Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98
    magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trip Report: New York - Milano (volo in cabina)

.........time to go back.

Prendo un taxi per il Kennedy, nonostante sia Domenica c’è un discreto traffico, comunque arrivo in aeroporto in 30 minuti.

Il check in non è ancora aperto, attendo pazientemente e dopo circa 20 minuti arriva un’addetta che non mi degna di uno sguardo.

Trascorrono ancora 20 minuti e finalmente arriva un suo collega, Italiano, il quale mi chiede in che classe sono. Rispondo Magnifica, sicuro?

Sicuro si, che cavolo di modo è questo?

Solita domanda per il posto libero vicino al mio, si può fare, nessun problema sebbene in J siano prenotati 41 pax.

Carta d’imbarco, niente bagagli registrati, saluto e faccio l’immigrazione.

Mi sequestrano l’accendino ma non le forbici, bella sicurezza. Devo dire comunque che in tutti i viaggi che ho fatto in USA dopo l’11/9 non ho mai incontrato un addetto scortese, mai, in nessun aeroporto.

Entro nella lounge AZ, al banco non c'è nessuno, in fondo, un'addetta stravaccata su una poltrona intenta a vedere la TV. Saranno piccole cose ma non le tollero, è sinonimo di minimo rispetto per il cliente e si capisce benissimo che dall'alto non arrivano direttive, questa è AZ, questa è l'Italia.

A differenza di Newark, la sala è di AZ, viene comunque usata anche da Turkish.

Devo dire che è molto bella, poco attrezzata ma molto carina.

Solo 2 pc, il bar non è fornitissimo ma neanche malaccio.

Certo che l'immagine in AZ non sanno proprio cosa sia, 1 tipo di vino solo (sic ! poi vogliamo competere con i Francesi) tra l'altro servito solo in bicchieri di plastica, i piatti per il cibo, anch’essi di plastica.

Mangio qualcosa ed esco per la prima sigaretta.
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quando rientro, faccio un giro per il terminal, c'è un bel 773ER AF proprio davanti alla lounge, mi siedo e lo ammiro, fantastico.

Piano piano la lounge si riempie, decido per un altro round di formaggio ma è gia finito, purtroppo il bar non verrà rifornito.

Mi rompo e vado al gate.

Passano 20 minuti e vengo invitato a salire a bordo.

C'è un addetto di terra gentilissimo, è giovane, forse ha ancora entusiasmo, risponde a tutte le domande che gli vengono fatte da decine di passeggeri, sempre sorridendo.

Ho contato almeno 10 passeggeri che chiedevano di essere messi in J, mah !!

Salgo a bordo, non c'è nessuno, nessuno che attende i pax. Ormai è la prassi in AZ. Vado al mio posto, 4 H.

L’equipaggio compare quando gli altri pax salgono a bordo.

Quando vedo il capocabina mi viene un colpo, è lo stesso di poco tempo fa, era in servizio sull’ MXP-JFK quando ero in viaggio con mia moglie.

Non l’aveva trattata propriamente bene, anzi. E’ lo stesso con il quale avevo avuto qualche piccola discussione circa i 4 sedili rotti in Magnifica.

Non mi riconosce ma mi saluta di sfuggita quasi per sbaglio.

Ci sono due ragazzi giovani, non ho elementi per determinarlo ma giurerei che fossero stagionali.

C’è anche una ragazza abbastanza posata e ordinata. Siccome so già che il posto a fianco sarà occupato, chiedo se fosse possibile scoprire l’eventuale disponibilità di due posti liberi vicini.

Insperatamente, 3 AA/VV si danno da fare, guardano la lista pax ma non riescono a giungere ad una conclusione.

Dovrebbero esserci 41 pax confermati ma risultano ancora posti liberi.

Dopo un po arriva un altro A/V con una piantina della Magnifica, mai vista prima, ad ogni posto segnato, corrisponde un nome, simile a quello di SQ ma scritto a mano.

Mi viene detto di attendere ancora un attimo e che avrebbero provveduto appena le cose si fossero chiarite.

Bene, almeno questi dimostrano impegno.

Stranamente, il menu, il menu dei film, l’amenity kit, le calze ecc ecc sono su ogni sedile e non verranno distribuiti dall’equipaggio. Mah, un volo in un modo, un volo in un altro.

Arriva una signora con una trolley abbastanza grande e pesante, il capocabina la guarda, aspetta di vedere se la mette nelle cappelliere da sola ma quando capisce che non è così, la ripone lui. Bravo !!!!

L’imbarco prosegue, ogni tanto il comandante fa una visitina presso il finger per accertarsi che vada tutto bene. Urka, mi piace, ho visto alcune cose che mi fanno ben sperare.

Trascorrono 5 minuti e 2 AA/VV vengono dove sono seduto, dispiaciuti mi dicono che ci sono ancora posti liberi ma sono tutti singoli, mi rifanno vedere la piantina e si scusano.

Nessun problema, non è un dramma. Ho apprezzato la buona volontà, non ho ottenuto quello che volevo ma almeno l’equipaggio ha fatto il possibile, questo basta e avanza.

Il comandante annuncia che in 5 minuti ci muoveremo, il tempo di volo sarà di 7 ore e 30 minuti.

Come molte volte mi accade, mi sembra ci sia una discrepanza tra la faccia del comandante e il tono della sua voce. Faccia da burbero ma voce ed espressioni veramente gentili.

Purtroppo i minuti trascorrono, 5/10/15/20 ma poi finalmente ci muoviamo.

Messa in moto e taxi.

Siamo preceduti da almeno 8 aerei.

Dopo un bel po arriva il “assistenti di volo prepararsi al decollo”

Entriamo in pista e guardando sulla taxiway rimango come sempre impressionato dalla coda di aerei in attesa di decollare. Quella scena mi fa sempre impazzire.

Ci sono i bestioni ed in mezzo i moscerini, tutti insieme, fenomenale, una fila biblica.

Decollo in pochissimo spazio, virata secca a destra, bella sensazione, abbiamo virato appena staccato le ruote da terra.

Come quasi sempre accade decollando da NY, la salita è piuttosto lenta, credo a causa del traffico ma molto veloce in termini di velocità.

Una volta giunti in quota, inizia immediatamente il servizio. AA/VV che strisciano i piedi in terra non ne vedo, si sistemano tutti per la cena accuratamente, non eccedeno nel sorridere, ma sono discretamente gentili.

Viene annunciato l’inizio della programmazione IFE, tiro fuori il PTV e solito messaggio di benvenuto come da foto

Non funziona nulla men che meno l’Airshow perciò mi affido allo schermo gigante.

Possibile? Ma è mai possibile? Guardo in giro e anche altri PTV non funzionano. I pax che hanno la TV funzionante, come sempre annaspano perché se non si è mai usato, non è intuitivo, anzi, è decisamente odioso.

Vengono servite le Hot Towels, anzi, solo Towels dal momento che in pratica non erano neanche bagnate. Penso le avessero preparate a terra e dimenticate li.

Preparazione del tavolo, questa volta nella norma, viene servito l’aperitivo e dopo almeno 10 minuti le noccioline. Bevo, le finisco e prontamente la signorina mi chiede se ne voglio ancora.

Declino l’offerta e chiedo invece se è possibile fare un reset alla mia TV. Dico all’A/V, “stranamente non funziona” e lei risponde “è una battuta, vero?” Sorrido e il suo collega si mette a ridere.

Vabbeh, pazienza !!

Arriva il carrello con i primi, come al solito c’è la scelta di due piatti ma gli AA/VV invitano tutti i pax ad avere un assaggio di entrambi. Bene, è così che si fa. Su molte compagnie più blasonate, si deve scegliere
    o un piatto o l’altro. Dalla mia parte fa servizio il capocabina, quello che a mia moglie non voleva quasi servire il pranzo sull’altro volo !! Non è che sia chissà cosa ma è abbastanza gentile sebbene parli poco.

Gli chiedo se può fare una porzione generosa e lui mi dice “ se le fa piacere, le preparo due piatti separati, se ne gradisce ancora me lo chieda”

Ummm, O.K. che ci vuole ad avere un equipaggio sempre così? Sono piccole cose ma fanno sentire a proprio agio il passeggero.

C’è pasta al pomodoro Pachino (credo che AZ sarà ritenuta responsabile per l’estinzione di quel tipo di pomodoro) e medaglioni di semolino con Taleggio e radicchio. Stranamente la pasta non è buona come al solito, probabilmente è Pachino Cinese !!!!

Scusate la bruttezza delle foto ma le ho fatte senza flash a 1800 ASA.

Appena termino i due piatti, mi viene chiesto se ne desiderassi ancora, ovviamente no, è sufficiente così.
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sia l’acqua sia il vino, vengono serviti poco prima che finiscano. Bene. Purtroppo il vino andrebbe chiamato con un altro nome, quello più attinente potrebbe essere “brodaglia semi alcolica” che schifo.

Notare che siamo a bordo di AZ la quale è Italiana non del Burundi, perciò se non abbiamo vini buoni noi chi li deve avere? Siamo pure in una quasi First Class ma niente, servono solo ciofeche. Tristezza.

Il servizio è abbastanza celere per dar modo ai pax di dormire appena possibile infatti qualcuno sta gia dormendo.

Il secondo piatto prevede grigliata mista di carne e rana pescatrice, opto per il pesce, niente di che ma migliore comunque di quello dell’andata.

(il tipo in foto ha deciso di cenare quando servivano i secondi, nessun problema, hanno preparato il tavolo in 2 minuti)

Sebbene non sia ai livelli dalla vecchia AZ, questo equipaggio potrebbe tranquillamente essere considerato nella norma, traspare comunque, la disaffezione verso la compagnia, è come se gli AA/VV fossero stati messi
    li quasi per caso, un po smarriti e tristi.

Arriva intanto un giovane abbastanza simpatico scusandosi per non aver fatto il reset della mia TV, o meglio, di averlo fatto ad un altro sedile per sbaglio. Mi metto a ridere e gli dico che non c’era nessun problema.

Puntuale come un orologio atomico, il mio “piccolo” problema fisico si presenta, tiro fuori le pastiglie e ne prendo due, poi dopo aver riflettuto un attimo, decido che è meglio abbondare e ne prendo un’altra !!!!

Viene intanto servito il formaggio con la frutta, anche questa volta, sembra sia avariato, le fragole sono invece molto buone.

Finisco e rimetto in sesto il tavolo, un’A/V mi chiede se ho già finito, rispondo di si e lei mi chiede del dolce, no grazie, neanche caffè.
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dopo qualche minuto, le medicine fanno effetto, è come se mi fosse entrato un treno nella testa, mi corico, spengo la luce e mi addormento.

Solito calvario, 10 minuti di sonno, dormiveglia, mi riaddormento salvo svegliarmi pochi minuti dopo. Intravedo un’A/V che posa una bottiglietta d’acqua sul bracciolo poi vengono spente le luci ma non lo schermo centrale che emana una luce fastidiosa.

Il sedile è massacrante, durissimo, grazie ai jeans scivolo di meno ma è comunque scomodo.

Dopo una tribolazione di qualche ora, non mi sveglio più se non a meno di due ore dall’arrivo.

Sono completamente, terribilmente, maledettamente distrutto, intontito e con il cervello ancora disconnesso. Non so perché ma la prima cosa che faccio, è consegnare il benedetto foglio ad un’A/V. Mentre metto lo schienale verticale, vedo arrivare l’A/V con il comandante.

Ho gli occhi appena appena aperti, la testa mi scoppia, il comandante mi dice “è lei che ha chiesto la compilazione del foglio?”

Me lo chiede con un po di agitazione, rispondo con un po di timore di si e a quel punto “allora perché non viene davanti che lo compiliamo insieme?” Vacca porca benedetta, sono interdetto, giuro che non capivo se fosse vero o meno.

Mi alzo a stento e lo seguo in cabina. Ci presentiamo, il F/O è intento a parlare per radio, lui si siede al suo posto e si gira verso di me.

A quel punto, distrutto dal mal di testa, ho bisogno di un caffè. Dico “comandante, se esco a prendere un caffè, mi fa rientrare ancora?” “ Certo che la faccio rientrare, nessun problema” Esco e chiedo un espresso.

Il capocabina mi chiede se sto bene, no, malissimo, il sedile mi ha distrutto il collo. Mi dice che lo sa, molti passeggeri si lamentano, è sicuramente meglio la Magnifica vecchia.

Finito il caffè, torno al mio posto a prendere la macchina fotografica.

Busso e rientro in cockpit. La prima cosa che il comandante mi dice è “ perché non l’ha chiesto prima? Si sarebbe goduto il megatemporale sull’Atlantico, l’abbiamo evitato per un pelo, in frequenza si sentiva solo dire io vado di qua, io di la io su e io giu” sta gargia, sto comandante è una bomba.

Comincio piano piano a riprendermi e la pochissima materia grigia che ho nel cranio, inizia a mettersi in moto.

Il comandante non aspetta le mie domande, parla e spiega a raffica. Sono in estasi. M’inchia che tipo fantastico. Mi fa vedere di tutto, tocca tutto, mi spiega tutto, vengono attivati tutti gli schermi con tutte le funzioni,
    è una mitraglia, mi sto quasi eccitando. Passa qualche minuto e guardandolo negli occhi gli dico “comandante, questo profumino cos’è? Non può mica venire da fuori, si sentono i sedili impregnati di questo magnifico odore”

Lui mi guarda e tira fuori il suo pacchetto di sigarette dicendo “potrei offrirgliene una ma con quella faccia, queste per lei sono troppo leggere, le ha dietro?” “No, sono nella borsa”

“Vada a prenderle” Oh mamma, non ci posso credere. Ritorno al mio posto e naturalmente, sono talmente agitato che ci metto una vita a trovare il pacchetto.

Ne approfitto per prendere anche la telecamera e rientro in cockpit.

Il Primo ufficiale esce, il comandante si lega, viene staccata la ventilazione e via, a fumare entrambi. Ora io dico, quanto amo viaggiare, sono in cabina, su un 777, con un comandante fantastico, fumando una sigaretta
    Che cavolo voglio di più dalla vita?

Ricevo la sua piena ammirazione quando esco con questa frase “comandante, certo che questa è davvero un gran macchina” di li in avanti, qualsiasi richiesta, sarebbe stata esaudita.

Ci mettiamo a discutere sui pregi del 777, non sto a descrivere le varie fasi del discorso, sarei estremamente noiosio, in particolare per i fan di Airbus !!!

Alla seconda sigaretta, mi fa vedere le mappe, mi dice che stranamente ci fanno fare una rotta diversa dal solito, passeremo sopra Zurigo. Il tempo è bruttissimo, completamente coperto. Mentre guardiamo fuori,
    mi invita a guardare a sinistra, 1.000 piedi in alto. Un 777 ci passa sopra ad una velocità iperbolica, bellissimo con la scia che si allarga dai motori per poi restringersi dopo la coda.

C’è abbastanza traffico e la radio non smette mai di trasmettere.

Bussano alla porta, un A/V chiede se deve prepararmi la colazione, non rispondo neanche, guarda la mia faccia e dice “umm, presumo che preferisca stare dove si trova ora” peccato, la colazione mi piaceva ma chissenefrega !!!

La radio non smette un attimo, siamo a 35.000 piedi a .84 Mach fuori non si vede nulla, dopo poco il sole spunta dalle nuvole, bellissimo.

Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il TCAS mostra una quantità esagerata di aerei, naturalmente il comandante mi spiega nei minimi particolari il funzionamento.

Siamo sempre solo io e lui, dopo aver fumato 2 sigarette, mi dice, “sarà meglio fumarne ancora una prima che arrivi il collega” naturalmente obbedisco, non voglio si offenda.

Trascorrono 5 minuti, il F/O rientra e di li a poco veniamo invitati a cambiare rotta.

Non ho ben capito cosa sia successo ma dopo 2 tentativi, uno del F/O e uno del comandante, riusciamo ad “accorciare” la rotta e a non fare il giro programmato. Scusate ma proprio non ricordo.

Oramai mi è stato mostrato tutto quello che c’era da vedere, non so come sia il comandante nella vita privata ma a bordo è fantastico, se la gioca, come disponibilità, con un altro con cui ho volato poco tempo fa, la differenza è che l’altro l’avevo gia incontrato, questo no.

Comincia la discesa, il capocabina entra in cockpit per avere notizie circa il meteo a MXP e l’orario di atterraggio, esce e mi saluta.

Stiamo scendendo abbastanza veloci, mi viene mostrato il profilo della discesa programmata il quale non corrisponde a quello reale, si allineerà, a circa 4.000 piedi.

Check list, sul 777 non si fanno più con quelle belle strisce gialle plastificate, viene usato uno schermo, è velocissima.

Viene preparato tutto per l’atterraggio, io cerco di alzare un po il sedile ma essendo già al massimo, cade giu con una botta micidiale, mi dicono, “nessun problema” mi lego da solo e quando i due sentono i vari clack dicono “ahoo, è gia pratico di queste cose”

Freni fuori, flaps e siamo pronti per l’avvicinamento.
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

“Alitalia six zero five cleared to land” viene sganciato l’autopilota, io come sempre sono indeciso se fare foto o usare la telecamera. Come un pirla, le uso entrambe con il risultato che conoscete, video brutto e foto ancora peggio.

L’aereo è stabile da paura, pochissime correzioni, la tranquillità regna sovrana, il comandante ce l’ha con gli Americani perché dicono che con l’automanetta, bisogna tenere la mano sulle manette.

Siamo quasi a terra, onehundred, fifty, forty……. Ten, tocchiamo leggerissimi, eighty knots, vai di reverse, sixty, ha centrato millimetricamente la pista e il carrello anteriore, prende tutte le luci della mezzeria, non ne salta una.

Liberiamo quasi subito poi ci fermiamo, ci danno le indicazioni per il parcheggio, rapido consulto delle mappe, non ci fanno andare al finger, wow, un volo da New York con sbarco e uso del bus, mah !!!

Parcheggiamo, il comandante chiede se l’APU è in funzione, si, spegne i motori e dice “ecc’allei”

Siamo arrivati.

Un altro volo da raccontare ai miei figli, vabbè, io sono malato.

Ringrazio comandante e F/O 100 volte per la loro disponibilità, esco dal cockpit e raccolgo le mie cose.

Ringrazio pure l’equipaggio e sbarco. Che tristezza arrivare da NY e salire su un bus ma tant’è.

Immigrazione veloce e subito via verso casa grazie al solo bagaglio a mano.

Daniele
    Daniele

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

uppps, il foglio

Daniele

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come un bambino che all'improvviso incontra babbo natale a ferragosto...

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Il_Grigio
    Come un bambino che all'improvviso incontra babbo natale a ferragosto...
    m'inchia, l'hai gia letto?

Daniele
    Daniele

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZ1774
    m'inchia, l'hai gia letto?

Daniele
    Daniè, quando vedo un TR tuo mi tuffo immediatamente che credi?

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima