Bòh ragà, ita carraxu... Lutzià sarà la deformazione professionale (come sai studio ingegneria) ma specialmente nelle cose in cui non sono ferrato (la Lingua Sarda è una di queste) tendo a partire con lo schematizzare utilizzando le informazioni ritenute universalmente accettate, e la partizione del sardo in 2 varianti, ed ogni variante in una manciata di subvarianti è una di queste cose.
Non capisco che senso ha polemizzare se uno utilizza un termine tecnico ovvero "basso-logudorese" (usato da Miali) o "logudorese meridionale" (usato da Perdu) entrambi sinonimi; è un termine esistente, io non conosco la zona in questione, ho solo detto che secondo i linguisti la variante del posto schematicamente si chiama così. Lo so che geograficamente NON è Logudoro, ma anche tu sai a cosa mi riferivo ed obiettivamente sentirmi uno che per 3 giorni quota tutti gli interventi per polemizzare su cose che non hanno attinenza con l'argomento del thread, alla fine mi scazzo. E' normale che dopo che rispondo 10 volte alla stessa domanda poi mi stanco. Anzi ancor prima mi era toccato dieci volte spiegare che nel mio dialetto un termine che ho usato come sinonimo di "via di mezzo tra campidanese e logudorese" non ha accezione negativa, e il mio interlocutore continuava a fare l'offeso... E cos'è, l'asilo Mariuccia? Qua o c'è qualcuno che digita in stato di ubriachezza, o non so cosa... bòhhh
Comunque sono contento di sentire che questa roba di Sorradile è una bufala, iniziava a farmi schifo ancora più della Schifezza Sarda Unificata. L'unico standard accettabile, se è necessario avere uno standard, è uno standard IBRIDO e democratico e la MORISCA (inteso ovviamente in senso POSITIVO) Limba de Mesania secondo me era perfetta e a me personalmente piaceva un sacco. Di schifezze sarde unificate ne abbiamo fin sopra is callonis, è da 5 anni che abbiamo sentito stronzate sulla superiorità del logudorese e i sardi si sono rivoltati, anche gli stessi nuoresi che si dovevano subire la LSU. I sardi la schifezza sarda logudorese unificata NON LA VOGLIONO, per cui che sia di Noragugume o di Sorradile sempre schifezza sarda unificata rimane, a prescindere che nel territorio si usino o meno le varianti: lo standard COMUNE deve essere comune per davvero, sennò non è un patrimonio comune a tutto il popolo sardo, ma il frutto di una decisione unilaterale ed antidemocratica.
Scusate per lo sbotto, mi sono adeguato al tenore medio del thread che tanto era già degenerato ben prima che contribuissi io stesso... Ora bevo la camomilla e ritorno politically correct...![]()
![]()
Se qualcuno ha ancora voglia di petulare, che non mi rompa le palle a me!![]()
![]()