Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da Lollo87Lp
Continuo a credere che il crocefisso negli uffici pubblici sia al posto sbagliato... niente di male contro il simbolo in sé, ci mancherebbe, ma teniamolo nelle chiese o, per chi ci crede, a casa.
Nelle scuole e nei tribunali se ci devono essere dei simboli dovranno essere quelli dello Stato, non quelli di una religione.
Non esiste lo Stato, esiste la società, fatta di persone, con la propria sensibilità e valori, lo Stato ha il solo dovere di dare servizi collettivi che individualmente sarebbe impossibile garantirsi e di garantire quei valori dei cittadini, senza ledre quelli degli altri, non certo di crearne di nuovi, inventati, o di abolirne altri ancora.
-
Citazione:
In Origine Postato da iannis
Non esiste lo Stato, esiste la società, fatta di persone, con la propria sensibilità e valori, lo Stato ha il solo dovere di dare servizi collettivi che individualmente sarebbe impossibile garantirsi e di garantire quei valori dei cittadini, senza ledre quelli degli altri, non certo di crearne di nuovi, inventati, o di abolirne altri ancora.
Primo, caro iannis, la tua risposta non c’entra nulla con quello che ho detto io.
Secondo, lo Stato esiste sì, almeno dal 1861-70... dovresti saperlo... ;)
-
Citazione:
In Origine Postato da iannis
Sì, per me è difficile da capire che per affermare la propria libertà la si vuole togliere agli altri. Che non si vuole riconoscere che la religione (qualunque) se è molto importante per molti non è di danno per chi non crede, certamente non lo è un crocifisso, solo l'ideologia spinge a chiamare libertà e pluralismo l'assenza di segni invece della presenza e solo l'ideologia fa dire che un oggetto cui non si dà nessun valore ed è solo un pezzo di legno possa essere offensivo e lesivo di diritti. Soprattutto perchè nei contenuti di ciò che viene insegnato enlle scuole e giudcato nei tribunali certamente questo "oggetto" non viene tenuto in conto.
Iannis, siccome ritengo che tu sia persona intelligente te lo spiego per l'ultima volta. Poi basta perchè mi sono rotto.
Il crocefisso, simbolo altissimo e rispettabilissimo del cristianesimo, deve essere obbligatoriamente esposto.
Questo, anche su tutte le persone presenti in quell'aula sono concordi nel toglieri (per motivi loro).
Questo è un obbligo.
Dove sta la libertà se voi obbligate le persone a fare qualcosa?
Capisci che l'obbligo è diverso, in teoria ed in pratica, dal fatto che effettivamente il crocefisso venga esposto?
Basterebbe chiedere. Ma vi manca la sensibilità per farlo.
Fra l'altro la storia del pezzo di legno puoi dirla ad altri, ma non a me, visto che sono stato il primo a criticare la scelta del titolo di questo 3d.
-
Ma questo giudice non ha niente di meglio da fare che scassare le palle per un crocifisso?
Lo paghiamo per questo? Direi di no! Mi sà che è uno che lo stipendio lo percepisce a sbafo...........con i figli in una scuola privata (quasi certamente cattolica), sposato in chiesa e con moglie e mammetta bella bacchettone:cool: :K
-
Citazione:
In Origine Postato da bsiviglia
Ecco, questo è il punto! Inutile discutere di questioni come gli islamici, cosa è un crocifisso, i cattolici sono maggioranza, i terroristi kamikaze...e magari pure l'uragano a New Orleans e la Grosse koalition. C'è una Costituzione e ad essa bisogna in primo luogo attenersi, piaccia o non piaccia. Se c'è una norma in contrasto con la Costituzione, essa non può rimanere nell'ordinamento dello Stato italiano, a meno di modifiche costituzionali in Parlamento. Punto.
Ma allora il Presidente Ciampi quando ha affrontato 2 anni or sono la questione ha ignorato il dettato costituzionale?
-
Citazione:
In Origine Postato da Bergamark
Ma questo giudice non ha niente di meglio da fare che scassare le palle per un crocifisso?
Lo paghiamo per questo? Direi di no! Mi sà che è uno che lo stipendio lo percepisce a sbafo...........con i figli in una scuola privata (quasi certamente cattolica), sposato in chiesa e con moglie e mammetta bella bacchettone:cool: :K
No, pare che sia un ebreo 'laicista' (più laicista che ebreo, a quanto dice il rappresentante della comunità ebraica marchigiana).
-
Citazione:
In Origine Postato da Bergamark
Ma questo giudice non ha niente di meglio da fare che scassare le palle per un crocifisso?
Lo paghiamo per questo? Direi di no! Mi sà che è uno che lo stipendio lo percepisce a sbafo...........con i figli in una scuola privata (quasi certamente cattolica), sposato in chiesa e con moglie e mammetta bella bacchettone:cool: :K
Mi pare che Tosti sia ebreo. Poi non so se mandi i suoi figli alla scula cattolica o si sia sposato in chiesa.
-
Citazione:
In Origine Postato da bianconero
Ma allora il Presidente Ciampi quando ha affrontato 2 anni or sono la questione ha ignorato il dettato costituzionale?
No, ha sbagliato citando a sproposito Croce.
Una delle poche macchie della sua grande presidenza.
-
Citazione:
In Origine Postato da Lizard
Iannis, siccome ritengo che tu sia persona intelligente te lo spiego per l'ultima volta. Poi basta perchè mi sono rotto.
Il crocefisso, simbolo altissimo e rispettabilissimo del cristianesimo, deve essere obbligatoriamente esposto.
Questo, anche su tutte le persone presenti in quell'aula sono concordi nel toglieri (per motivi loro).
Questo è un obbligo.
Dove sta la libertà se voi obbligate le persone a fare qualcosa?
Capisci che l'obbligo è diverso, in teoria ed in pratica, dal fatto che effettivamente il crocefisso venga esposto?
Basterebbe chiedere. Ma vi manca la sensibilità per farlo.
Fra l'altro la storia del pezzo di legno puoi dirla ad altri, ma non a me, visto che sono stato il primo a criticare la scelta del titolo di questo 3d.
Si obbliga la presenza, per chi crede, mica la devozione o qualche atto concreto. Cosa devi fare in più tu in un posto dove è affisso un crocifisso rispetto ad uno in cui non lo è? Niente. Quinid non vieni obbligato a niente.
-
Citazione:
In Origine Postato da iannis
Si obbliga la presenza, per chi crede, mica la devozione o qualche atto concreto. Cosa devi fare in più tu in un posto dove è affisso un crocifisso rispetto ad uno in cui non lo è? Niente. Quinid non vieni obbligato a niente.
Se io domani, d'accordo con tutte le persone presenti in un'aula decido di toglierlo, posso?
No! E poi non sarei obbligato a nulla?
Senti, Iannis, per piacere....:-00F