Pagina 13 di 27 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 268

Discussione: Limba sarda comuna

Makillotu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by frankobollo
    Che vuol dire "basso logudorese"?

Potrei dire lo stesso della tua parlata BASSO-ITALIANA.

vedi...Frankobollo....io mai mi permetterei di arestizzare in campo non mio...così stai facendo tu. Dici "non sono un linguista, non metto bocca" poi ce la metti eccome e spari anche alto...

Basso logudorese intende un logudorese del sud.

Il mio dialetto (dialetto della lingua sarda) è invece il campidanese occidentale...Perdu parla quello centrale...

Il Basso logudorese è uno dei dialetti più piacevoli da sentire, per i miei gusti. La camomilla non ha funzionato vedo.

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by sardiniae pars
    Oh Cristià, mi no fettes ke in cussu post inue faeddaias de su gadduresu
    Et a propositu, faeddamus sempre de logudoresu et campidanesu, ma nugoresu et gadduresu a cale las lassamus, nos toccat a faghere unu "pentalinguismo"?
    Itte casinu...
    il nuorese l'ho menzionato, il gallurese tu stesso dicevi che non è una variante sarda, quindi perchè dovrei metterla?

comunque è inutile stare a sviscerare le varianti, perchè volendo si può iterare il processo decine di volte fino a giungere al dialetto della contrada dove uno risiede e la cosa non ha grande utilità.

questo OT era per rispondere a francobollo che sembrava quasi essersi offeso per il "basso", così come inspiegabilmente si era offeso per il "moriscu"...

In questo thread si aprlava della Limba Sarda Comuna, quella che volenti o nolenti sarà la lingua istituzionale ufficiale. A detta di chi l'ha scelta, è stata scelta lei perchè secondo loro si tratta di una variante molto "contaminata" (ecco perchè ho usato l'aggettivo "moriscu"), ma qualcuno (compreso un serradilese) sta facendo notare che non è come la vogliono far passare loro, e si tratta di normalissimo basso-logudorese, niente a che vedere con i dialetti di mesania dove invece davvero esiste una sostanziale contaminazione e miscelazione tra le due varianti...

Comunque appunto ormai si fa per parlare, dato che questa cosa se non ho capito male è definitiva, ergo........

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Miali
    La camomilla non ha funzionato vedo.
    facevo notare pocanzi...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A mimi parit una callonada si ponni a arrexonai de custas cosas, ita cintrant? E comuncas comenti est nendi Miali, doi funt cosas ki s'agatant apitz''e is liburus e bastat feti bandai a das ligi. Deu no seu nudda, casi no seu mancu bonu de kistionai su sardu, no seu unu linguista, ma sa spratzidura de su sardu est una cosa conota da meda tempus e da podeis agatai aundi boleis! Ita srebit a si ponni inoi fendi polemigas po custas cagaduras, ki fiaus ksitionendi de una cosa de atualidadi curturali, miga de cosas astratas!

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Miali
    vedi...Frankobollo....io mai mi permetterei di arestizzare in campo non mio...così stai facendo tu. Dici "non sono un linguista, non metto bocca" poi ce la metti eccome e spari anche alto...

Basso logudorese intende un logudorese del sud.

Il mio dialetto (dialetto della lingua sarda) è invece il campidanese occidentale...Perdu parla quello centrale...

Il Basso logudorese è uno dei dialetti più piacevoli da sentire, per i miei gusti. La camomilla non ha funzionato vedo.
    Se imposti il ragionamento in termini geografici (e non linguistici) tu parli un BASSO ITALIANO, ovvero un italiano del sud.

La mia era una domanda, perchè vorrei che qualcuno mi desse risposte certe e non sul sentito dire.

Per quanto riguarda la camomilla, preferisco la birra.

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rimango sempre del parere che la proposta di Acalisa sia quella più sensata e democratica!
    Non vedo altre vie, nemmeno mediane, all’uso congiunto di logudorese e campidanese da parte della regione nei documenti in uscita.
    Non capisco le difficoltà quali siano nel duplicare un documento in log. e camp., non credo sia così complesso!
    Anche l’idea di un referendum, lasciando decidere i sardi, non sarebbe male!
    Spero tutto ciò non ingeneri diatribe e campanilismi tra logudoresi e campidanesi del tipo Sassari e Cagliari… carne sul fuoco degli unionisti!!
    Istademi 'ene
    Su Templare

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Red face

Originally posted by Cristianu
    [B]questo OT era per rispondere a francobollo che sembrava quasi essersi offeso per il "basso", così come inspiegabilmente si era offeso per il "moriscu"...
    Beh, dare del "moriscu" (letterale) al tuo dialetto non è sicuramente un complimento...

In questo thread si aprlava della Limba Sarda Comuna, quella che volenti o nolenti sarà la lingua istituzionale ufficiale. A detta di chi l'ha scelta, è stata scelta lei perchè secondo loro si tratta di una variante molto "contaminata" (ecco perchè ho usato l'aggettivo "moriscu"), ma qualcuno (compreso un serradilese) sta facendo notare che non è come la vogliono far passare loro, e si tratta di normalissimo basso-logudorese, niente a che vedere con i dialetti di mesania dove invece davvero esiste una sostanziale contaminazione e miscelazione tra le due varianti...
    Benissimo! Ma non avevo mai sentito parlare prima di basso-logudorese. Chiedevo solo spiegazioni.
    Chiedere è lecito!

P.S. si dice Sorradilese.

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

... ismentighende fia ki pro a-mie (logudoresu), bastare ki si cominzet a impittare su sardu in doc uffitziales, andat bene meda fintzas su campidanesu a sa sola... pro komo peroe non resesso a l'iscriere e nemmancu a lu faeddare bene!
    Su Templare

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Ithokor
    ... ismentighende fia ki pro a-mie (logudoresu), bastare ki si cominzet a impittare su sardu in doc uffitziales, andat bene meda fintzas su campidanesu a sa sola... pro komo peroe non resesso a l'iscriere e nemmancu a lu faeddare bene!
    Quoto e sottoscrivo pienamente!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...m'appo a irbagliare ma su sardu chi cheren de usare...mi paret su chi faeddat...o menzus iscriet sa Badissa

Pagina 13 di 27 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima