Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Avete ragione. Il fatto è che, ammesso e non concesso che AZ (o AZ commissariata) si salvi, la "congiuntura astrale" dei prossimi mesi è favorevole al ridimensionamento di LIN come non è più stata dalla prima metà del 1998.

In altre parole: escluso il Cempella dei primi tempi, tutti gli altri amministratori delegati di AZ chiedevano la revisione del Bersani bis ben sapendo che con Albertini, Colli e Fossa non l'avrebbero mai ottenuta; ora la situazione è diversa sotto molti aspetti chiave, e la tempistica della richiesta fa ben sperare.

Marco

P.S.
    Cimoli ha lavorato al rafforzamento di MXP nei fatti (e nei limiti del possibile), altri a parole.

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La situazione diventa più favorevole anche per il fatto che per la prima volta dal 98 ci sono elementi nuovi che spostano il baricentro su MXP come la superstrada per boffalora, la nuova fiera e il treno per Torino (anche se alcuni giurano che il collegamento non verrà mai effettuato).
    Di fatto Cimoli ha implementato il piano di Bonomi che quest' ultimo aveva proposto in cambio di una revisione sul Forlanini. Io non avrei abbandonato quest' ottica del do ut des. Si poteva minacciare un' abbandono totale di MXP visto che un anno fa Cimoli aveva il potere di farlo. Tutti i suoi predecessori non lo avevano per cui tutte le minacce di Mengozzi sono cadute nel vuoto. Io le inclinazioni di Penati sull' argomento non le conosco comunque qui ci vuole una volontà politica a livello nazionale per la revisione. Da più di un anno nessuno parla di revisioni al Forlanini, sembra un argomento tabù e dimenticato.

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da kernel
    La situazione diventa più favorevole anche per il fatto che per la prima volta dal 98 ci sono elementi nuovi che spostano il baricentro su MXP come la superstrada per boffalora, la nuova fiera e il treno per Torino (anche se alcuni giurano che il collegamento non verrà mai effettuato).
    E' vero, è un ulteriore elemento.
    Di fatto Cimoli ha implementato il piano di Bonomi che quest' ultimo aveva proposto in cambio di una revisione sul Forlanini. Io non avrei abbandonato quest' ottica del do ut des. Si poteva minacciare un' abbandono totale di MXP visto che un anno fa Cimoli aveva il potere di farlo. Tutti i suoi predecessori non lo avevano per cui tutte le minacce di Mengozzi sono cadute nel vuoto. Io le inclinazioni di Penati sull' argomento non le conosco comunque qui ci vuole una volontà politica a livello nazionale per la revisione. Da più di un anno nessuno parla di revisioni al Forlanini, sembra un argomento tabù e dimenticato.
    Se Cimoli non avesse implementato il piano a prescindere da SEA avrebbe certo potuto minacciare di lasciare MXP, ma Albertini glielo avrebbe lasciato fare.

Mi risulta da fonte certa che la proposta di regolamentazione della primavera 2004 (l'ultima, se ben ricordo) sia stata bloccata per il veto irrevocabile e irragionevole di Albertini, mentre alle altre istituzioni locali e nazionali andava bene.

Marco

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Boeing747
    ...
    Mi risulta da fonte certa che la proposta di regolamentazione della primavera 2004 (l'ultima, se ben ricordo) sia stata bloccata per il veto irrevocabile e irragionevole di Albertini, mentre alle altre istituzioni locali e nazionali andava bene.

Marco
    Cosa prevedeva questa regolamentazione ... in sintesi ...

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    Cosa prevedeva questa regolamentazione ... in sintesi ...
    In breve: liberalizzazione per le destinazioni con più di 800.000 pax all'anno da e per Milano (per intenderci fino a BRI sul nazionale e MAD sull'internazionale) più la Sardegna (per evitare il piagnisteo dei politici locali), e divieto per le altre.

Mi piacerebbe descrivere i comportamenti di Albertini a quella riunione, ma in pubblico non si può

Marco

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In breve: liberalizzazione per le destinazioni con più di 800.000 pax all'anno da e per Milano (per intenderci fino a BRI sul nazionale e MAD sull'internazionale) più la Sardegna (per evitare il piagnisteo dei politici locali), e divieto per le altre.

Mi piacerebbe descrivere i comportamenti di Albertini a quella riunione, ma in pubblico non si può

Marco
    Be' dai un po' di fantasia.....

" Toccare il mio Linatino.....No, no, nghe,nghe...blutti cattivi lo dico al babbo che mi volete togliere le uova d'oro dal cestino....!!!
    Nghe,nghe, blutti cattivi gualdate che faccio la pace con la sciura Colli e la lichiamo..."

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Marco

Beh per quello ci sono i ptv!
    Se mi ricordo il piano di Bonomi, che poi di fatto passava sotto un documento della commissione trasporti, prevedeva l' eliminazione della possibilità di avere un volo per tutte quelle destinazioni fino a 800.000 e poi portarlo su col tempo fino ad arrivare al solo Milano-Roma. Insomma oggi ci sono 3 fascie: si sarebbe eliminata prima la terza, poi la seconda e infine la terza lasciando solo il Milano Roma.
    Devo dire che però una mossa del genere dubito che possa passare la Ue...perchè AZ può mettere feeder sul suo Hub e un' altra compagnia no?

Per la questione Cimoli io non capisco perchè si sia lanciato a risolvere i problemi interni all' azienda senza badare a quelli esterni. Insomma senza LIN secondo me la questione cambierebbe parecchio. Secondo me gli effetti benefici andrebbero al di la della giustissima formula di Concorde: si darebbe una bella botta al LF! Senza contare la goduria senza confini di vedere AP a elemosinare slot a MXP (o BGY forse in concorrenza con le varie low cost).
    Probabilmente hai ragione tu a dire che la causa è a palazzo Marino però i predecessori quanto meno hanno rotto di più le scatole.

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Probabilmente Cimoli non ha voluto dare troppa corda al solito refrein di Linate o per lo meno sino ad ora.

A Palazzo Marino si accusava AZ di non voler investire realmente a Malpensa e quind isu Milano, Cimoli ha iniziado a dimostrare che cio' non era vero iniziand oa fare cio' che gli altri predecessori non avevano fatto e cioe' basarvi piu' personale (Base-Milano) e iniziare con l'assistenza tecnica (Hangar AZ a MXP in affitta da SEA) oltre ad aprire nuove rotte solo da MXP...

Secondo me dopo aver "dimostrato" cio' la seconda mossa di Cimoli era quella di tornare all'attacco chiedendo uan soluzione su LIN e decreto Bersani ma forse per questo e' troppo tardi....

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da kernel
    Se mi ricordo il piano di Bonomi, che poi di fatto passava sotto un documento della commissione trasporti, prevedeva l' eliminazione della possibilità di avere un volo per tutte quelle destinazioni fino a 800.000 e poi portarlo su col tempo fino ad arrivare al solo Milano-Roma. Insomma oggi ci sono 3 fascie: si sarebbe eliminata prima la terza, poi la seconda e infine la terza lasciando solo il Milano Roma.
    A me risulta che non ci fossero i tre tempi, perché SEA avrebbe appoggiato l'accordo solo con la garanzia di mantenere su LIN almeno 7 milioni di pax all'anno per un periodo illimitato. Tale richiesta è dovuta a un motivo tra il penoso e il vergognoso, che non riporto per ovvi motivi.
    Per la questione Cimoli io non capisco perchè si sia lanciato a risolvere i problemi interni all' azienda senza badare a quelli esterni.
    Non lo capisco neanch'io! Soprattutto non capisco perché abbia bruciato tutti i rapporti di fiducia con gli esponenti politici di destra e di sinistra che, senza fare le finte vergini, sono essenziali per un manager statale come lui. Forse alle Ferrovie ha mediato troppo, ma ora fa il duro non avendo nulla da perdere a livello personale.

Marco

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In Origine postato da Boeing747
    [B]A me risulta che non ci fossero i tre tempi, perché SEA avrebbe appoggiato l'accordo solo con la garanzia di mantenere su LIN almeno 7 milioni di pax all'anno per un periodo illimitato. Tale richiesta è dovuta a un motivo tra il penoso e il vergognoso, che non riporto per ovvi motivi.
    [B]

--Dai su dicci siamo tra amici.....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima