Grazie per la risposta esauriente...Originally posted by giangaleazzo
Ai giorni nostri Mel Gibson stesso pur essendo uno studioso accanito di patristica (S.Girolamo e S.Giovanni Crisostomo in particolare) non ha certo negato di aver attinto per completare la sua opera cinematografica dai codici apocrifi.
Se hai visto il film "La Passione" non ti sara' sfuggito che sulla via per il Golgota oltre alle "donne" di cui si parla nei Vangeli canonici sia emersa la figura di una donna ben precisa.
Ero a conoscenza di ciò che dici a proposito del film di Gibson e della Veronica, anche se non so di preciso cosa sia stato preso dai vangeli apocrifi e cosa dalle visioni di Caterina Emmerich.
A tal proposito si potrebbe aggiungere che gran parte della tradizione cattolica della Via Crucis ha ben poco di attinente ai Vangeli canonici... (penso per esempio alle varie cadute di gesù, cui non si fa menzione nei Vangeli)
Immagino che le varie "stazioni" siano state prese da entrambe le fonti...
Mi interessava approfondire gli aspetti teologici che stanno dietro all'accettazione o meno di alcuni testi a Nicea nel 325.
Sapevo di una leggenda che sostiene che al Concilio tutti i vangeli furno posti alla rinfusa su un altare e poi l'intervento dello Spirito Santo ne fece cadere alcuni. Quelli rimasti sull'altare entrarono a fra parte della Bibbia. Credo proprio che non sia andata così...
Come dice ragazzosemplice sicuramente lo Spirito Santo avrà guidato i lavori di quel Concilio, ma le motivazioni di fondo devono essere state ben più importanti...
Credo, o per lo meno così mi è stato detto, che il Vangelo Copto di Tommaso fu scartato perchè era interpretabile a sostegno di un eresia (una sorta di "dio ovunque", tale quindi da minare l'autorità della Chiesta-istituzione)
Per concludere (o per aggiungere altra carne al fuoco) ero interessato a capire perchè il ns VT differisca dalla Torah ebraica, non solo per difetto, (cosa facilmente intuibile), ma anche per eccesso (per esempio credo che gli ebrei non ritengano sacri libri come Tobia e Osea)
E' giusto? Chi ne sa il motivo? In fondo la storia nostra e del popolo ebraico, prima della venuta di Cristo, dovrebbero coincidere...
Grazie ancora per i chiarimenti che mi vorrete fornire