Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito " cresce la povertà..."

Cresce la povertà ; sono dati nudi e crudi, incontrovertibili .Secondo l'Eurostat ( non pericolosi 'sovversivi', quindi ) sarebbero ben 72milioni gli europei ' a rischio' di povertà; tra questi 11milioni ( 15%) sono italiani. La situazione sarebbe molto più grave, ovvero il rischio si concretizzerebbe in drammatica certezza se venissero cancellate le ultime, residue forme di 'stato sociale' ( il vituperato 'statalismo, oggetto delle critiche dei liberisti ) . Altro dato interessante, in quanto evidenzia una tendenza : il 20% della popolazione col reddito più alto, è 4,6 volte più ricco del 20% della popolazione col reddito più basso.Il divario cresce, dunque, e non poteva essere diversamente. Che dire ? Benvenuti...in America !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dovrebbe essere chiaro che è un intero modello a dovere essere distrutto, un modello che pretende di realizzare autentici ossimori come lo " sviluppo sostenibile" o " l'economia sociale di mercato ", etc. Senza velleitarismi, battendosi certo anche per obiettivi concreti, non occorre perdere di vista la finalità ultima.

Sparuta minoranza
    "Gli Dei sono veritieri e reali, gli uomini falsi e irreali" Ananda K.Coomaraswamy
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito i trionfi del libero mercato...

Certo che se si continuano a seguire le ricette del Fondo Monetario Internazionale (controllato dagli Usa mediante i requisiti d’adesione e i meccanismi di votazione) e quelli della Banca Mondiale a suon di “aggiustamenti strutturali” e “aperture al capitale estero” (ovvero la svendita di patrimoni pubblici alle corporations americane) la situazione non potrà che peggiorare.

Fu nel Cile di Pinochet che gli ultraliberisti sconfitti dalle politiche Keynesiane post guerra trovarono un caldo nido dove poter mettere in pratica le loro teorie e dottrine approfittando del clima politico favorevole a simili elucubrazioni (una borghesia spaventata da una temuta rivoluzione comunista e un mercato potenzialmente molto ricco).
    L’esperienza neoliberale successivamente si estese all’Inghilterra della Tacher e agli USA di Reagan, e mentre Pinochet soffocava gli scioperi nel sangue, la Lady di ferro reprimeva furiosamente i minatori inglesi e Reagan diede una lezione memorabile agli scioperanti delle compagnie aeree, sovvenzionando però le imprese americane (evidentemente il libero mercato va bene solo se ne possono ricavare benefici).

Fu però in America Latina che queste politiche, dopo la stagione delle dittature militari e con la fine dell’URSS, si estesero e furono adottate da molti stati in forme più o meno totali.

L’esito è sotto gli occhi di tutti: l’Argentina e l’Uruguay hanno fatto bancarotta, il Brasile, il Messico e la Colombia si sono ipotecate buona parte delle ricchezze nazionali, chi resiste, come il Venezuela, è scosso da fortissime opposizioni interne (manovrate dagli USA) e da boicottaggi internazionali (come nel caso di Cuba).
    Ovunque si è rafforzata la concentrazione del reddito, è aumentata la povertà, la dipendenza economica, sociale e culturale, la disoccupazione, la criminalità (quadruplicata nella stessa America del Nord), la disgregazione della società.

Naturalmente, mentre gli economisti allineati spiegano come i benefici del “libero mercato” alla fine (molto alla fine ) si riverseranno anche sugli operai, le ricette della 'nuova politica economica' sono state applicate anche all’Europa orientale: il numero dei dipendenti pubblici viene drasticamente ridotto, gli enti nazionali minerari e petroliferi sono venduti ai privati, i salari reali diminuiscono, le disuguaglianze aumentano.

Eccoli i trionfi del libero mercato!

Arthur I
    Ospite

Predefinito

Comunque c'è chi dice che gli immigrati siano una risorsa.

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da Arthur I
    SI CERTO...I NUOVI SCHIAVI DELL'IMPERO DI CARTONE LIBERISTA....
    ANCHE PERCHE' IL 90% DI LORO LAVORA IN NERO E NESSUNO DICE NIENTE....ISPETTORATO COMPRESO.
    E POI CI SONO I SINDACALISTI D'ACCATTO.....VEDASI LTIMO MIO INCONTRO "FAMIGLIARE"..(IO HO UN COGNATO SINDACALISTA...) CHE TI DICONO....."IL LAVORO C'E' PER TUTTI"....ED IO CHE.....

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ANCHE PERCHE' IL 90% DI LORO LAVORA IN NERO E NESSUNO DICE NIENTE....ISPETTORATO COMPRESO.
    E POI CI SONO I SINDACALISTI D'ACCATTO.....VEDASI LTIMO MIO INCONTRO "FAMILIARE"..(IO HO UN COGNATO SINDACALISTA...) CHE TI DICONO....."IL LAVORO C'E' PER TUTTI"....ED IO CHE.....

TORINO E' GRANATA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E POI CI SONO I SINDACALISTI D'ACCATTO.....VEDASI LTIMO MIO INCONTRO "FAMILIARE"..(IO HO UN COGNATO SINDACALISTA...) CHE TI DICONO....."IL LAVORO C'E' PER TUTTI"....ED IO CHE.....

TORINO E' GRANATA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E poi ci sono altri LAVORI...in cui si guadagna sui circa 1.500/1700 euri mensili...duri di certo 3 turni di continua sabato e domenica compresi e 12 ore di lavoro se un tuo collega sta in mutua...e dove NON TI TROVI NESSUN RAGAZZO PIEMONTESE che lo voglia fare e se lo fa è l'assenteista di turno...perchè sai...io il sabato sera ho la donna..e la domenica ho il TORO...(nanche devo andare in Chiesa..)...ba POVERA ITALIA !!
    e pensare che io ho fatto più di 20 incontri di lavoro..pur di non dare il lavoro ad capofamiglia rumeno....

LictoriuS
    Ospite

Predefinito

Testo originale scritto da ETTORE MUTI
    (...)
    D'altronde fu Berlusconi a dire di cercarsi un lavoro in nero. Ho notato per esperienza personale, che le cooperative per esempio, a parità di prezzo (stracciato ovviamente), prediligono assumere un extracomunitario. Forse è questo che deve preoccupare, in quanto non è + la discriminante dei costi ad indirizzare la scelta.

TORINO E' GRANATA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da LictoriuS
    D'altronde fu Berlusconi a dire di cercarsi un lavoro in nero. Ho notato per esperienza personale, che le cooperative per esempio, a parità di prezzo (stracciato ovviamente), prediligono assumere un extracomunitario. Forse è questo che deve preoccupare, in quanto non è + la discriminante dei costi ad indirizzare la scelta.
    il perchè è semplice....in cooperativa prediligono lo schiavo...che si spera non ROMPA LE PALLE...., si spera...anche perchè medesimo ragionamento lo fecero negli anni 60 con i meridionali...e poi pochi anni dopo li trovarono al vertice del sindacato...(vedasi Torino anni 70..)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima