martedì 28 ottobre 2003
ELEZIONI – BONDI: ESULTANZA DI RUTELLI INFANTILISMO POLITICO
''Infantilismo politico'', così il Coordinatorre nazionale, on. Sandro Bondi, definisce
''l'esultanza di Rutelli'' per l'esito delle elezioni in Trentino. ''A Trento - spiega - ha vinto una lista civica, non la Margherita di Rutelli. Dellai ha creato nome, logo e immagine di una lista civica ''Margherita'', un movimento da anni radicato nella Provincia di Trento che si e' presentato con l'insegna ben visibile di Lista Civica, quasi a volersi smarcare dall'omologazione romana di Rutelli''.
''Il confronto – aggiunge - si deve sempre fare tra dati elettorali omogenei. In Trentino Forza Italia da sola arriva a quota 13,4 % rispetto alle precedenti provinciali del '98 quando in una lista unitaria con il Ccd prese l'11,7 %''. Quanto alla Casa delle Liberta' ''se si considerano i dati del '98 la Cdl cresce dal 26,47% al
30'9%'' mentre ''in Trentino i ds incrementano i loro voti di un misero 0,2% rispetto alle provinciali''.
Secondo l’on. Bondi ''anche rispetto alle politiche del 2001, il risultato di queste provinciali non desta particolari sorprese, perche' nella Provincia di Trento, quando Berlusconi vinceva ovunque in Italia, il centrosinistra prevaleva nei collegi maggioritari''. ''In queste elezioni provinciali di Trento - conclude - per la prima volta si votava il candidato-Presidente con il sistema maggioritario. Cio' ha raddoppiato la visibilita' gia' consolidata di Lorenzo Dellai, provocando sulle liste proporzionali un evidente effetto trascinamento'' e ''il divario, gia' di per se' presente sul piano della tecnicalita' elettorale, tra queste elezioni provinciali e le precedenti
politiche, aumenta e ogni raffronto con esse da improprie diviene un'impossibile forzatura ''.


Rispondi Citando


