In origine postato da LuciaP
fine novembre. Il giorno preciso ancora non lo abbiamo stabilito, ma credo sarà intorno al 20![]()
thank you very grazie![]()
La UNO
la DUE
la TRE
In origine postato da LuciaP
fine novembre. Il giorno preciso ancora non lo abbiamo stabilito, ma credo sarà intorno al 20![]()
thank you very grazie![]()

In parte ti dò ragione, perchè certe strutture, tipo la siae speculano sul diritto d' autore creando vere e proprie caste di artisti.In origine postato da Mr
Come discorso a parte, credo che l'esistenza del diritto di autore nel mondo musicale abbia come uniche conseguenze 1) il dirottamento di più risorse di quante ne sarebbero naturalmente assegnate alle case discografiche, istituzioni sovradimensionate nelle proprie funzioni 2) la creazione di uno star system musicale antimeritocratico nel quale pochi fortunati trasumanano raggiungendo un ristretto olimpo di ì'cantanti' mentre un infinito numero rimangono nella polvere a prendere 200€ a serata.
Tuttavia, è giusto che i diritti di scrive un pezzo vengano tutelati in qualche modo, altrimenti il rischio di plagio sarà sempre presente.
Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

Forse, allora, bisognerebbe chiedersi se è giusto che i musicisti traggano ricavi dalla vendita di brani musicali o piuttosto da concerti e 'prestazioni' d'opera. In un sistema strutturato in modo diverso, con musica che circola liberamente (e mantenendo un sistema di 'copyleft') i musicisti potrebbero sostentarsi più facilmente suonando piuttosto che reclamando decime e privilegi vari su pezzi di carta che hanno scribacchiato.

bè, se compri il cd o altro, è giusto che ci sia un guadagno,In origine postato da Mr
Forse, allora, bisognerebbe chiedersi se è giusto che i musicisti traggano ricavi dalla vendita di brani musicali o piuttosto da concerti e 'prestazioni' d'opera. In un sistema strutturato in modo diverso, con musica che circola liberamente (e mantenendo un sistema di 'copyleft') i musicisti potrebbero sostentarsi più facilmente suonando piuttosto che reclamando decime e privilegi vari su pezzi di carta che hanno scribacchiato.
ma lo scambio du internet dovrebbe essere libero.
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Questo però significa anche che i musicisti devovo prendere più soldi sulle vendite dei dischi, mentre c'è un magna magna generale anche su quelle.In origine postato da Mr
poi c'è la storia delle edizioni (di cui, dopo una serie di contratti firmati, io ancora non ho capito un cavolo).
e poi c'è una domanda: a chi appartiene la canzone scritta?come tutelare la proprietà artistica di quello che è comunque frutto del cervello di una (o più) persona?

Ritengo che il copyright, più che un diritto, sia un elemento che si intende salvaguardare quando questo rende più efficiente o più desiderabile un sistema economico. Musicalmente credo non sia conveniente salvaguardare la proprietà intellettuale di chi ha prodotto una canzone per ragioni che ho già esposto, Credo sia utile limitare il copyright all'impedimento a lucrare sul lavoro altrui da parte di terzi.
Non credo che il lavoro intellettuale sia qualcosa - genericamente parlando - che può appartenere di qualcuno.

aspetta un secondo...se tu scrivi una canzone, quella canzone ti appartiene e devi essere tutelato dal rischio che qualcun altro una mattina si svegli e decida di "comporre" una canzone identica alla tua. In questo senso è di tua proprietà, perchè è frutto della tua mente.In origine postato da Mr
Ritengo che il copyright, più che un diritto, sia un elemento che si intende salvaguardare quando questo rende più efficiente o più desiderabile un sistema economico. Musicalmente credo non sia conveniente salvaguardare la proprietà intellettuale di chi ha prodotto una canzone per ragioni che ho già esposto, Credo sia utile limitare il copyright all'impedimento a lucrare sul lavoro altrui da parte di terzi.
Non credo che il lavoro intellettuale sia qualcosa - genericamente parlando - che può appartenere di qualcuno.