Due giorni fa, una compagna iscritta alla mia sezione, compagna storica prima iscritta al PCI, poi simpatizzante, e ora, con la lista unitaria, iscritta ai DS, mi poneva una questione sui PACS a cui non sono riuscito a rispondere....
La questione è il rischio, diceva lei, che legittimando le unioni di fatto, riconoscendo una serie di diritti alle coppie di fatto, cosa giustissima, si dovessero riconoscere anche una serie di doveri, come per esempio il cumulo dei redditi (la comunione dei beni).... perché il rischio che vedeva lei era che molte coppie, invece di sposarsi, e di conseguenza assumere una serie di diritti ma anche di doveri nei confronti dello stato, si unissero con un PACS e di conseguenza ottenessero solo i diritti dello stare insieme e non anche i doveri....
A suo avviso, era molto importante, per evitare questo, che si istituissero dei controlli molto severi....
La cosa mia ha abbastanza spiazzato.... non mi ricordo se nella legge che abbiamo proposto alla Camera siano previsti anche dei doveri per le coppie che convivono....