Citazione:
In Origine Postato da agaragar
Una prima differenziazione si ebbe a partire dal dodicesimo secolo, Venezia fu ben più avanzata di Napoli, così come firenze o Milano, la chiesa fece per il sud altre scelte, ma poi anche il nord decadde,
Comunqua ancora nel 1800 Napoleone poteva parlare della pianura padana come della pianura più ricca del mondo, e il sud non era ancora molto indietro,
la differenza fra l'italia, tutta, e il resto d'europa, si creò con la rivoluzione industriale continentale, dal 1800 al 1860,
perchè gli stati nazionali avevano altre possibilità d'investimento e imperialismo,
noi non avevamo uno zollverrein dal 1818,
e questo fu lo stimolo per l'unità nazionale,
ma a dire il vero le distanze con l'europa si approfondirono fino al 1945.
Una prima industrializzazione ci fu al nord, più vicino all'europa, dal 1895 al 1918,
poi sarebbe dovuto toccare al sud, ma il fascismo congelò il sud per non crearvi una classe operaia,
nel dopoguerra la DC continuò questa politica sempre per lo stesso motivo di mantenere le popolazioni del sud vicine alla chiesa, e si scelse la via dell'immigrazione,
e questo continua ancora oggi, il sud sottosviluppato serve a controbilanciare il nord industriale.
sono su pol da meno di una settimana, ma m'è bastato per accorgermi che in due anni che mancavo da qui, non è cambiato gran che...