Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Il PACS

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il PACS

Ieri sera, poco dopo le 20, stavo in sezione a sistemare le tessere della festa del tesseramento, e una giovane compagna (in realtà è più grande di me) stava preparando un cartellone che pubblicizzava la rassegna stampa sulla procreazione assistita che abbiamo organizzato per venerdì 5....

Verso le 20.45 è scoppiata una discussione tra questa compagna e un compagno più anziano, sui diritti delle coppie omosessuali, legato in qualche modo alla legge sulla procreazione assistita...

Ed è stato drammatico notare come da una parte, favorevoli all'adozione per le coppie omosessuali, ci fossimo io, questa compagna giovane (30 anni) e un altro compagno giovane (22 anni).

Dall'altra parte, contrari all'adozione c'erano un compagno di 60 anni e uno di 75....

Questa cosa mi ha fatto riflettere.... quando è arrivata la segretaria (42 anni) in sezione, anche lei ha avuto un dubbio, minimo comunque, se esporre il cartellone di fuori perché parlava anche della fecondazione eterologa per le coppie omosessuali...
    Comunque, la abbiamo convinta.

Tornando a casa poi, ci siamo messi d'accordo per fare una iniziativa in sezione da noi sul PACS....

Mi rendo conto adesso che Asti aveva ragione, quando riportava che Violante ha avuto delle resistenze nel partito per promuovere questa proposta di legge...

Io credo che comunque sia un problema generazionale piuttosto che di idee politiche.... anche se comunque è a sinistra che si può trovare chi promuove questa cosa....

E d'altra parte, se non sono le forze progressiste della società a promuovere il riconoscimento dei diritti, chi lo dovrebbe fare?

LA MAFIA FA SCHIFO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse voi non vi siete ancora resi conto che la legge è stata votata a larghissima maggioranza... o preferite il Far West per proteggere gli interessi delle lobbies di fecondatori senza scrupoli né rispetto per la vita umana?
    Morte all'Islam!
    Ora e sempre PORCO ALLAH!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dov'è scritto che una legge votata a grande maggioranza sia per forza giusta?

La legge sulla fecondazione è l' ennesima genuflessione verso il Vaticano, è proibizionista al massimo e farà si che una donna per avere un figlio debba fare viaggi all' estero, quindi una legge classista

LA MAFIA FA SCHIFO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Oasis
    dov'è scritto che una legge votata a grande maggioranza sia per forza giusta?

La legge sulla fecondazione è l' ennesima genuflessione verso il Vaticano, è proibizionista al massimo e farà si che una donna per avere un figlio debba fare viaggi all' estero, quindi una legge classista
    Prevenire è meglio che curare... la fecondazione assistita nasce con lo scopo di venire incontro a chi ha difficoltà a procreare, non certo per fare esperimenti alla Dr. Mengele né tantomeno per creare pericoli all'istituzione della famiglia.
    In sostanza, un atto dovuto.
    Se ritieni questa legge ingiusta, il problema non è mio.
    Se tu, ateo comunista allergico alle regole, vivi a disagio in questo Paese che ha delle forti radici cattoliche, per me puoi anche fare le valigie x gli USA. Ti accoglieranno sicuramente a braccia aperte.
    Morte all'Islam!

Fedele alla Linea
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il PACS

In origine postato da Red River
    Ieri sera, poco dopo le 20, stavo in sezione a sistemare le tessere della festa del tesseramento, e una giovane compagna (in realtà è più grande di me) stava preparando un cartellone che pubblicizzava la rassegna stampa sulla procreazione assistita che abbiamo organizzato per venerdì 5....

Verso le 20.45 è scoppiata una discussione tra questa compagna e un compagno più anziano, sui diritti delle coppie omosessuali, legato in qualche modo alla legge sulla procreazione assistita...

Ed è stato drammatico notare come da una parte, favorevoli all'adozione per le coppie omosessuali, ci fossimo io, questa compagna giovane (30 anni) e un altro compagno giovane (22 anni).

Dall'altra parte, contrari all'adozione c'erano un compagno di 60 anni e uno di 75....

Questa cosa mi ha fatto riflettere.... quando è arrivata la segretaria (42 anni) in sezione, anche lei ha avuto un dubbio, minimo comunque, se esporre il cartellone di fuori perché parlava anche della fecondazione eterologa per le coppie omosessuali...

Tornando a casa poi, ci siamo messi d'accordo per fare una iniziativa in sezione da noi sul PACS....

Mi rendo conto adesso che Asti aveva ragione, quando riportava che Violante ha avuto delle resistenze nel partito per promuovere questa proposta di legge...

Io credo che comunque sia un problema generazionale piuttosto che di idee politiche.... anche se comunque è a sinistra che si può trovare chi promuove questa cosa....

E d'altra parte, se non sono le forze progressiste della società a promuovere il riconoscimento dei diritti, chi lo dovrebbe fare?
    Guarda, almeno ti sei risparmiato gli interventi di certi compagni durante i cineforumorganizzati con il Mario Mieli.
    Non ti nascondo l'imbarazzo di certi intrerventi del tipo "Ma voi non siete normali come noi...", o quello di dover seguire i film con veraci battute dle tipo "Non c'è moralità...", "Sporcaccione...!", "Faceva bene Fidel a reprimerli...".
    Del resto se ben ricordi anche quest'estate in Grecia c'erano stati dei dissidi tra i campeggianti ed il gruppo GLBT...

Purtroppo, sull'argomento, la sinistra ha qualche scheletro nell'armadio che fatica a rimuovere, e sinceramente fatico a comprendere come chi ha nel proprio DNA la lotta alle diseguaglianze e quella per l'affermazione dei diritti possa avere un atteggiamento così chiuso e conservatore verso gli omosessuali che non nascondono il proprio orientamento.
    Spero sia solo un tabù generazionale, ma ne dubito.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il PACS

In origine postato da Red River

Si e' vero e' anche un problema generazionale....certo la questione delle eta' e' importantissima...ogni paese ha insita una cultura strisciante...che so in Tunisia ci sata' quella Islamica noi abbiamo quella cattolica.....persone di una certa eta'.....non tutte sono quelle che ad esempio hanno cacciato Pasolini dal PCI.....anche se i comunisti erano degli anticristi per il paese erano soggetti ank'essi a questa cultura moralista.....poi e' kiaro ci sono persone moderne anke a 80 anni e ci sono persone piu' coraggiose e meno coraggiose....quando io faccio riferimenti a correntini e correntoni semplicemente faccio presente il fatto della mia paura nell'annacquare un'esperienza che solo la sinistra puo' portare avanti....se si perde la sinistra siamo spacciati.....non credo potremo mai ascoltare Castagnetti dire APPROVIAMO IL PACS...al massimo noi di sinistra possiamo portarlo a ragionare ed a dialogare con la sua base.
    La sua base comprendera' se detto da lui...se detto da noi molto molto meno....e' una questione di ignoranza, di cultura stravolta....per questo sono criticissimo sull'esperienza della lista unica, non sono contro l'idea della lista unica.....l'unita' e' la cosa piu' bella che esista....questa lista unica scricchiola a livello di idee incompatibili.
    Con questo non proseguo nella polemica...cerco di ragionare con chi tenta di ragionare come te.....l'ho detto tante volte...ho molta paura peril futuro della sinistra in quanto tale......e in piu'....purtroppo qui in pubblica non posso parlare...ma la lista unica non portera' gli effetti sul voto desiderati...certo vinceremo le Europee ma se vieni in pvt ti spiego 2 cosette.......sondaggi secret.....
    Andrea

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Autartico, chi non è d' accordo con questa legge non è un ateo comunista, ma bensì scienziati coi controcazzi che infatti emigrano negli Usa:
    Poi insomma se una legge non piace mica uno deve emigrare, anche perchè tu dovresti essere emigrato 60 anni fa...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Il PACS

In origine postato da Cyrano
    Guarda, almeno ti sei risparmiato gli interventi di certi compagni durante i cineforumorganizzati con il Mario Mieli.
    Non ti nascondo l'imbarazzo di certi intrerventi del tipo "Ma voi non siete normali come noi...", o quello di dover seguire i film con veraci battute dle tipo "Non c'è moralità...", "Sporcaccione...!", "Faceva bene Fidel a reprimerli...".
    Del resto se ben ricordi anche quest'estate in Grecia c'erano stati dei dissidi tra i campeggianti ed il gruppo GLBT...

Purtroppo, sull'argomento, la sinistra ha qualche scheletro nell'armadio che fatica a rimuovere, e sinceramente fatico a comprendere come chi ha nel proprio DNA la lotta alle diseguaglianze e quella per l'affermazione dei diritti possa avere un atteggiamento così chiuso e conservatore verso gli omosessuali che non nascondono il proprio orientamento.
    Spero sia solo un tabù generazionale, ma ne dubito.
    Io credo che sia più che altro un tabù generazionale, più che sulla differenza destra sinistra.... e anche per questo ho proposto alla segretaria di sezione di fare un'iniziativa sul PACS.... perché se la spinta non viene da noi non credo che possa venire da qualcun altro....

I dissidi al campeggio in Grecia che mi ricordo io, in un caso riguardavano solo una persona, Lorenzo, che probabilmente era abbastanza isterico di suo.... al di là del rapporto con un omosessuale, quello era isterico e basta.... ha fatto delle sparate superficiali al di là del suo orientamento sessuale, direi....

L'altro episodio che mi ricordi è il volantinaggio del gruppo GLBT perché non c'era molta partecipazione ai seminari che organizzavano.... ma non mi sembra che ci fosse proprio uno screzio.... in realtà è che magari non a tutti interessa l'esperienza di coming out, come viene fatta e quali sono le difficoltà, raccontandosi le proprie esperienze di coming out, mi rendo conto che forse non è la cosa che interessi di più....

Mah.... alla fine spero che all'iniziativa non ci saranno troppi casini.... il problema è sorto sul diritto di una coppia omosessuale di adottare un bambino.... sugli altri diritti (in particolare economici) c'era accordo....

LA MAFIA FA SCHIFO!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Oasis
    Caro Autartico, chi non è d' accordo con questa legge non è un ateo comunista, ma bensì scienziati coi controcazzi che infatti emigrano negli Usa
    Quando si cercano i soldi, l'etica va sempre a puttane...
    Morte all'Islam!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Il PACS

In origine postato da asti_sinistra
    Si e' vero e' anche un problema generazionale....
    Andrea
    La questione sulla costituzione di un partito solo non è all'ordine del giorno, anche se in prospettiva, e a seconda di come vanno una serie di cose da qui ai prossimi otto mesi, probabilmente se ne parlerà.... però è ancora presto, e poi ci sono una serie di cose da discutere, prima...

In questo momento abbiamo una lista unitaria, costituita per le elezioni europee, e sulla base di un programma condiviso, che parte dalle idee di Prodi e arriverà al lavoro di Giuliano Amato...
    Gli accordi che ricerchiamo li facciamo sugli argomenti e non credo a simpatia....

Già nel nostro partito ci sono state posizioni diverse su argomenti diversi, ma non per questo si sono fatti partiti diversi.... i DS sono riusciti a rimanere uniti... eppure quali grosse differenze ci sono tra la posizione della sinistra del partito e quelle dei comunisti italiani? Quali grosse differenze ci sono (a parte la questione del giustizialismo) tra noi e lo SDI? Quali differenze ci sono con i Repubblicani Europei?
    No, forse sto esagerando..... ma quello che voglio dire è che se nonostante le forti tensioni dentro ai DS, i DS sono rimasti un partito solo e non si sono scissi, il discorso in una lista unitaria è quello di stabilire quali sono le posizioni del partito, e quanto contano le diverse posizioni dentro ad una lista o dentro ad un partito.... nel momento in cui sulla fecondazione assistita il 75/80% della lista unitaria la pensa alla stessa maniera (SDI, DS, MRE, liberali della Margherita) ci sarà una minoranza che invece pensa che la fecondazione eterologa sia uno scempio, ma sarà una minoranza.... e allora andrà rispettata come va rispettata la minoranza dei DS oggi, ma rimane comunque una posizione minoritaria.... e in più io e te ci troveremo sempre dalla stessa parte.... spero....

Allora, è sulla dialettica minoranza/maggioranza che si decideranno le posizioni della lista unitaria fino ad adesso, ma anche di un ipotetico partito solo se si costituirà, ma così come si decidono le posizioni nella forma partito attuale in Italia, in Europa e nel mondo....

Che ci sia il rischio di finire in minoranza rimane un problema.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima