Re: Re: Re: Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da ItaloConservatore
tutto qua un cazzo; proprio perche' non lo conosceva, non doveva permettersi; ha dimostrato di essere un personaggio da quattro soldi, di quelli che affibiano etichette senza neanche sapere con chi stanno parlando; ha fatto una figura di merda, mica e' colpa mia.
Scusa stiamo parlando di gente di sinistra antipatica come se fosse una categoria e non il singolo ad essere antipatico o meno.
Tolomeo con quello che ha scritto ha sposato questa tesi che è offensiva.
Re: Re: Re: Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da tolomeo
Io il tuo punto di vista lo capisco. Ma il csx non può basare la sua ideologia solo su una presunta superiorità etica. Non sarebbe obbittivo, e sarebbe poco verosimile. Siamo arrivati ai dogma?
grazie, ma non mi interessano le scuse.
Il problema non è soltanto mio. E' un problema generale che affligge questo forum. Anche se fossi dichiaratamente di cdx, non capisco perchè certi argomenti non possano dibbattersi con avversari nel loro merito. E' il forum che ne soffre alla fine, rischiando di diventare un noioso manifesto.
"In questo libro Luca Ricolfi analizza a fondo questo sentimento, mettendo a nudo quelle che considera le grandi malattie della sinistra. Malattie del discorso, innanzitutto, come le ipocrisie del politicamente corretto, l’astrattezza delle formule, l’uso della dialettica contro le evidenze dissonanti. Ma anche una grande e tragica malattia dell’anima: la credenza in una superiorità etica delle idee e delle persone di sinistra. Il complesso dei migliori – una sindrome che affligge innanzitutto i dirigenti e i militanti – li porta inesorabilmente a non capire né la storia né la realtà dell’Italia, a disprezzare l’elettorato di centrodestra, a credere di rappresentare «la parte migliore del paese», la sua «ala sana». Finora la sinistra non ha pagato fino in fondo i limiti di questo modo di comunicare e di atteggiarsi semplicemente perché c’era Berlusconi, e la sua mera presenza bastava a unire le forze d’opposizione e a occultarne la mancanza di idee e di coraggio. Ma ora che la risorsa Berlusconi sta per esaurirsi, i nodi rischiano di venire al pettine, e il conto – prima o poi – potrebbe rivelarsi salato. A meno che... "
a proposito, hai notato che razza di posts ha scatenato questo thread? CVD.
mai essere troppo presuntuosi... io stesso mi rendo conto di esserlo molte volte... per quanto riguarda le risposte alla tua provocazione avevo capito perfettamente... tu volevi essere smentito nel tuo giudizio di antipatia nei confronti della sx, ed invece ti e' arrivato il fuoco di fila che ti aspettavi...
l'articolo sull'antipatia ha dei fondamenti di verita' che vengono aspramente discussi anche sul NYT a proposito della sx americana, quei "liberal" che si sono talmente allontanati dalla gente comune da isolarsi e far diventare la parola liberal un insulto. Se questo e' avvenuto e' solo per colpa loro e noi dobbiamo impedire che questo succeda a noi qualunque siano i nostri meriti e qualunque siano i demertiti (notevoli di questa destra.
Non puoi pero' non riconoscere il fatto che quando si e' capito il senso della tua provocazione le risposte sono state a tono, come quella di Luciap per esempio, ma anche la risposta di Zadig
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da Come no!
Scusa stiamo parlando di gente di sinistra antipatica come se fosse una categoria e non il singolo ad essere antipatico o meno.
Tolomeo con quello che ha scritto ha sposato questa tesi che è offensiva.
no. Quello che voleva dire e' un po tutti noi abbiamo il tono di chi si crede depositario della verita' (io non faccio eccezione). Per quanto mi riguarda l'argomento e' valido qualunque siano i meriti della sx e qualunque siano i demeriti della dx attuale
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da Come no!
Tolomeo con quello che ha scritto ha sposato questa tesi che è offensiva.
questo è il perfetto esempio di presunta superiorità intelletuale ed etica. offensivo? e perchè?
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da estewald
no. Quello che voleva dire e' un po tutti noi abbiamo il tono di chi si crede depositario della verita' (io non faccio eccezione).
E' vero ciò che dici e mi ci metto anch'io, però se per essere "simpatici" dobbiamo sdoganare Boldi e Desica (è un esempio ironico... magari ci sono in giro babbuini...) allora preferisco restare "antipatico" ;)
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da estewald
no. Quello che voleva dire e' un po tutti noi abbiamo il tono di chi si crede depositario della verita' (io non faccio eccezione). Per quanto mi riguarda l'argomento e' valido qualunque siano i meriti della sx e qualunque siano i demeriti della dx attuale
Ma è la politica ad essere così! Scusa, uno potrà parlare così:" guarda secondo me le cose stanno in questo modo, ma può darsi anche che stiano come dici tu...o forse mi sbaglio". E' sui fatti che si misura l'apertura alle idee altrui ed è stata questa destra ad essere antipatica escludendo a colpi di fiducia e con strappi repentini l'opposizione.
La bicamerale, la ricerca di un accordo più ampio l'ha fatta (sbagliando per me) la sinistra, mentre la destra non se l'è mai sognato.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da tolomeo
questo è il perfetto esempio di presunta superiorità intelletuale ed etica. offensivo? e perchè?
Il dire che un'intera categoria di persone sia antipatica è offensivo!
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Perchè sono antipatici?
Citazione:
In Origine Postato da Zadig
E' vero ciò che dici e mi ci metto anch'io, però se per essere "simpatici" dobbiamo sdoganare Boldi e Desica (è un esempio ironico... magari ci sono in giro babbuini...) allora preferisco restare "antipatico" ;)
il problema non sono Boldi e De Sica e lo sai bene, il problema e' essere umili (cosa che a me troppo spesso non riesce purtroppo). L'umilta' va conservata sempre e comunque come virtu' a prescindere dai propri meriti... il problema sollevato dal libro di Ricolfi e' reale non fittizio e dice "Perche' SIAMO antipatici"
e' una critica dall'interno, non dalla destra lo capisci? E' un modo per metterci in guardia dagli errori che ha fatto la sx in america