mi dispiace, bello sarebbe vincere con le stesse modalità del 2001. Ad essere sinceri è una bella inchiappettata, anche perchè a quanto pare la gente vorrebbe il cambiamento.
Non per segnare il gol della bandierama la modifica della legge elettorale è comunque prevista dalla Costituzione.
Nota personale: ha tutte le forme del bluff, ma obbiettivamente mi farebbe schifo avere ministri del PDCI che hanno preso il 3% delle preferenze. Ripeto: senza condividere, in questo momento, la necessità della riforma elettorale ed essendo d'accordo con chi vorrebbe Calderoli o Storace a spalare merda.
Ciao

Ora vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè una forza politica che non raccoglie il 4 % dei consensi a livello nazionale ha oggi in parlamento più deputati e senatori di una forza politica che rappresenta il 6-7% del corpo elettorale...Grazie!
A mio modesto avviso il maggiorario,com'è attualmente strutturato, fa sì che a decidere la composizione in parlamento non siano gli elettori...ma gli strateghi dei partiti politici.Faccio un esempio.
A quanto ho capito, nel sistema attuale i partiti A, B, C si accordano e formano una coalizione; il partito B è un partito piccolissimo 2-3%...Riesce però ad "imporre" i suoi candidati in numerosi collegi.Col sistema maggioritario gli elettori del partito A, si vedranno costretti a mettere una X sulla scheda della coalizione sapendo che il candidato nel collegio è un esponente del partito B, nei confronti del quale non nutrono una profonda simpatia..Ecco vorrei sapere se secondo voi un meccanismo del genere sia effettivamente rappresentativo delle volontà popolare oppure se esista un deficit di rappresentatività.

Che discorsi da ragazzo maturo...In Origine Postato da Compa
mi dispiace, bello sarebbe vincere con le stesse modalità del 2001. Ad essere sinceri è una bella inchiappettata, anche perchè a quanto pare la gente vorrebbe il cambiamento.
Non per segnare il gol della bandierama la modifica della legge elettorale è comunque prevista dalla Costituzione.
Nota personale: ha tutte le forme del bluff, ma obbiettivamente mi farebbe schifo avere ministri del PDCI che hanno preso il 3% delle preferenze. Ripeto: senza condividere, in questo momento, la necessità della riforma elettorale ed essendo d'accordo con chi vorrebbe Calderoli o Storace a spalare merda.
Ciao![]()
51 - 2 = 49...secondo te vale più il 49 o il 2? per avere una maggioranza assoluta?![]()

LEGGE ELETTORALE/ PRODI:INSIEME A ITALIANI DIFENDEREMO DEMOCRAZIA
Le regole si stabiliscono insieme e non per alterare risultati
14-09-2005 109
Roma, 14 set. (Apcom) - "Spetta a voi decidere i modi per contrastare la proposta della destra ma avrete il sostegno non solo di tutta l'Unione ma anche di tutti gli italiani che hanno a cuore la democrazia e di chi crede che non ci possa essere democrazia senza regole e che le regole si stabiliscono insieme, non si cambiano quando la partita sta per finire o per alterare i risultati di una partita che si pensa di perdere". Romano Prodi si rivolge così ai deputati e senatori del centrosinistra riuniti questa mattina a Montecitorio per discutere del tentativo della maggioranza di cambiare la legge elettorale senza il consenso dell'opposizione.
Il professore ricorda che nella precedente legislatura il governo dell'Ulivo pensò di riformare la legge elettorale: "ci fu chiesto di fermarci e di non farla da soli e così facemmo perchè crediamo che le regole debbano essere scritte insieme. Fummo fedeli a noi stessi con quella scelta. Nelle grandi democrazie - prosegue Prodi - le leggi elettorali durano per lunghi periodi di tempo perchè non sono fatte per seguire le convenienze mutevoli di chi detiene il potere e quando si cerca di alterare i risultati perdono tutti e perde la democrazia".
"Stabilite voi dunque i modi per fare questa battaglia - ha aggiunto il leader dell'Unione - so che vi impegnerete con tutti gli strumenti previsti dal regolamento parlamentare. Agli italiani si rivolgeranno tutte le forze dell'Unione che voi rappresentate perchè quella che si apre oggi è una battaglia per la democraiza sulla quale nell'Unione non esistono distinzioni, siamo tutti straordinariamente uniti". In questa battaglia anche le primarie del centrosinistra rappresenteranno "un atto di difesa della democrazia".

In Origine Postato da brunik
LEGGE ELETTORALE/ PRODI:INSIEME A ITALIANI DIFENDEREMO DEMOCRAZIA
Le regole si stabiliscono insieme e non per alterare risultati
14-09-2005 109
Roma, 14 set. (Apcom) - "Spetta a voi decidere i modi per contrastare la proposta della destra ma avrete il sostegno non solo di tutta l'Unione ma anche di tutti gli italiani che hanno a cuore la democrazia e di chi crede che non ci possa essere democrazia senza regole e che le regole si stabiliscono insieme, non si cambiano quando la partita sta per finire o per alterare i risultati di una partita che si pensa di perdere". Romano Prodi si rivolge così ai deputati e senatori del centrosinistra riuniti questa mattina a Montecitorio per discutere del tentativo della maggioranza di cambiare la legge elettorale senza il consenso dell'opposizione.
Il professore ricorda che nella precedente legislatura il governo dell'Ulivo pensò di riformare la legge elettorale: "ci fu chiesto di fermarci e di non farla da soli e così facemmo perchè crediamo che le regole debbano essere scritte insieme. Fummo fedeli a noi stessi con quella scelta. Nelle grandi democrazie - prosegue Prodi - le leggi elettorali durano per lunghi periodi di tempo perchè non sono fatte per seguire le convenienze mutevoli di chi detiene il potere e quando si cerca di alterare i risultati perdono tutti e perde la democrazia".
"Stabilite voi dunque i modi per fare questa battaglia - ha aggiunto il leader dell'Unione - so che vi impegnerete con tutti gli strumenti previsti dal regolamento parlamentare. Agli italiani si rivolgeranno tutte le forze dell'Unione che voi rappresentate perchè quella che si apre oggi è una battaglia per la democraiza sulla quale nell'Unione non esistono distinzioni, siamo tutti straordinariamente uniti". In questa battaglia anche le primarie del centrosinistra rappresenteranno "un atto di difesa della democrazia".
Ah già....che ci sono anche le primarie....ostrega.

Certo che una legge elettorale che fa vincere chi ha il 39,4 e fa perdere chi ha il 51,9% non si era mai vista, solo i bananas potevano tanto.
![]()

Mi dispiace tu abbia tanto astio e manifesti tanto livore.
La conferma di essere maturo l'ho già avuta e continuo ad averla...scusa se non prendo proprio in gran considerazione le tue fesserie e cafonaggini.
Non mi sembrava di aver offeso personalmente nessuno
Ciao

La legge elettorale proposta sarebbe sacrosanta per porre fine al malcostume del frazionamento politico che l'idiota sistema semimaggioritario ha esaltato ma giunge troppo in ritardo per essere presa in considerazione anche perchè introduce premi di maggioranza che devono trovare un ampio consenso, i canonici due terzi del parlamento ed eventualmente essere messa al vaglio degli elettori tramite referendum visto che in pratica si modifica la costituzione. Per quanto riguarda la sinistra mi sembra ovvio che i partitini del 2% non possono far altro che presentarsi con una sigla comune, non si può ragionare senza tener conto delle contromisure che sicuramente verranno prese dai partiti a seconda delle regole della legge elettorale.

Se questa legge-truffa in qualche modo passerà, l'unica soluzione per il csx per non disperdere nemmeno un voto sarebbe quella di presentarsi con il solo simbolo dell'UNIONE.
Credete sia possibile? I partiti saranno disposti a fare tutti un passo indietro? Sarebbe una grandissima dimostrazione, non vi pare?
Cosa ne pensate?
Li sotterreremmo di voti!
www.cuneoannunci.it
La community/portale di annunci di Cuneo e provincia