Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 61
  1. #51
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,376
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Argomentazione futile

    In Origine Postato da LuciaP
    il sarcasmo potrebbe anche risparmiarselo.
    io esprimo, come fa anche lei, la mia opinione e non pretendo di aiutare nessuno. il più delle volte credo di essere corretta.
    quindi, per favore, eviti di usare quel tonetto supponente con me.
    grazie.
    Non ne "conoscono" altri...

  2. #52
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,892
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Argomentazione futile

    In Origine Postato da LuciaP
    E' già tanto, ad esempio, che nonostante l'apparente vetustà dei nostri ragionamenti o del nostro modo di pensare sicuramente "disadattato" rispetto alla modernità imperante, una mangiapreti come Lei e un miscredente (ma poi nemmeno troppo) come il Chiappas vi siate soffermati a risponderci.

    e questo cos'è?
    niente polemiche inutili, per piacere.

    supponente...
    Ma guarda... Ci era sembrato che quella frase (tutt'altro che supponente) completasse adeguatamente il discorso. Si parlava di regole, di ateismo...

    E' evidente che noi abbiamo una diversa visione delle cose magari solo perché abbiamo qualche anno in più. Mica pretendiamo che sia quella giusta... ci mancherebbe.

    Buon pranzo...

  3. #53
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Dec 2004
    Messaggi
    4,622
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Argomentazione futile

    In Origine Postato da FreeFlag


    E' evidente che noi abbiamo una diversa visione delle cose magari solo perché abbiamo qualche anno in più.

    In effetti l'alzheimer potrebbe avere qualche responsabilita'.

    Cristiano

  4. #54
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,892
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Argomentazione futile

    In Origine Postato da Bigas
    In effetti l'alzheimer potrebbe avere qualche responsabilita'.

    Cristiano
    Anche l'esagerata concentrazione ormonale talvolta provoca gli stessi effetti. Anche peggio...

    E' quello stadio della vita in cui non si conta un tubo perché si ragiona col tubo e, di conseguenza, non si combina un tubo.

  5. #55
    Relativista
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Località
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
    Messaggi
    5,713
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Argomentazione futile

    In Origine Postato da FreeFlag
    Ma guarda... Ci era sembrato che quella frase (tutt'altro che supponente) completasse adeguatamente il discorso. Si parlava di regole, di ateismo...

    E' evidente che noi abbiamo una diversa visione delle cose magari solo perché abbiamo qualche anno in più. Mica pretendiamo che sia quella giusta... ci mancherebbe.

    Buon pranzo...
    e va bene. rigiriamo la frittata all' infinito.

    buon pranzo anche a lei
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

  6. #56
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,892
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Argomentazione futile

    In Origine Postato da LuciaP
    e va bene. rigiriamo la frittata all' infinito.

    buon pranzo anche a lei
    Buona la frittata. A quattro anni la mamma ci metteva l'ovetto nel cestino e la suorona dell'asilo ci faceva una frittata alta 3 dita...

    Ne sentiamo ancora il profumo, talvolta...

  7. #57
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,376
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Argomentazione futile

    In Origine Postato da FreeFlag
    Buona la frittata. A quattro anni la mamma ci metteva l'ovetto nel cestino e la suorona dell'asilo ci faceva una frittata alta 3 dita...

    Ne sentiamo ancora il profumo, talvolta...

  8. #58
    Idealista DemoProletario :-)
    Data Registrazione
    17 Apr 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb Favole

    Allora .... se ho capito bene qua si sta cercando di far passare il concetto che un tabu' religioso preserverebbe da gesti inconsulti ...ma cio' e' del tutto in contrasto con la realta'! (a parte che l'idea stessa che la nostra esistenza possa essere manovrata ad arte da opportuni tabu' tesi ad infliggerci opportuni sensi di colpa e' gia' di per se ripugnante ..ma sorvoliamo ...visto che non e' l'argomento di cui si tratta qui).
    Allora immaginatevi che una ragazzina che ne ha passate di tutti i colori arrivi a livelli depressivi tali da maturare il triste proposito di farla finita.....ma davvero si puo' credere che il pensiero di un fantomatico "inferno" con diavoli che ti torturano col forcone possa far recedere una persona sull'orlo dell'abisso dal fare quell'ultimo passo disperato!? Onestamente lo trovo inverosimile, altrimenti il Prozac non avrebbe quel largo consumo che ha....basterebbe andare a messa due volte al giorno....dopo i pasti!
    Certamente un buon supporto psicologico e' altrettanto importante e un ruolo fondamentale lo deve svolgere la famiglia.....ma il ruolo della religione in questa materia per me non e' affatto di primo piano. Come ho detto prima ci si suicida abbondantemente anche nei paesi cattolici....e le vittime ,visti i numeri, sicuramente saranno in prevalenza cattoliche a loro volta......voler ridurre le molteplici e complesse cause che stanno alla base del cosiddetto "male del secolo" alla crisi dei valori cristiani puo' avere solo una utilita' propagandistica di dubbio gusto per qualcuno e nulla piu'.
    Comunque per capire come anche nel nostro cattolicissimo e timorato di Dio belpaese questo triste fenomeno non sia da trascurare leggetevi il seguente articolo (anzi... a dirla tutta questa triste situazione non riguarda solo i giovanissimi ma un po tutte le eta' e addirittura ci sono anche categorie professionali insospettate che ne sono colpite).

