Salve,
dopo tanto tempo ho deciso di prendermi una minivacanza tutta per me. L'equazione doveva essere: da solo = aerei a sfare. Meta prescelta Madrid, per una serie di motivi logistici e pratici.
Acquisto un biglietto elettronico di IG, anda e rianda diretti da FLR, prezzo non eccezionale ma ci si può stare. Per fortuna ho resistito alla tentazione di farlo con AZ e uno stop (raddoppiano i voli!): il giorno dell'andata scioperano gli AAVV Alitalia.
Siamo al C2, decolliamo dalla 23 con flap 1, la partenza è la solita Berok6E con la virata a dx a 225kts (invece dei previsti 185, altrimenti il bus 319 sale come un missile) e già puliti. Saliamo a fl350 e via tranquilli. L'arrivo è il classico via CJN - PDT, con due step a fl210 e fl110. Ci danno una diretta su CANES, autorizzati a 5000ft per l'ils 33L. Atterriamo in orario perfetto, peccato che prima ci tocca aspettare un sacco per la scala e poi un autista estroso ha lasciato il suo interpista di traverso davanti all'ingresso arrivi per cui ci dilettiamo in bus altri dieci minuti prima di scendere.
Il mio amico Luca mi attende, ritiriamo i bagagli e andiamo a casa. Studiamo il programma per i giorni seguenti, abbiamo due fotocamere digitali nuove che attendono di essere messe alla prova. Il problema a Barajas è che ci sono lavori dappertutto e in continuazione, i posti per spottare scompaiono rapidamente e bisogna darsi da fare.
Premetto subito che le mie foto non sono granchè. Sono un fotografo mediocre, finora facevo diapo e devo ancora abituarmi a una digitale, ho ottiche scarsine e poi mi fa fatica svegliarmi presto la mattina e così perdo la luce e l'aria migliore (ho cioè sole sfavorevole, foschia e diffrazione per il riscaldamento dell'aria).
Il posto segnalatomi da alcuni Iberian spotter non esiste più, c'è una delle mille autostrade/superstrade che circondano Barajas. Altro problema: hanno tutte il guard rail ed è difficile trovare un posto per lasciare l'auto. Ci fermiamo a una rotonda, scommettendo su chi sarà il primo a essere portato via da un tir...
Da qui prendiamo gli atterraggi, come -quasi- sempre per la pista 33, ora 33L.
A321 Iberia
A310 AirPlus Comet
ERJ145 British Airways
La posizione è evidentemente poco felice quindi dopo un po' decidiamo di spostarci in un altro luogo per prendere i rullaggi verso la partenza, come -quasi- sempre sulla 36L.
C'è una montagnola di terra di riporto in buona posizione, attraversiamo indenni la M-111 e ci avviamo.
Toh, c'è un'altra persona, che bello sarà un appassionato pure lui... no lei, è una lei e deve essere proprio fogata: ha una radio per ascoltare le comunicazioni. Viene verso di noi: ganzo, abbiamo già fatto colpo.
Però la radio non sembra uno scanner, è un walkie-talkie e la lei ha al collo dei pass e tessere di riconoscimento: "Buongiorno, sono della sicurezza dell'aeroporto: chi siete e cosa fate qui?". Ti pareva...
Spieghiamo chi siamo e cosa facciamo lì, tiriamo fuori anche noi le nostre tessere di riconoscimento dell'aeroporto (ebbene si, anche io lavoro a Barajas in questi giorni, come vedremo dopo...). Ok, tutto a posto, scambia qualche battuta alla radio con il suo interlocutore al quale evidentemente aveva annunciato il nostro arrivo. Poi chiede conferma con evidente stupore: "Venite qui per fotografare gli aviones ???". Si, abbiamo l'insana mania di perdere tempo dietro a questi pericolosi tubi di metallo pitturato che volano.
Qualche foto prima di chiarire del tutto questo episodio.
A319 TAP
MD81 SAS
![]()
Un Lear 35 della Sky Services
Al nuovo T4S si vede un B747. Lo spostano di continuo ai vari finger per fare prove, ha la protezione verde sui finestrini.
B747-300 Iberia
Prosegue nel prossimo msg.