le circoscrizioni le ridisegnano?Testo originale scritto da Gianmario
............
Cmq il sistema è a base circoscrizionale e bisogna vedere come sono le circoscrizioni........ più sono piccole è più gli effetti sono maggioritari!
.......

le circoscrizioni le ridisegnano?Testo originale scritto da Gianmario
............
Cmq il sistema è a base circoscrizionale e bisogna vedere come sono le circoscrizioni........ più sono piccole è più gli effetti sono maggioritari!
.......

Quello non lo so, se si fanno le circoscrizioni modello europee allora c'è proporzionalità ma se si fanno le circoscrizioni minuscole tipo Spagna di fatto si ottiene un maggioritario.Testo originale scritto da iproscritti
le circoscrizioni le ridisegnano?

dubito riusciranno ad approvare una legge così in tempo utile

lo penso anch'io.Testo originale scritto da iproscritti
dubito riusciranno ad approvare una legge così in tempo utile
Io cmq sono contrario.

Con il maggioritario, i democristiani si fanno candidare in An un mese prima delle elezioni, senza nemmeno la tessera. E' successo nel mio collegio senatoriale, quattro anni fa. A conti fatti, che cambia?Testo originale scritto da Gianmario
Cmq io sono convinto che con il sistema proporzionale chi ci guadagna è sempre il centro e i moderati.......
Almeno preferisco la libertà d votare un candidato del mio partito, che poi in parlamento ci vada lo stesso democristiano di prima non dipende dal sistema elettorale...

Questa balzana idea della cdl non vedrà mai la luce, perlomeno in questa legislatura, mancando de facto il tempo e le possibilità tecniche per farla passare. E' stata annunciata urbi et orbi solo per dare un contentino all'udc. Casini infatti non la smette di evidenziarne i pregi
Vedremo cosa si inventerà il csx fra qualche anno....

con questa legge il peso specifico di ogni partito in una coalizione sarebbe quello realeTesto originale scritto da Gianmario
lo penso anch'io.
Io cmq sono contrario.

Forse la soluzione spagnola è proprio quella che salva la capra e i cavoli, cioè la governabilità e la rappresentatività...Testo originale scritto da Gianmario
Quello non lo so, se si fanno le circoscrizioni modello europee allora c'è proporzionalità ma se si fanno le circoscrizioni minuscole tipo Spagna di fatto si ottiene un maggioritario.

Io preferisco il maggioritario:Testo originale scritto da C@scio
Con il maggioritario, i democristiani si fanno candidare in An un mese prima delle elezioni, senza nemmeno la tessera. E' successo nel mio collegio senatoriale, quattro anni fa. A conti fatti, che cambia?
Almeno preferisco la libertà d votare un candidato del mio partito, che poi in parlamento ci vada lo stesso democristiano di prima non dipende dal sistema elettorale...
a- so chi mando al parlamento (eventualmente) con il mio voto senza conti di resti, preferenze e menate varie.
b- so già da prima chi è il candidato premier e che questo non verrà fuori da schifose alchimie e accordi politici post-voto.
c-i programmi (anche se poi in gran parte elusi) si decidono prima e non dopo in base alle solite e losche alchimie politiche.
Bisogna tener presente che noi votiamo gente per governarci e non per chiaccherare.
E' anche per questo che io sono presidenzialista e darei molta più forza all'esecutivo rispetto al parlamento.
I parlamenti chiaccherano, i governi fanno!

chisenefrega della governabilità: ad una ipotetica DR cosa converrebbe? Questo è il punto, secondo meTesto originale scritto da C@scio
Forse la soluzione spagnola è proprio quella che salva la capra e i cavoli, cioè la governabilità e la rappresentatività...