    Hola!

    ----------------------------------------------------------------
    PSICHIATRIA: SUICIDI, ALLARME PER GIOVANISSIMI E MEDICI/ANSA

    (ANSA) - ROMA, 14 set - Giovanissimi ma sempre piu' stanchi della vita, tanto da scegliere il suicidio come unica soluzione possibile. I numeri fanno impressione: in Italia, l'8% di tutti i decessi tra i ragazzi nella fascia di eta' 10-24 anni e' determinato dalla scelta consapevole di togliersi la vita e proprio il suicidio e' tra le prime cause di morte tra i piu' giovani. Un dato allarmante, avvertono gli psichiatri, che si affianca ad un nuovo fenomeno, che solo di recente e' balzato all'attenzione degli esperti: i suicidi sono in preoccupante aumento anche tra i medici, 'nuova categoria a rischio'.
    Un 'pianeta' subdolo e spesso difficile da quantificare, quello dei suicidi, ma che si sta popolando sempre di piu' proprio di quelle categorie sociali oggi considerate piu' deboli, come giovani ed anziani. Gli psichiatri non hanno dubbi: si fa ancora troppo poco per prevenire questo fenomeno, e quasi nulla si fa nelle scuole che dovrebbero invece essere i primi luoghi deputati alla prevenzione. E' questo il messaggio lanciato dagli specialisti riuniti a Roma per confrontarsi sul problema in un importante incontro internazionale presso l'Ospedale Sant'Andrea, promosso dall'Associazione italiana lotta allo stigma (Ailas) con il patrocinio dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), l'Istituto superiore di Sanita' (Iss) e l'International Academy for suicide prevention.
    Il fenomeno dei suicidi in Italia, ha spiegato il ricercatore Iss Nicola Vanacore, ''non e' ai livelli piu' alti ed il nostro Paese, nella graduatoria internazionale, si colloca in una posizione medio-bassa. Ciononostante, il fenomeno assume dimensioni pesanti proprio tra i giovani e questo e' molto preoccupante''. I numeri rendono l'idea di questo pianeta del quale, denunciano gli esperti, si parla ''troppo poco e troppo male'': in Italia si registrano ogni anno 9 casi di suicidio ogni 100.000 abitanti tra i maschi (dati Iss-Istat aggiornati al 2001) e 2,6 tra le donne. Questo significa che i suicidi nel nostro paese sono circa 4.000 l'anno (3000 tra gli uomini e 1000 tra le donne), con tassi piu' alti tra gli over-65 (23 casi per 100.000 abitanti). Il fenomeno e' dunque piu' diffuso tra gli uomini, soprattutto con un alto grado di istruzione, anche se i tentativi di suicidio sono piu' numerosi tra le donne. Ma e' il malessere tra i giovani a preoccupare di piu': nella fascia 10-24 anni si registrano 5 casi di suicidio per 100.000 abitanti, il che equivale a dire, sottolinea Vanacore, che l'8% di tutti i decessi in questa fascia di eta' e' imputabile a suicidi. In Europa, inoltre, il suicidio e' statisticamente la seconda causa di morte tra gli adolescenti dopo gli incidenti stradali e, secondo l'Oms, il 40% dei ragazzi che non e' riuscito nel primo intento, ripete il gesto. Una situazione che impone una risposta forte: ''Nella scuola ad esempio - ha commentato lo psichiatra Roberto Tatarelli dell'Universita' La Sapienza - veri programmi di prevenzione non sono mai stati attuati, mentre e' proprio tra i banchi che piu' chiaramente si possono manifestare i segni del disagio''. Ma un ruolo piu' attivo, secondo l'esperto, dovrebbero avere anche i medici di base: ''Sul malessere o sui pensieri suicidari, primo indizio da controllare, non si fanno domande; si cura il corpo ma non la mente. Eppure - ha affermato - varie indagini nei paesi anglosassoni hanno dimostrato che, tra i pazienti dei medici di base che attuavano un programma di prevenzione in tal senso, il tasso dei suicidi risultava essere minore del 50%''.
    Piu' prevenzione, dunque, ma anche un'informazione piu' corretta da parte dei media: ''Si e' visto - ha rilevato lo psichiatra Amedeo Ruberto dell'Ospedale Sant'Andrea - che il grande clamore di tv e giornali su casi di suicidio, spesso con descrizioni minuziose dell'evento, ha portato, soprattutto in Usa, a fenomeni di emulazione con picchi allarmanti''.
    Ma sotto la lente degli specialisti c'e' anche un nuovo fenomeno emergente: il trend di aumento dei suicidi tra i medici. Si stima, avvertono gli psichiatri, che la probabilita' di suicidio per una donna medico sia di due volte superiore rispetto al resto della popolazione femminile e di una volta e mezzo quella per i medici uomini. A rischio soprattutto particolari categorie come psichiatri, anestesisti e medici di urgenza. La ragione? ''Mancano ancora dati statistici - concludono gli specialisti - ma e' innegabile che il maggiore contatto con il dolore, la sofferenza fisica e la morte logori, nel tempo, la psiche degli operatori sanitari, fino a spingerli in vari caso a questo gesto estremo''. (ANSA).
    "HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!"

  9. #59
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,892
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Jolly, a volte i concetti semplici sono così difficili da spiegare...

    Lei si è validamente impegnato per esporre le Sue ragioni partendo, però, da un presupposto sbagliato: i "tabù" non sono soltanto religiosi ma anche, e soprattutto, sociali.

    Quelli sociali si chiamano "leggi", quelli religiosi "dogmi". E spesso il loro fine coincide. Non rubare, non uccidere sono comandamenti e allo stesso tempo leggi.

    Non possiamo uccidere giustificandoci come atei così come non è consentito rubare giustificando il reato con l'esigenza di sfamare il prossimo.

    Certo, poi si può anche essere più "permissivi" e dire, ad esempio, che uccidere un negro o un ebreo non è poi così grave, un aborto non è poi la fine del mondo, rubare un rene ad un bambino in fin dei conti aiuta unaltro essere umano...

    Il senso di colpa diminuisce... Lentamente si prende coscienza che la vita non è poi così sacra, che la si può violare impunemente...

    Anche la propria vita...

  10. #60
    La mancanza di memoria uccide
    Data Registrazione
    01 Aug 2005
    Località
    The Glorious Liberation Of The People's Technocratic Republic Of Vinnland By The Combined Forces Of The United Territories Of Europa
    Messaggi
    701
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io propongo un'altra chiave di lettura...ovvero la schizofrenia sociale.
    Da una parte si dice ai giovani che devono essere onesti, applicarsi, avere fiducia, gli si dipinge un mondo che non esiste.
    Poi arrivano alla realtà vera e si accorgono che chi è più forte vince, e iniziano a chiedersi se sono stati presi per il culo.
    Da qui nasce la depressione nel vedere che gli ideali tanto sbandierati servono solo per tenere in piedi una parvenza di legittimità.
    Ovviamente tante persone non fanno questo ragionamente si sentono semplicemente in colpa per non essere "idonee" e quando superano il limite soprattutto come prospettive future può esserci il tentativo di suicidio (che è una richiesta di aiuto) o il suicidio vero e proprio.
    La religione c'entra come i cavoli a merenda, il rispetto delle altre persone e della vita in generale non è una cosa che si insegna ma è una cosa che si sente se si è rispettati e se l'ambiente in cui si vive lo permette.
    TUTTI GLI ANIMALI SONO EGUALI MA ALCUNI ANIMALI SONO PIÙ EGUALI DEGLI ALTRI

 

 
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Progresso II
    Di DanieleP.92 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-07-08, 15:52
  2. Il Progresso 2
    Di DanieleP.92 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-07-08, 00:49
  3. Avanza Andreotti, avanza il nuovo
    Di Willy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 22-04-06, 14:51
  4. una grande invenzione!!il progresso che avanza!!
    Di _oltre la morte_ nel forum Destra Radicale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 27-02-06, 16:39
  5. Il Progresso
    Di anton nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-05-03, 09:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito