Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 58
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se i decolli sono sulla 35R e gli atterraggi sulla 35L chi atterra si trova il Terminal 1 immediatamente a sinistra.

In quanto a separazione piste ricordo che in una visita al centro ENAV di Linate il supervisore che ci accompagnava disse che le norme internazionali prevedono:
    • atterraggi paralleli indipendenti sempre consentiti se le piste distano almeno x metri (1.200?)
    • atterraggi paralleli indipendenti sempre vietati se le piste distano meno di y metri (700?)
    • atterraggi paralleli indipendenti permessi o vietati dall' autorità nazionale se la distanza tra le piste è compresa fra y e x

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

minimum distances between runways centrelines:
    1035m for indipendent parallel approaches
    915m for dependent parallel approaches
    760m for indipendent parallel departures
    760m for segregated parallel departures (one rwy for dep, one rwy for apph)
    (Atlantic Flight Training Ltd/Jeppesen Atpl notes)O

Non so i numeri di MXP, ma questi sono i numeri JAR.
    populo de Marini...lu tempo è spioto...la tombola c'aric'è!

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quanti movimenti all' ora può fare Malpensa?

In Origine postato da AZA1770
    non è che li fanno solo in determinate condizioni di visibilità, ceiling etc.?
    Comunque 1035 m è preso da un doc ICAO; tuttavia leggendo velocemente la pagina FAA non si arriva comunque assolutamente a 200-300 metri. Per cui penso proprio che siano casi particolari o diversi.
    Per quello che vale li ho visti con i miei occhi!
    Anche su a.net ci sono foto che lo documentano! Misurate con google heart le piste parallele distano 230 metri.

sarà pignoleria ma piacerebbe vedere citati gli estremi di questa circolare o documento ENAC (per eventualmente cercarlo e leggerlo).
    E' inutile continuare a parlare di una cosa senza tirare fuori il riscontro preciso.
    AIP Italia, RAC 4-1-5.2.3
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

http://www.webalice.it/dimifox

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Rizla2002
    Non so i numeri di MXP, ma questi sono i numeri JAR.
    Credo che la distanza fra le piste sia intorno agli 800 metri.

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZA1770
    Per chi fosse interessato qui dovrebbero esserci informazioni sulle norme FAA (visto che si parlava di "estero") sugli avvicinamenti paralleli.

http://www.faa.gov/ATpubs/AIM/Chap5/aim0504.html#5-4-15

L'ho letto velocemente ma mi sembra che si scenda sotto i 3400' di separazione tra le due piste solo nel caso dei SOIA Simultaneous Offset Independent Approach
    Gli ho dato un occhiata veloce anch'io ma il limite dei 3400 (piedi?) mi sembra valga solo per le procedure ILS. O mi sono perso qualcosa?
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

http://www.webalice.it/dimifox

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quanti movimenti all' ora può fare Malpensa?

In Origine postato da Dimifox
    Per quello che vale li ho visti con i miei occhi!
    Anche su a.net ci sono foto che lo documentano! Misurate con google heart le piste parallele distano 230 metri.
    allora avendo tempo stamane (ieri sera ero cotto) mi sono andato a vedere le jeppesen per SFO.
    Allora le centerline sono distanti 749'. Guardando le carte la procedura dovrebbe essere proprio quella indicata dalla FAA come SOIA (probabilmente c'è una deroga perché il minimo sarebbe di 750').

Leggendo sulle Jepp si vede che riguardo agli avvicinamenti simultanei 28L e 28R

1) è appositamente pubblicato un avvicinamento LDA per la pista 28R da usarsi in questi casi. Questa procedura prevede di seguire il sentiero LDA fino a un punto (DARNE) per continuare oltre al quale bisogna

-avere il traffico sull'ILS 28L in vista
    -avere riportato all'ATC che si ha il tfc in vista
    -avere il "rwy environment" in vista

Tra il MAP della procedura LDA (DARNE) e la pista i piloti sono interamente resp. della separazione dal traffico che fa l'ILS 28L (anche riguardo alla turbolenza di scia).

2) esiste un limite di visibilità e ceiling per poter effettuare questi avvicinamenti simultanei:

-2100' celiling
    -4 NM visibilità

3) Inoltre è richiesto uno specifico training dei piloti.

Sorry per la lunghezza, ma visto che sono andato a leggermelo ci tenevo a riportarlo. E grazie per l'occasione di approfondire questa cosa dei SOIA che proprio mi mancava. Almeno abbiamo scoperto la "natura normativa" di questi avvicinamenti mozzafiato ed estremamente fotogenici :-)

G. Paolo

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Dimifox
    Gli ho dato un occhiata veloce anch'io ma il limite dei 3400 (piedi?) mi sembra valga solo per le procedure ILS. O mi sono perso qualcosa?
    sì. Poi per scendere a 3000' è richiesto che uno dei due ILS sia offset. Per scendere sotto il 3000' e fino a 750' ci vogliono i SOIA (dove però uno dei due traffici non fa un vero e proprio ILS).

Nell' "ambiente ICAO" invece uno dei requisiti perché si possa parlare di avvicinamenti par. ind. è che tutte è due le piste siano servita da ILS (o MLS).

G. Paolo

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quanti movimenti all' ora può fare Malpensa?

AIP Italia, RAC 4-1-5.2.3 [/B]
    ok, ma mi pare che questo sia semplicemente il punto dell'AIP dove si spiega in che modo a MXP si effettuino avvicinamenti paralleli DIPENDENTI (se guardi al punto 5.2.3.2.2 s parla di minima separazione radar tra aeromobili stabilizzati sui localizzatori adiacenti il che è tipico dei dipendenti). Non dice perché non si possano fare gli INDIPENDENTI, che è il punto che stiamo discutendo (circolare "capricciosa" di ENAC etc.).
    Se vai a vedere il "wording" di questo passo dell'AIP vedrai che riprende praticamente alla lettera il testo di norme ICAO in materia di avvicinamenti paralleli DIPENDENTI (vedi doc. 4444, PANS-ATM, capitolo 6, par. 6.7.3.4.3; in qualche versione non aggiornata il 4444 si trova anche in rete facilmente).

G. Paolo

P.S. scusate se vi ho floodato con sta roba ma, se non lo aveste capito, mi appassiona parecchio :-)

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov
    Se i decolli sono sulla 35R e gli atterraggi sulla 35L chi atterra si trova il Terminal 1 immediatamente a sinistra.

In quanto a separazione piste ricordo che in una visita al centro ENAV di Linate il supervisore che ci accompagnava disse che le norme internazionali prevedono:
    • atterraggi paralleli indipendenti sempre consentiti se le piste distano almeno x metri (1.200?)
    • atterraggi paralleli indipendenti sempre vietati se le piste distano meno di y metri (700?)
    • atterraggi paralleli indipendenti permessi o vietati dall' autorità nazionale se la distanza tra le piste è compresa fra y e x

ok, può essere che ci sia la possiblità di derogare al limite di 1035 sulla base di normativa nazionale. Non credo che un supervisore del CRAV dica cacchiate in libertà :-)
    Qualche deroga o norma aggiuntiva ci deve essere sicuramente perché, andando a vedere sull'Annesso 14 dell'ICAO, dove è riportata anche la distanza minima per gli avv. dipendenti si parla di 915m che dovrebbe essere, seppur di poco, più di quanto c'è a Malpensa. Ma se siamo già al limite per fare i dipendenti mi sembra strano che si possa pensare di arrivare a fare gli indipendenti; vabbeh che siamo il paese delle deroghe :-)

G. Paolo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Interessante la normativa di SFO...

Sai cosa siano gli avvicinamenti LDA?? Una specie di MLS?

Un altro posto con normativa "particolare" è Sidney.

L'aeroporto ha tre piste di cui due parallele (16/34) distanti 610 metri.

La situazione classica prevede avvicinamenti IVA (Indipendent Visual Approaches) con ceiling non inferiore a 4000 ft e visibilità almeno 10 NM.

Al di sotto di questi valori di visibilità (5NM) si conducono avvicinamenti DVA (dependent visual approaches) con stagger tra a/m su avvicinamenti paralleli di 2NM

Infine in condizioni IMC conducono avvicinamenti paralleli indipendenti PRM (Precision runway monitor).
    In pratica gli a/m devono monitorare contemporaneamente due frequenze.
    Sulla prima l'ATC provvederà al sequenziamento classico e alle necessarie autorizzazioni.
    La seconda frequenza invece è gestita da un controllore con esclusivi scopi di monitorare evenutali infrangimenti della NTZ (No transgression zone, ovvero l'area tra i due ILS) da parte degli aerei in avvicinamento e di fornire istruzioni per eventuali manovre di evitamento.
    Come a SFO anche a Sydney è richiesto un addestramenbto adeguato.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima