Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trip report LEMD (occhio, parecchio lungo...)

Salve,

dopo tanto tempo ho deciso di prendermi una minivacanza tutta per me. L'equazione doveva essere: da solo = aerei a sfare. Meta prescelta Madrid, per una serie di motivi logistici e pratici.
    Acquisto un biglietto elettronico di IG, anda e rianda diretti da FLR, prezzo non eccezionale ma ci si può stare. Per fortuna ho resistito alla tentazione di farlo con AZ e uno stop (raddoppiano i voli!): il giorno dell'andata scioperano gli AAVV Alitalia.

Siamo al C2, decolliamo dalla 23 con flap 1, la partenza è la solita Berok6E con la virata a dx a 225kts (invece dei previsti 185, altrimenti il bus 319 sale come un missile) e già puliti. Saliamo a fl350 e via tranquilli. L'arrivo è il classico via CJN - PDT, con due step a fl210 e fl110. Ci danno una diretta su CANES, autorizzati a 5000ft per l'ils 33L. Atterriamo in orario perfetto, peccato che prima ci tocca aspettare un sacco per la scala e poi un autista estroso ha lasciato il suo interpista di traverso davanti all'ingresso arrivi per cui ci dilettiamo in bus altri dieci minuti prima di scendere.

Il mio amico Luca mi attende, ritiriamo i bagagli e andiamo a casa. Studiamo il programma per i giorni seguenti, abbiamo due fotocamere digitali nuove che attendono di essere messe alla prova. Il problema a Barajas è che ci sono lavori dappertutto e in continuazione, i posti per spottare scompaiono rapidamente e bisogna darsi da fare.
    Premetto subito che le mie foto non sono granchè. Sono un fotografo mediocre, finora facevo diapo e devo ancora abituarmi a una digitale, ho ottiche scarsine e poi mi fa fatica svegliarmi presto la mattina e così perdo la luce e l'aria migliore (ho cioè sole sfavorevole, foschia e diffrazione per il riscaldamento dell'aria).

Il posto segnalatomi da alcuni Iberian spotter non esiste più, c'è una delle mille autostrade/superstrade che circondano Barajas. Altro problema: hanno tutte il guard rail ed è difficile trovare un posto per lasciare l'auto. Ci fermiamo a una rotonda, scommettendo su chi sarà il primo a essere portato via da un tir...
    Da qui prendiamo gli atterraggi, come -quasi- sempre per la pista 33, ora 33L.

A321 Iberia

A310 AirPlus Comet

ERJ145 British Airways

La posizione è evidentemente poco felice quindi dopo un po' decidiamo di spostarci in un altro luogo per prendere i rullaggi verso la partenza, come -quasi- sempre sulla 36L.
    C'è una montagnola di terra di riporto in buona posizione, attraversiamo indenni la M-111 e ci avviamo.
    Toh, c'è un'altra persona, che bello sarà un appassionato pure lui... no lei, è una lei e deve essere proprio fogata: ha una radio per ascoltare le comunicazioni. Viene verso di noi: ganzo, abbiamo già fatto colpo.
    Però la radio non sembra uno scanner, è un walkie-talkie e la lei ha al collo dei pass e tessere di riconoscimento: "Buongiorno, sono della sicurezza dell'aeroporto: chi siete e cosa fate qui?". Ti pareva...

Spieghiamo chi siamo e cosa facciamo lì, tiriamo fuori anche noi le nostre tessere di riconoscimento dell'aeroporto (ebbene si, anche io lavoro a Barajas in questi giorni, come vedremo dopo...). Ok, tutto a posto, scambia qualche battuta alla radio con il suo interlocutore al quale evidentemente aveva annunciato il nostro arrivo. Poi chiede conferma con evidente stupore: "Venite qui per fotografare gli aviones ???". Si, abbiamo l'insana mania di perdere tempo dietro a questi pericolosi tubi di metallo pitturato che volano.
    Qualche foto prima di chiarire del tutto questo episodio.

A319 TAP

MD81 SAS

Un Lear 35 della Sky Services

Al nuovo T4S si vede un B747. Lo spostano di continuo ai vari finger per fare prove, ha la protezione verde sui finestrini.

B747-300 Iberia

Prosegue nel prossimo msg.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora: ero stato preavvertito da Luca che lavora a MAD, ma pensavo fosse una leggenda metropolitana. La ragazza in realtà non è della sicurezza aeroportuale, è una impiegata che lavora per El Al, diciamo che ci sono buone possibilità che sia un agente. Infatti facciamo foto fino a quando appare il loro B757 per Tel Aviv. A questo punto ci chiede di NON fotografare quell'aereo, tra l'altro scortato da una camionetta della Guardia Civil. L'aereo passa, si allinea, decolla, la radio dice qualcosa e lei risponde; poi ci saluta e va via. E' così tutte le volte che un aereo israeliano arriva o parte.
    Bene, continuiamo a fare foto. Ovviamente il grosso è rappresentato da Iberia, poi da Spanair e Air Europa.
    Il sole picchia implacabile, sono le 14 e noi abbiamo lasciato i cappellini a casa e l'acqua in auto...

A320 Iberia, viene dalla zona prova motori, ha l'aft cargo door aperta

B737-800 Air Europa, notare la pubblicità

Di questo prima arriva il muso...

...poi tutto il resto, 'mazza se è lungo

A un certo punto la nostra determinazione vacilla, decidiamo di andare in aeroporto a mangiare qualcosa e stare un po' all'aria condizionata. Anche perchè ci aspetta un pomeriggio davvero unico, specialmente per me.
    Recuperiamo l'auto, andiamo al parcheggio impiegati e da lì con la navetta andiamo al T1, dove c'è il self service per i dipendenti.
    E arriviamo così al bello di questa trasferta: ho anche io la mia preziosa tessera.

La tarjeta

Con questa posso entrare e girare come e dove voglio (beh, quasi).
    Infatti non è il self service la nostra vera meta (spuntino scialbo per altro): è l'APRON, il piazzale, i parcheggi e tutto il ben di Dio che sta lì! Un salto in ufficio a salutare i colleghi spagnoli, indossiamo i giubbetti arancioni e ci infiliamo nel corridoio che porta alle scale per scendere nel Paese di Bengodi.
    Per chi non lo conoscesse questo è Barajas oggi: 4 piste (una è la più lunga d'Europa), tre complessi di terminal, il quinto aeroporto d'Europa, un sedime enorme che ci potrebbero fare tranquillamente altre due piste con relativi terminal.

Le due nuove piste 18L-36R e 15L-33R non vengono in pratica ancora utilizzate, così come i due nuovi terminal a nord, il T4 e T4S, un satellite a cui si accede con una rail sotterranea. La vecchia 18-36 è stata chiusa.
    Iberia dovrebbe trasferirsi tutta al T4/T4S e l'apron R6 verrebbe chiuso. A sud verso le testate 33 c'è La Munoza, il centro heavy manteinance Iberia.
    Prendiamo la macchina di servizio dove per fortuna c'è l'aria condizionata e giriamo per ore. Percorriamo in lungo e largo i piazzali principali, scendiamo per ammirare da vicino la sfilata di long haul all'R5/R6 ma anche la miriade di medi e piccoli che popolano l'aeroporto. So che per chi lo fa di lavoro non sarà niente di speciale ma per me è una bella emozione. A Firenze vedo solo A319, Bae146/Avro Rj e qualche turboelica, e sono passati i tempi in cui era possibile frequentare Fiumicino e il FTC AZ.
    Purtroppo per motivi di diritti non posso mettere foto, bisogna accontentarsi...

Segue nel prossimo msg.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Saab340 Lagunair

MD82 Spanair

ERJ145 Luxair

Noto che un po' ovunque c'è una quantità di bagagli e pacchi caduti dai carrelli, fa un po' specie vedere che anche quelli persi vicino all'aereo vengono lasciati lì. Sicurezza mi viene detto: sarà... In effetti il deposito lost and found è ENORME, parecchia roba non viene poi mai ritirata.
    Proseguiamo verso il parking R7 in fondo, dove ci sono i cargo, tra cui i bellissimi Dc8 Cygnus Air e alcuni pistoni e turboelica che continuano a fare egregiamente il proprio dovere.
    Parcheggiamo anche noi e ci godiamo finali e atterraggi sulla 33L da una posizione invidiabile (le foto seguenti sono fatte da un posto diverso).

MD80 SAS

DC8 Cygnus Air cargo

Adesso è tempo di ripartire, ci attende la parte nord dell'apt. Ripassiamo davanti al T1, T2 e T3 per sfilare davanti agli hangar di manutenzione e risalire fino al percorso di ingresso al T4 (in pratica la N3). Ci sono ancora lavori ed è chiusa. Ho letto che il T4 è il più lungo singolo terminal al mondo: vedendolo da qui ci credo, è 1km di pura architettura, con una superficie di 470.000m2 che nel 2010 potrà servire 35mln di passeggeri. Adesso sono ancora in corso i lavori per i parcheggi esterni e le rifiniture.
    Da qui vediamo tutto il traffico in taxi per la 36L e relativi lineup e decolli.

Il T4 a ovest, da mesi c'è parcheggiato un B757 ex Iberia destinato ad Air Astrana

A est il T4S con le nuovi torri

Un B757 Iberia verso il punto attesa 36L, si vede un B747 decollato

Si prosegue nel prossimo msg...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il tempo vola (!) e decidiamo di rientrare per spostarci a una buona postazione per riprendere gli atterraggi con la luce del tramonto. Questa è l'ora del rientro e vediamo parecchi a/m che avevamo fotografato in partenza la mattina (avranno anche fatto più rotazioni). Traffico prevalentemente "di casa" come prevedibile.
    Per chi pensa che solo i francesi siano nazionalisti: quasi tutte le comms con piloti nazionali sono in spagnolo, solo le altre avvengono in inglese.

B767-300ER Speedbird, ha ancora la coda "etnica"

B737-300 AirPost Europe

Dash8-300 Air Nostrum

MD87 Iberia

B737-300 British Airways

ERJ135 Air France regional

E ancora si prosegue nel prossimo msg.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siamo alla fine delle prima giornata.
    Due gioiellini a confronto.

F100 Helvetic

F100 Portugalia

A310-300 Air Madrid

A321 Aer Lingus

B737-700 Maersk

Il finale è con il botto: ecco il mitico suppostone che chiude le danze...

Come si dice, stanchi ma felici, all'esaurimento delle memorie digitali delle nostre fotocamere ma più che altro delle nostre energie psicofisiche, cotti dal sole, riprendiamo la via di casa.
    Se vi è piaciuto il racconto ci sono altre giornate, più sintetiche ma sempre interessanti.

Saluti, Dino

Face your fears, live your dreams
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo report e ottime foto

Gli spagnoli non fanno le comm per nazionalismo (a parte il contenzioso per gibilterra...), ma piuttosto perchè pochi parlano un inglese decente

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Belle!
    Mi sa che prima o poi ci faccio un giro anche io :-)

G. Paolo

fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Belle bellissime! Grazie
    Curiosa la storia dell'agente ElAl negli spotting point, non e' un'idea malsana, ma qui in Italia credono che un elicotterino sia piu' efficace

BLQ spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Belle foto, complimenti!!
    A gennaio quando ci sono stato mi è capitata la stessa cosa: una ragazza con la radio è arrivata sulla collinetta chiedendo cosa facevamo!!
    Eravamo un po sospetti perchè avevamo anche i bagagli con noi visto qualche ora dopo saremmo partiti, cmq appena passato il 737-800 El Al colorato North American (che non abbiamo fotografato) ci ha salutato ed è andata via!!
    Che posto splendido MAD per qualità e varietà dei soggetti!!

ciaoo

www.firenzerace.too.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Veramente belle le foto! Grazie mille!