Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da itloox
perchè,che altro è?:rolleyes:
Un simbolo è qualcosa che va molto al di là del suo significante.
Identificare ogni cosa abbia valore simbolico con tale approccio è operazione un po' superficiale.
Altrimenti qualunque simbolo perde di senso.
Nel nostro contesto io so che chi crede in quel simbolo si può offendere se associo il valore alla sola rappresentazione che ne fornisce.
Da qui deriva la mia critica, non condanna. Infatti ho detto cattivo gusto.
Resta il fatto che poi tu sia liberissimo di scriverlo.
-
Citazione:
In Origine Postato da Silvioleo
non capisco ne' chi lo vuole imporre a tutti ne' chi lo vuole bandire dalla vita pubblica...lasciamo a ognuno,scuola o comune che sia,,in piena autonomia e col consenso di chi quell' istituto frequenta o quel comune elegge,decidere cosa fare.
Anch'io sarei per questa soluzione, s'intende.
Infatti quando dico 'toglierlo', mi riferisco all'obbligo, alla solita imposizione, non all'oggetto in sè.
-
Citazione:
In Origine Postato da ItaloConservatore
cioe' secondo te le tradizioni cattoliche non sono radicate nel nostro Paese? siamo il Paese delle chiese, del Vaticano etc, e i cattolici (o coloro che credono nei valori cattolici) sono buona parte dei cittadini, e buona parte del tessuto sociale italiano. Come si fa a negare tutto questo solo perche' sono arrivati quei 4 imam intolleranti?
Certo, ma converrai che associare al concetto di 'tradizione' (qualcosa che è stato portato) ad un crocefisso in un'aula di tribunale mi sembra un po' eccessivo.
La tradizione è ben altra cosa.
P.S: quando nacque l'obbligo del crocefisso nei luoghi pubblici?
-
Penso con un regio decreto successivo ai patti lateranensi di mussolini :)
ah quoto
titolo triste.
-
Citazione:
cioe' secondo te le tradizioni cattoliche non sono radicate nel nostro Paese? siamo il Paese delle chiese, del Vaticano etc, e i cattolici (o coloro che credono nei valori cattolici) sono buona parte dei cittadini, e buona parte del tessuto sociale italiano. Come si fa a negare tutto questo solo perche' sono arrivati quei 4 imam intolleranti?
Una volta un mio "anziano" collega ebreo ando' in tribunale per deporre come teste. Essendo abbastanza anziano vide la shoa' da ragazzino.
Quando vide la "La Legge e' uguale per tutti" sovrastata da un crocefisso si senti' per un attimo perduto... Poi si riprese. La famiglia di questa persona e' in Italia da almeno 300 anni.
La democrazia NON e' fare la volonta' dei piu', ma tutelare come il piu' prezioso dei beni, i DIRITTI UGUALI di tutti, siano essi in maggioranza o in minoranza. Chi solo accenna che c'e' un'unica tradizione, una tradizione "naturalmente" dominante, uccide prima di tutto l'uguaglianza dei cittadini, unico vero bene di uno stato liberale. Il resto sono solo sofismi di bassissima lega che hanno l'unico scopo di parlare al ventre peggiore di una comunita'.
P.S. qua in romagna c'era la tradizione dominante di mangiare i Preti, possiamo riprenderla...? in fondo era maggioritaria e sai quanti ne sono stati fatti fuori dopo il 1848...
-
Citazione:
In Origine Postato da RomagnaRossa
Una volta un mio "anziano" collega ebreo ando' in tribunale per deporre come teste. Essendo abbastanza anziano vide la shoa' da ragazzino.
Quando vide la "La Legge e' uguale per tutti" sovrastata da un crocefisso si senti' per un attimo perduto... Poi si riprese. La famiglia di questa persona e' in Italia da almeno 300 anni.
La democrazia NON e' fare la volonta' dei piu', ma tutelare come il piu' prezioso dei beni, i DIRITTI UGUALI di tutti, siano essi in maggioranza o in minoranza. Chi solo accenna che c'e' un'unica tradizione, una tradizione "naturalmente" dominante, uccide prima di tutto l'uguaglianza dei cittadini, unico vero bene di uno stato liberale. Il resto sono solo sofismi di bassissima lega che hanno l'unico scopo di parlare al ventre peggiore di una comunita'.
P.S. qua in romagna c'era la tradizione dominante di mangiare i Preti, possiamo riprenderla...? in fondo era maggioritaria e sai quanti ne sono stati fatti fuori dopo il 1848...
sentire parlare un comunista di stato liberale mette sempre i brividi.
-
Citazione:
In Origine Postato da Silvioleo
sentire parlare un comunista di stato liberale mette sempre i brividi.
non trovare piu' liberali in Italia da 90 anni fa tremare le vene ai polsi
-
Citazione:
In Origine Postato da RomagnaRossa
non trovare piu' liberali in Italia da 90 anni fa tremare le vene ai polsi
concordo,ma dovresti esserne contento.
-
Citazione:
direi proprio; offendere gratuitamente milioni di credenti dimostra solo l'idiozia e l'imbecillita' di chi ha aperto il thread.
Dove sta l'idiozia e l'imbecillità? Cristo in croce è morto o no? Se non è morto è un conto. Se è morto è un cadavere crocifisso. Dov'è il problema? Per i credenti Cristo è il figlio di Dio che si è fatto uomo, e come uomo è in stato cadaverico sulla croce.
Ciao
Elios
-
Scusatemi ma mi dissocio da questi ragionamenti riguardo il crocefisso e soprattutto da chi lo qualifica in modo alquanto sconcio. Le ragioni sono soprattutto due. La prima e' che cosi' facendo si porta l'acqua al mulino dell'estremismo cattodestrorso che fa leva su una sorta di religiosita'/tradizione alla quale e' legata gran parte della gente italica. La seconda e' che il signore crocefisso non ha fatto nulla di male, se non predicare l'uguaglianza e la fratellanza, temi molto cari a noi di sinistra; ed e 'per questa ragione che e' finito sulla croce, ed anche grazie alla solerzia degli invasori d'allora, antenati dei bigotti, di chi porta la "pace" nelle terre altrui e degli ipocriti d'oggi. Rispettare le persone giuste al di la' del loro credo cattolico e' la prima cosa, parola di un ateo convinto.