    Fu Camillo di Cavour
    che 'mbrugliava pure a te;
    mentre tu facive 'o tour,**
    pensava, isso, sulo a sé.

    Del signore conte Benso,
    "della Patria il creatore",
    io, invece, sai che penso?
    " era sulo sfruttatore".

    Peppeniello, pe' te stesso,
    tiene 'a giustificazione:
    tu, pe' primmo, l'ha' ammesso
    che si stato 'nu 'mbruglione.

    Ce faciste 'e promesse:
    "Libertà senza Borbone!"
    e n' ha' fatto tutte fess'
    pe' ce dà 'n' ato padrone.

    'Nu padrone cchjù fetente,
    che faceva 'a sanguisuga
    e nun ce lassava niente,
    fino a farci tentà 'a fuga,

    (c' 'o curaggio d' 'o brigante
    o c' 'a primma emigrazione),
    tartassava tutte quante
    fino alla disperazione.

    'Nu padrone prepotente,
    che metteva int' 'a prigione,
    pure pe' 'na cosa 'e niente,
    se contraria d' opinione.

    T' 'o ricuorde, po', a Cialdini?
    che cuscienza, 'o Generale,
    sterminava pure 'e bambini,
    con l'avallo del Reale.

    'Nu padrone "piemontese",
    pe' conferma 'a tradizione,
    "sempe falso, ma cortese",
    pe' ce fa' n' ato bidone.

    Era meglio Franceschiello!
    Forse troppo delicato,
    cu 'nu core tenneriello,
    ma sicuro affezionato

    a 'stu Popolo sudista,
    sempe pronto a fa' casino,
    ma ingenuo, ottimista,
    rassegnato a llu destino.

    Sulo a fine d' 'o mandato,
    'ngoppe' 'e spalte d' 'o castiello,
    sulo llà s' è riscattato
    'nmiezo a tutto 'nu maciello.

    Cu Sofia, a fianco a fianco,
    sotto 'e bombe, ogni matina,
    nun pareva mai stanco;
    chella sì, ch' era Reggina!

    Difendeva tutto 'o Regno
    contro 'a forza 'e l'invasore,
    nun fujeva c' 'o piroscafo
    dall'Italia, senza onore,

    comme 'o Re e 'a Reggina
    d' 'a casata savoiarda,
    che lasciarono l'Italia,
    sola e secca comme 'a sarda.

    Che vvuò fa'? Simm' diversi!
    Nuje tenimme 'o core 'mpietto,
    llà nun scrivono mai versi
    si nun trovano profitto:

    nuje tenimme 'a "Fenestella",
    pe fa' Ammore a Marechiaro,
    isse, invece, 'e "Fenestrelle",***
    pe' ce da' carcere amaro.



    Gambizzato, 2001





    *Modo di dire in dialetto napoletano, in tono
    confidenziale, ironico,quasi come un complimento e
    sicuramente non in modo offensivo, equivalente in italiano
    a "figlio di buona donna", con tutto il rispetto per la
    madre del destinatario in genere.
    ** Giro del Regno delle Due Sicilie per conquistarlo.
    *** Famoso carcere piemontese, cosiddetto "lager dei
    Savoia", utilizzato per rinchiudervi i dissidenti del Regno
    delle Due Sicilie.

  3. #13
    Free Tibet!
    Data Registrazione
    25 Aug 2005
    Località
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
    Messaggi
    3,504
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beddu postu Cusenza, c'haja statu e mi c'attruvai daveru bonu. È veru: so chi scrivi pari au tempu stissu sicilianu e napulitanu, e macari 'a parlata è accussì!

  4. #14
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Civilizzatore
    l'a capit'Buttitt', a primma cosa che 'ann c'rcat e fa', è stat' e ce l'và a lenga nosta, chi scole de piemuntis'. Po' cu a television' c' ann vuluto fa crer' che ll'italian bell' è chill ca se parla lla' d'rent, e a nui c'ann vuluto fa' piglià scuorn' e parlà ch'i pparole noste.

    Ascetateve, vuagliù! Arruvutatev'!



    (*Lo ha capito Buttitta, la prima che hanno cercato di fare è stato di sottrarci la nostra lingua, con le scuole dei piemontesi. Poi tramite la televisione hanno voluto lasciar credere che l'italiano bello è quello che si parla lì dentro, e hanno voluto farci vergognare di parlare con le nostre parole.

    Svegliatevi, ragazzi! Ribellatevi!)
    Raggiuni hai. Buttita fu ngranni pueta e sta puisìa addivintò sìmmulu rû sicilianu. A sò puisia av'a essiri pigghiata r'isèmpiu ri tutti chiddi ca vonnu fari arrivìsciri a propria cultura. Mpopulu ca unn'avi lingua è mortu, picchì pirdìu a cosa cchiù mpurtanti, a bbasi râ stessa cultura, râ vita!

    (Hai ragione. Buttitta è stato un frande poeta e questa poesia diventò simbolo del siciliano. La sua poesia dev'essere presa ad esempio da tutti quelli che vogliono far tornare a vivere la propria cultura. Un popolo che non possiede lingua è morto, perché ha perso la cosa più importante, la base stessa della cultura, della vita!)

  5. #15
    Sud in armi Luogotenenza
    Data Registrazione
    11 Jul 2005
    Località
    Laddove si costruivano templi e palazzi, mentre le "razze superiori" si aggiravano con l'anello al naso tra nebbie e paludi
    Messaggi
    546
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vulesse addeventare nu brigante

    Vulesse addeventare surricillo oi nennane'
    vulesse addeventare surricillo oi nennane'
    pe' le rusicare 'sti catene ca me strigneno lu pede
    ca me fann' schiav'
    pe' le rusicare 'sti catene ca me strigneno lu pede
    ca me fann' schiav'

    Vulesse addeventare pesce spada oi nennane'
    Vulesse addeventare pesce spada oi nennane'
    pe' putelle subbeto squartare tra lu funno de lu mare
    'sti nemice nuöste
    pe' putelle subbeto squartare tra lu funno de lu mare
    'sti nemice nuöste

    Vulesse addeventare 'na palomma oi nennane'
    Vulesse addeventare 'na palomma oi nennane'
    pe' putere libera vulare e 'nguacchiare 'sti divise
    a tutt' 'e piemuntise
    pe' putere libera vulare e 'nguacchiare 'sti divise
    a tutt' 'e piemuntise


    Vulesse addeventare 'na tammorra oi nennane'
    vulesse addeventare 'na tammorra oi nennane'
    pe' scetare tutta chesta gente ca nunn' ha capito niente
    e ce sta a guardà
    pe' scetare tutta chesta gente ca nunn' ha capito niente
    e ce sta a guardà

    Vulesse addeventare 'na bannera oi nennane'
    vulesse addeventare 'na bannera oi nennane'
    pe' dare 'nu colore a chesta guerra
    ch' ha da liberà 'sta terra
    o ce fa murì
    pe' dare 'nu colore a chesta guerra
    ch' ha da liberà 'sta terra
    o ce fa murì

    Vulesse addeventare 'nu brigante oi nennane'
    vulesse addeventare 'nu brigante oi nennane'
    ca vo' sta' sulo a 'lla muntagna scura
    pe te fa sempe paura
    fin' a quanno more
    ca vo' sta' sulo a 'lla muntagna scura
    pe lle fa sempe paura
    fin' a quanno more

    (tradizionale lucana)

  6. #16
    la ricerca della bellezza nascosta
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
    Messaggi
    1,943
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Nicheja
    Beddu postu Cusenza, c'haja statu e mi c'attruvai daveru bonu. È veru: so chi scrivi pari au tempu stissu sicilianu e napulitanu, e macari 'a parlata è accussì!
    Sì, a parlata è propri' accussì! E' parecchio cantilenusa ntu lato nord tirrenico.

    (NOTA: nella provincia di reggio il dialetto è invece molto simile al siciliano . C'è una particolarità interessante nella locride: la "e'" del verbo essere si dice " est" proprio come in latino.
    Esempio: "... Esti propria accussì" " ..... ed io sarei favorevole ad introdurre "est" o "esti" anche nel mio dialetto cosentino perchè risolverebbe molti problemi di ambiguità causati dall'uso di "è" italianizzato)

  7. #17
    la ricerca della bellezza nascosta
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
    Messaggi
    1,943
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Civilizzatore
    Vulesse addeventare nu brigante


    Vulesse addeventare 'nu brigante oi nennane'
    vulesse addeventare 'nu brigante oi nennane'
    ca vo' sta' sulo a 'lla muntagna scura
    pe te fa sempe paura
    fin' a quanno more
    ca vo' sta' sulo a 'lla muntagna scura
    pe lle fa sempe paura
    fin' a quanno more


    (tradizionale lucana)
    Bellissima e coinvolgente strofa.

  8. #18
    Free Tibet!
    Data Registrazione
    25 Aug 2005
    Località
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
    Messaggi
    3,504
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by uqbar
    Sì, a parlata è propri' accussì! E' parecchio cantilenusa ntu lato nord tirrenico.

    (NOTA: nella provincia di reggio il dialetto è invece molto simile al siciliano . C'è una particolarità interessante nella locride: la "e'" del verbo essere si dice " est" proprio come in latino.
    Esempio: "... Esti propria accussì" " ..... ed io sarei favorevole ad introdurre "est" o "esti" anche nel mio dialetto cosentino perchè risolverebbe molti problemi di ambiguità causati dall'uso di "è" italianizzato)
    Succede anche nel Sardo e nel Siciliano, in quest'ultimo caso nelle zone dell'entroterra dove la commistione con l'italiano è minore.

  9. #19
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by uqbar
    Sì, a parlata è propri' accussì! E' parecchio cantilenusa ntu lato nord tirrenico.

    (NOTA: nella provincia di reggio il dialetto è invece molto simile al siciliano . C'è una particolarità interessante nella locride: la "e'" del verbo essere si dice " est" proprio come in latino.
    Anche nella zona di Trapani, se non sbaglio, anche se sono dei fenomeni isolati.

    Per non parlare dei mirabili fenomeni di lingua arbëreshë del XV e XVI secolo... Ed ancora del galloitalico parlato dai 'menzalingua' ('mezzalingua', chiamati coì dai siciliani dei comuni circostanti non galloitalici, per via di vocali evanescenti presenti nella parlata galloitalica) della Sicilia centro-orientale, risalente al'XI, XII e XIII secolo...

  10. #20
    la ricerca della bellezza nascosta
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
    Messaggi
    1,943
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Federico II
    Anche nella zona di Trapani, se non sbaglio, anche se sono dei fenomeni isolati.

    Per non parlare dei mirabili fenomeni di lingua arbëreshë del XV e XVI secolo... Ed ancora del galloitalico parlato dai 'menzalingua' ('mezzalingua', chiamati coì dai siciliani dei comuni circostanti non galloitalici, per via di vocali evanescenti presenti nella parlata galloitalica) della Sicilia centro-orientale, risalente al'XI, XII e XIII secolo...
    "Menzalingua" ! Forse è perchè non pronunciano le ultime sillabe delle parole come i francesi?
    Anche nel tirreno cosentino (ma non a cosenza) non si pronunciano le vocali finali ... o meglio .. si pronunciano quasi impercettibilmente tanto che io ho difficoltà a scrivere le parole nel mio dialetto perchè non saprei che vocale utilizzare, ed ometterle potrebbe sviare il lettore.
    Comunque è simpaticissima l'espressione "menzalingua"

    Oltre all' arbëreshë e al galloitalico bisogna ricordare il "grecanico" . Io conosco la zona grecanica di Bova (rc) ma non so se esistono altre zone grecaniche nel sud italia (devo ancora scoprire se si tratta di greco antico o greco dell'epoca bizantina).
    E poi bisogna ricordare anche i paesi degli antichi valdesi piemontesi (ehi non quelli risorgimentali !!)

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Parliamo la stessa lingua....
    Di Kornus nel forum Padania!
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-11-07, 19:59
  2. Parliamo La Nostra Lingua
    Di GEORGE (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 01-11-04, 08:33
  3. Parliamo La Nostra Lingua
    Di GEORGE (POL) nel forum Esegesi
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 31-10-04, 16:59
  4. Parliamo la nostra lingua.
    Di antibb nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-09-04, 10:36
  5. a proposito di "Parliamo la nostra lingua"
    Di agaragar nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-02-04, 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito