Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: che ne pensate?

  1. #1
    SubZero
    Ospite

    Predefinito che ne pensate?

    Il centrodestra trova una intesa: aboliti i collegi uninominali
    proporzionale con premio di maggioranza e sbarramento al 4%
    Legge elettorale, accordo nella Cdl
    Unione insorge: "Blocchiamo le Camere"

    "Una proposta-truffa, pronti all'ostruzionismo ad oltranza"


    ROMA - E' scontro al calor bianco sulla legge elettorale. La Casa delle libertà ha trovato l'accordo su un testo "tecnico" per la riforma in senso proporzionale. E l'opposizione, immediatamente, annuncia battaglia. Fino al punto di bloccare - con lo strumento della mancanza del numero legale - i lavori del Parlamento.

    L'emendamento di maggioranza al testo Bruno - che sarà presentato entro le 18 in commissione Affari costituzionali alla Camera - prevede la scomparsa dei collegi uninominali, l'elezione su base circoscrizionale con il riparto proporzionale dei seggi (50 per cento con le preferenze e 50 per cento con liste bloccate), un premio di maggioranza e lo sbarramento al 4 per cento.

    Dall'Unione, che da tempo ribadisce che non si possono cambiare le regole del gioco prima delle elezioni e senza un accordo bipartisan, la reazione è immediata. Spiega Luciano Violante, presidente dei deputati Ds: "La proposta della Cdl è nella tradizione delle leggi-truffa, gli italiani non potranno più scegliere ed eleggere direttamente il governo ma dovranno delegare i parlamentari. Un ritorno all'indietro inaccettabile.

    "Vorrei ricordare alla maggioranza - aggiunge Violante - che nella passata legislatura, quando l'allora ministro Maccanico propose una riforma della legge elettorale a pochi mesi dalla scadenza della legislatura, La Loggia si alzò in piedi e disse che era inaccettabile cambiare le regole alla fine. Noi ne prendemmo atto e mi auguro che ora la Cdl faccia lo stesso, altrimenti - conclude - continueremo a fare come oggi, facendo mancare a oltranza il numero legale di qui fino alla fine della legislatura".

    www.repubblica.it

  2. #2
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito

    meglio questa proposta di legge elettorale che il mattarellum.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    concordo sul proporzionale non sullo sbarramento al 4%

    ma tanto se le cose continueranno così non ci andrò neanche a votare l'anno prossimo

  4. #4
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Se riuscissimo a creare un movimento serio dove trovasse posto almeno la maggioranza dei rivoli in cui si è disperso il nostro ambiente potremmo anche sperare, un giorno nemmeno troppo lontano, di superare quella quota, ma vedendo già la situazione presente su questo forum temo che non ci sarebbe speranza nemmeno se la soglia la mettessero allo 0,4%.....

  5. #5
    SubZero
    Ospite

    Predefinito

    Testo originale scritto da Massimiliano71
    Se riuscissimo a creare un movimento serio dove trovasse posto almeno la maggioranza dei rivoli in cui si è disperso il nostro ambiente potremmo anche sperare, un giorno nemmeno troppo lontano, di superare quella quota, ma vedendo già la situazione presente su questo forum temo che non ci sarebbe speranza nemmeno se la soglia la mettessero allo 0,4%.....

    ecco dove volevo arrivare...

  6. #6
    DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    fuori a riveder le stelle
    Messaggi
    4,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Evviva il proporzionale puro, senza listini bloccati e sbarramenti..!

    Sui "correttivi" si può discutere ma a me la litania maggioritario/bipolarismo/ah, perchè non abbiamo il bipartitismo? ha rotto le palle.

    Chi si rammarica della grande cultura politica dell' Italia prenda la green card e vada oltreoceano a godersi i dibattiti sulla "buona amministrazione" tra due partiti-fotocopia in grado di avanzare una qualsiasi "visione del mondo" alternativa a quella dominante...

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    C'è qualcosa che non capisco: questa proposta l'ha chiesta l'UDC che ha il 4% a livello nazionale?

  8. #8
    DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    fuori a riveder le stelle
    Messaggi
    4,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da c@scista
    C'è qualcosa che non capisco: questa proposta l'ha chiesta l'UDC che ha il 4% a livello nazionale?
    Elementare, mio caro Watson: sono convinti di passare lo sbarramento (a ragione, penso, anche se in politica 2+2 non fa per forza 4)...

  9. #9
    Cuore Nero
    Ospite

    Predefinito

    Testo originale scritto da C@scio
    Evviva il proporzionale puro, senza listini bloccati e sbarramenti..!

    Sui "correttivi" si può discutere ma a me la litania maggioritario/bipolarismo/ah, perchè non abbiamo il bipartitismo? ha rotto le palle.

    Chi si rammarica della grande cultura politica dell' Italia prenda la green card e vada oltreoceano a godersi i dibattiti sulla "buona amministrazione" tra due partiti-fotocopia in grado di avanzare una qualsiasi "visione del mondo" alternativa a quella dominante...

    da questo punto di vista è sicuramente come dici tu, però non credo che le cose con il proporzionale cambieranno più di tanto, io vedo avvicinarsi sempre di più lo spettro di un nuovo (nuovo mica tanto) grande centro....

  10. #10
    NAZIONALISTA CRISTIANO
    Data Registrazione
    28 Sep 2004
    Località
    Le forti montagne
    Messaggi
    1,262
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sarebbe una grande cosa se potessimo usufruirne,ma visto che per noi la soglia del 4% non e' neanche sognabile dobbiamo solo limitarci a prendere atto che e' una buona legge per la comunita' senza perdere tempo in voli di fantasia,niente altro.
    Se invece avessimo avuto nelle dirigenze dei movimenti delle persone serie,avremmo potuto sperare in qualcosa di unitario che ovviamente non arriverebbe al 4% ma almeno tirerebbe fuori un dato meno umiliante e che ci darebbe peso e visibilita'.
    NEMO ME DOMAT

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pensate schiavi ...pensate ...pensate!!!
    Di Dogma nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 13:58
  2. pensate che.....
    Di evasion00 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-01-08, 16:34
  3. Che ne pensate?
    Di Herr Mann nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-10-05, 15:29
  4. Che ne pensate??
    Di Daniele (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-06-03, 00:39
  5. Ke ne pensate dei gay?
    Di Oli nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 05-04-03, 11:18

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito