risposta:Originally posted by Lutzianu
aspetto una risposta.
http://www.comitau.org//SDT.pdf
leggi e ti chiarisci tutti dubbi e curiosità

risposta:Originally posted by Lutzianu
aspetto una risposta.
http://www.comitau.org//SDT.pdf
leggi e ti chiarisci tutti dubbi e curiosità

Originally posted by Lutzianu
hai ragione
e in ogliastra poi? gli dovremo imporre una delle "varianti" log o campidanese ?
la proposta del codice locale in uscita per le comunità linguistiche e di un codice di riferimento e naturale in ingresso verso le comunità mi sembra la più sensata.
che poi sceglano setzu o sorradile come riferimento non me fotte una minchia.
scusate le volgarità ma forse servono per far capire agli ultimi vietcong e algi ultimi marines che la guerra è finita....
Boh, piçocus, deu no si cumprendu! Seus certendi po una cosa diaci seria et traballosa cument'e ki seus kistionendi e boboetas!
D'ognunu tenit s'idea e cosa sua, ma tocat a tenit puru sa pasientzia de nai " C'est ki n'di scidi prus de mei".
Vietnam, Marines..ma de itta ses kistionendi? Ses'unu maistu de sardu? Asi studiau? Ki puru fessit ( ma no'ddu creu).. Ma poitta no'dda akabas de fai su barrosu e circas de ascurtai is ideas allenas puru, de prus puru candu non offendint a nemus e funti de rispettai. Ses postu a tipu Gesu cristu de su sardu, Ses fissu narendi " Quale soluzione proponi?""nemici della Sardegna" a is atrus ,ma tui non scis nai sceti ki scimprorius. Ma kini sesi?
Ti praxit diacci tantu custa proposta de Lsc? Gherra po da fai sighi ananti, a pustis das'a benn'a bidi kin'at a teni arrexioni. D'ognunu depit fai diaci cun s'idea e cosa sua. S'importanti est a tenit rispettu po kini no'dda pensat cument'e a tui..poitta sinunca ses tui ad essi inimigu, no de sa Sardigna sceti, ma de tottu su mundu!

certu chi dhu at zente chi nde ischit de prus.Originally posted by Prelussia
Boh, piçocus, deu no si cumprendu! Seus certendi po una cosa diaci seria et traballosa cument'e ki seus kistionendi e boboetas!
D'ognunu tenit s'idea e cosa sua, ma tocat a tenit puru sa pasientzia de nai " C'est ki n'di scidi prus de mei".
Vietnam, Marines..ma de itta ses kistionendi? Ses'unu maistu de sardu? Asi studiau? Ki puru fessit ( ma no'ddu creu).. Ma poitta no'dda akabas de fai su barrosu e circas de ascurtai is ideas allenas puru, de prus puru candu non offendint a nemus e funti de rispettai. Ses postu a tipu Gesu cristu de su sardu, Ses fissu narendi " Quale soluzione proponi?""nemici della Sardegna" a is atrus ,ma tui non scis nai sceti ki scimprorius. Ma kini sesi?
Ti praxit diacci tantu custa proposta de Lsc? Gherra po da fai sighi ananti, a pustis das'a benn'a bidi kin'at a teni arrexioni. D'ognunu depit fai diaci cun s'idea e cosa sua. S'importanti est a tenit rispettu po kini no'dda pensat cument'e a tui..poitta sinunca ses tui ad essi inimigu, no de sa Sardigna sceti, ma de tottu su mundu!
ma custu ite cheret narre ?
dis apo preguntau a cussa zente de argomentare sas criticas e mi ant respostu cun d'unu link...
fate vobis...

tu hai chiesto la nostra posizione e io ti ho riposto con la nostra posizione ufficiale, cosa vuoi di più che ti faccia i riassunti con le vignette????Originally posted by Lutzianu
certu chi dhu at zente chi nde ischit de prus.
ma custu ite cheret narre ?
dis apo preguntau a cussa zente de argomentare sas criticas e mi ant respostu cun d'unu link...
fate vobis...![]()
leggi la proposta e troverai tutte le risposte che vuoi, io non ho tempo da perdere a farti i riassunti.....ma cos''e macus.....![]()
se poi non lo vuoi leggere, continua pure a fare sparate e a dire...ma voi cosa proponete?....tenis axiu abetendi s'arrespusta!
![]()

Santa Caterina aiutami tu!!!

prelussia tenet unu pvt in sa cassittedha.

Sa cassittedha d'appu giai operta! Appu liju e t'app'arrespustu.
Immoi sa cassittedha prena das pottas tui!
A s'intendi kitzi

Il nuorese è il piu conservativo. (§)
Il logudorese è illustre. (!)
Il campidanese è il piu diffuso. (*)
Il sassarese è imbastardito. (?)
Il gallurese non è sardo. (sic)
Ma non sarebbe stato meglio formare una commissione con le ... palle, composta da esperti di tutte le varianti in egual misura che 'costruisca' la lingua sarda? Che non sia una lingua in uscita soltanto ma una lingua effettiva di tutti i sardi ?
Una lingua franca dei sardi. In sostituzione dell'italiano.
Costruita matematicamente ma intelligentemente, voglio dire :
il compidanese essendo il più parlato ha diritto di contribuire con gli apporti ad una certa percentuale, 60% ??
Il nuorese e il logudorese apportano e sovrappongono parole e costrutti la dove il campidanese fallisce o apporta dei termini inquinati. Il sassarese 10% ?? apporta i termini realativi al commercio e alla pesca, altrettanto dicasi per il cagliaritano, in logudorese non esiste una parola relativa alle attrezzature e alle attività marittime, che invece sono presenti minuziosamente nel sassarese e sò anche nel cagliaritano. Provate a chiedere i nomi dei pesci a un ozierese ...
Insomma, un grande puzzle, che però permetta ad ogni sardo, sia che sia di Tuili, sia che sia di Aggius, di identificarsi almento minimamente (in certi casi) nella lingua che sta parlando, insomma, che la senta anche cosa sua. E cosa più importante, ne vada orgoglioso tanto basta da insegnarla ai propri figli.
Limba Comuna, OK ! ma comuna po tottus
PO TOTTUS IS SARDUS

politicamente seo de accordu pro una limba franca, ma comente apo nau sas limbas non si imponent pro decreto regio.Originally posted by Doloverre
Il nuorese è il piu conservativo. (§)
Il logudorese è illustre. (!)
Il campidanese è il piu diffuso. (*)
Il sassarese è imbastardito. (?)
Il gallurese non è sardo. (sic)
Ma non sarebbe stato meglio formare una commissione con le ... palle, composta da esperti di tutte le varianti in egual misura che 'costruisca' la lingua sarda? Che non sia una lingua in uscita soltanto ma una lingua effettiva di tutti i sardi ?
Una lingua franca dei sardi. In sostituzione dell'italiano.
Costruita matematicamente ma intelligentemente, voglio dire :
il compidanese essendo il più parlato ha diritto di contribuire con gli apporti ad una certa percentuale, 60% ??
Il nuorese e il logudorese apportano e sovrappongono parole e costrutti la dove il campidanese fallisce o apporta dei termini inquinati. Il sassarese 10% ?? apporta i termini realativi al commercio e alla pesca, altrettanto dicasi per il cagliaritano, in logudorese non esiste una parola relativa alle attrezzature e alle attività marittime, che invece sono presenti minuziosamente nel sassarese e sò anche nel cagliaritano. Provate a chiedere i nomi dei pesci a un ozierese ...
Insomma, un grande puzzle, che però permetta ad ogni sardo, sia che sia di Tuili, sia che sia di Aggius, di identificarsi almento minimamente (in certi casi) nella lingua che sta parlando, insomma, che la senta anche cosa sua. E cosa più importante, ne vada orgoglioso tanto basta da insegnarla ai propri figli.
Limba Comuna, OK ! ma comuna po tottus
PO TOTTUS IS SARDUS
una grafia definia de sa Regione podet servire in crachi logu.
tando depimos ispettare medas annos e biere comente sa zente si cumportat. puitte podet fintzas esser chi nemus si nde affutit de iscrier in sardu. e prus ispettamos prus podet sutzeder custu.
saludos a su comandate doloverrre
L

Originally posted by frankobollo
Se imposti il ragionamento in termini geografici (e non linguistici) tu parli un BASSO ITALIANO, ovvero un italiano del sud.
La mia era una domanda, perchè vorrei che qualcuno mi desse risposte certe e non sul sentito dire.
Per quanto riguarda la camomilla, preferisco la birra.![]()
I linguisti usano definire il sardo come unico seppur suddiviso in almeno 2 varianti, chiamate logudorese (o settentrionale..se ti piace detta alla Spano) e campidanese (o meridionale) in realtà campidano e logudoro sono 2 regioni storico-culturali molto più piccole, e questo lo sai più di me, di tutto il sud e quasi tutto il nord(gallurese e sassarese non sono sistemi linguistici sardi).
Dire bassologudorese ha, si, lo stesso significato di bassoitaliano(anche se sarebbe più corretto ed infatti è più usuale dire italiano regionale sardo)..in questo senso nessuno dei due è offensivo...ma se non ti sei offeso per bassologudorese perchè mi hai risposto aresti?
capisco comunque che l'uso dei gerghi in campo neutro possa causare incomprensioni, cosa che è capitata anche a me più volte senza dubbio..
o frankobò!!