Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Morto Paul Samuelson

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Unhappy Morto Paul Samuelson

È morto l'economista premio Nobel Paul Samuelson

È morto l'economista premio  Nobel Paul Samuelson - Il Sole 24 ORE

È morto oggi all'età di 94 anni, nella sua casa di Belmont in Massachusetts, il Nobel per l'economia, Paul Samuelson. A dare l'annuncio del decesso, il Massachusetts Institute of Technology. Con i suoi studi, Samuelson ha contribuito a porre le basi della moderna economia ed ha ottenuto successo per i suoi lavori nell'applicare rigorosi metodi matematici per il bilanciamento della dinamica tra prezzi e domanda e offerta.

«Paul Samuelson ha trasformato ogni cosa che ha toccato: le basi teoretiche del suo campo di ricerca, le teorie economiche che ha insegnato in giro per il mondo, il carattere e la statura del suo dipartimento e le vite dei suoi colleghi e dei suoi studenti», ha commentato il presidente del Mit Susan Hockfield, in un comunicato.

Considerato uno dei padri dell' economia moderna, Samuelson era stato il primo americano a conquistare il Nobel, nel 1970. Il presidente della Fed Ben Bernanke, un suo ex studente all'Mit di Boston, lo ricorda non solo come un insegnante di primissimo livello, ma anche come uno dei maggiori teorici del Novecento.

A lui dobbiamo, in particolare, il metodo della statica comparativa in economia, cioè basato sul principio della termodinamica: ogni sistema reagisce alle modifiche esterne minimizzandone l'impatto.

Tra i suoi discepoli spiccano grandi figure e premi Nobel come Franco Modigliani, Paul Krugman e Joseph Stiglitz. Era stato Samuelson a spiegare ai leader americani e del mondo intero le qualità della filosofia di John Maynard Keynes, ed uno dei suoi «alunni» era stato il presidente Usa John F. Kennedy, all'inizio degli anni sessanta. Le sue teorie neo-keynesiane sono tornate alla ribalta nel 2008, quando è iniziata una recessione mondiale senza precedenti dai tempi della Grande Depressione.
    13 dicembre 2009

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Morto Paul Samuelson

mi autocensuro
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    mi autocensuro
    ecco, grazie
    Ultima modifica di Feliks; 14-12-09 alle 01:25

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

speriamo che le divisioni asburgiche saranno disciplinate...:sofico:

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Liberale Dubbioso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Al di là dei convincimenti personali in economia, mi dispiace molto per questa perdita.
    "REPUBLICAN IN NAME ONLY"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ho avuto un professore che citava spesso definizioni date da Samuelson (quella di economia, di bene pubblico e altre che non ricordo), in breve era il suo idolo. Uno del mio corso, superpoliticizzato di destra, un giorno ha alzato la mano e ha chiesto perché se Samuelson è questo genio aveva detto che l'ecomia sovietica funzionava e che le sue pianificazioni assicuravano una potente crescita. Non so se Samuelson lo avesse detto, e non mi ricordo come sia andata a finire perché era martedì e leggevo i voti del fantacalcio.
    Ultima modifica di jack; 14-12-09 alle 16:37

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

erano molti gli economisti che negli anni '70 paventavano un superamento dell'urss nei confronti dell'occidente.
    molti tranne gli austriaci e quelli di chicago che in realtà avevano capito che l'urss stava collassando. Rothbard lo scrisse chiaramente che nel '73 l'urss era sull'orlo della bancarotta. Mises scrisse negli anni '20 che la pianificazione economica fosse impossibile.
    Ultima modifica di -Duca-; 14-12-09 alle 17:27

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    erano molti gli economisti che negli anni '70 paventavano un superamento dell'urss nei confronti dell'occidente.
    molti tranne gli austriaci e quelli di chicago che in realtà avevano capito che l'urss stava collassando. Rothbard lo scrisse chiaramente che nel '73 l'urss era sull'orlo della bancarotta. Mises scrisse negli anni '20 che la pianificazione economica fosse impossibile.
    Non so chi siano, per stabilire se avessero previsto correttamente il trend bisognerebbe vedere se l'URSS sia caduta davvero per i motivi da loro ipotizzati. Mi correggo, non so se il governo comunista sia stato travolto da una recessione o da cause di tipo politico.

PS: L'unico paese di cui ho una vaga idea della sua storia economica è l'Argentina, perché cercando il nome dell'assistente di un mio professore su Google ho trovato un suo libro in materia, e incuriosito l'ho preso in prestito e me lo sono letto.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack Visualizza Messaggio
    Uno del mio corso, superpoliticizzato di destra, un giorno ha alzato la mano e ha chiesto perché se Samuelson è questo genio aveva detto che l'ecomia sovietica funzionava e che le sue pianificazioni assicuravano una potente crescita. Non so se Samuelson lo avesse detto, e non mi ricordo come sia andata a finire perché era martedì e leggevo i voti del fantacalcio.
    Diceva che il tempo aveva dimostrato che l'economia pianificata è un alternativa al libero che funziona altrettanto efficientemente come dimostrava l'Urss, questa era semplicemente un'appendice in un capitolo dei suoi manuali di macroeconomia, che tra l'altro veniva erroneamente riportato anche nelle edizioni successive quando l'Urss era sepolta.
    A suo discapito si può dire che non fu l'unico.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack Visualizza Messaggio
    Non so chi siano, per stabilire se avessero previsto correttamente il trend bisognerebbe vedere se l'URSS sia caduta davvero per i motivi da loro ipotizzati. Mi correggo, non so se il governo comunista sia stato travolto da una recessione o da cause di tipo politico.

PS: L'unico paese di cui ho una vaga idea della sua storia economica è l'Argentina, perché cercando il nome dell'assistente di un mio professore su Google ho trovato un suo libro in materia, e incuriosito l'ho preso in prestito e me lo sono letto.
    basta sapere che in urss per avere un'atomobile servivano 10 anni di attesa, e che per fare la "spesa" bisognava fare code da un pomeriggio.
    l'assenza della proprietà privata dei mezzi di produzione rende apoditticamente impossibile il calcolo economico, ergo l'allocazione delle risorse non può essere nemmeno vagamente efficiente.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima