Rick, io sono un alpinista, un montanaro, uno sciatore. Le Alpi le ho girate d'estate e d'inverno.Testo originale scritto da Rick Hunter
Certo, faccio io, tu per quale motivo pensi che i francesi abbiano voluto proprio il moncenisio, il monginevro ecc.? Per secoli li hanno contesi ai savoia, poichè importanti per le installazioni militari. E ad est? Abbiamo il confine proprio completamente aperto, solo qualche misera collinetta prealpina, dall'altro lato è pieno di caserme e fortificazioni, in territorio italiano, ancorchè non statale.
Non sono vitali poi per te, perchè sei sempre stato abituato a vedere l'Italia nella cartina geografica com'è ora, ma non ti sfugge l'idea che forse, se Mussolini avesse ottenuto Nizza e la Corsica come gli avevano promesso gli inglesi se si fosse mantenuto neutrale, ed avessimo mantenuto la Venezia Giulia, Fiume e Zara, l'Italia di oggi sarebbe un tantino diversa, e forse avrebbe anche potuto fare a meno della basi americane come i francesi?
Pensaci.
Quest'estate, tra le tante cose, ho fatto 2 settimane a scarpinare sui monti al confine tra Francia ed Italia, nella zona di Limone Piemonte/Tende. Ho visitato tutti i fortini (tra l'altro ruderi abbandonati ed inusabili). In una di quelle strategiche fortezze ho fatto un bel barbecue. Le cime le conosco a menadito, e non solo perché le ho viste sulla cartina fisica, ma perché le ho viste coi miei occhi, ci sono salito sopra (tra le altre rocca dell'abisso, 2755 mt, se ci capiti leggi il quaderno di vetta, ci ho scritto sopra "Salve o Piemonte, ti ho ai miei piedi!"), e me la sono spassata ad individuare i confini ed a cercare i cippi nonostante avessi le gambe sfiancate.
Tra l'altro, essendo lì territorio francese, al Fort Pernant (Forte Pernante) ho pure piantato il tricolore assieme ad un altro amikameraten. Quindi non puoi dirmi nulla. Io ho riconquistato quei fortini di vitale importanza geopolitica.
Quei forti sono così importanti che la Francia non ci ha messo nemmeno un piantone. Cadono a pezzi. Sono ruderi pittoreschi.
Ad est cosa dobbiamo respingere? La Slovenia?


Rispondi Citando

