Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Tremendo
    Ospite

Predefinito Travaglio e bertinotti.

IL GARANTISMO - Fausto Bertinotti non ama le polemiche. E non condivide quelle fatte da Marco Travaglio, che pure ha ragionato al convegno sulla correttezza di alcuni comportamenti dei politici. «Come persona è distante da me, dal mio modo di ragionare. Insomma, non condivido il suo metodo di polemizzare con le persone. Forse perché non amo, in genere, quando ci si muove in un contesto di giustizialismo. In questo modo ci si mette su un percorso molto lontano dalla mia cultura garantista». Perché per il leader di Rifondazione la verità è che «ogni volta che qualcuno si autoinveste del ruolo di censore, di moralizzatore, rischia di fare più danni di chi poi si vuole condannare». Infine, risponde scherzosamente alla domanda che una dipendente gli fa a bruciapelo: «Ma lei cosa pensa di Travaglio?». Il leader di Prc fa un gesto da attore consumato: si alza il polsino della camicia, scosta la manica della giacca di tweed, e poi, grattandosi l’avambraccio, spiega: «No, ecco, non nominatemelo. Perché a sentire il suo nome mi viene l’orticaria».

Tremendo
    Ospite

Predefinito

Bertinotti: no ai moralisti Fanno male alla sinistra(corrieredellasera)
    Mercoledì, 05 Ottobre 2005, 044.
    Il leader del Prc: quando sento parlare Travaglio mi viene l’orticaria

«Io contaminato dai salotti? Ho idee forti»

«Non amo il giustizialismo a tutti i costi. La rincorsa ai pm. Non coincide con la mia cultura garantista». E ancora, sui salotti: «Io ci vado, in tv. Ma che male c’è? Sono forte della mia storia politica. Non temo contaminazioni». Roma, Sala delle conferenze di Palazzo Massimo. Fausto Bertinotti ieri mattina partecipa a un’assemblea sindacale convocata dai dipendenti dei Beni Culturali. Uno dei suoi tanti impegni nel tour per le primarie. Il leader di Rifondazione comunista propone di creare «un ministero per i Beni Comuni, sul tipo delle partecipazioni statali», e di «sottrarre al mercato beni come l’acqua, l’ambiente e i beni culturali». Poi, però, a margine, le domande dei dipendenti lo spingono ad affrontare anche i temi posti dalle ultime polemiche. Come ad esempio il rapporto tra la sinistra e la televisione; ma anche la sempre più stretta relazione tra cultura e partiti. Tutte questioni che in qualche modo sono venute fuori anche al convegno organizzato da MicroMega , sabato scorso, nell’Aula Magna dell’Università Roma Tre.

IL GARANTISMO - Fausto Bertinotti non ama le polemiche. E non condivide quelle fatte da Marco Travaglio, che pure ha ragionato al convegno sulla correttezza di alcuni comportamenti dei politici. «Come persona è distante da me, dal mio modo di ragionare. Insomma, non condivido il suo metodo di polemizzare con le persone. Forse perché non amo, in genere, quando ci si muove in un contesto di giustizialismo. In questo modo ci si mette su un percorso molto lontano dalla mia cultura garantista». Perché per il leader di Rifondazione la verità è che «ogni volta che qualcuno si autoinveste del ruolo di censore, di moralizzatore, rischia di fare più danni di chi poi si vuole condannare». Infine, risponde scherzosamente alla domanda che una dipendente gli fa a bruciapelo: «Ma lei cosa pensa di Travaglio?». Il leader di Prc fa un gesto da attore consumato: si alza il polsino della camicia, scosta la manica della giacca di tweed, e poi, grattandosi l’avambraccio, spiega: «No, ecco, non nominatemelo. Perché a sentire il suo nome mi viene l’orticaria».

INFORMAZIONE E CULTURA - Ma ci può essere informazione e cultura lontano dai partiti, gli hanno chiesto poco dopo alcuni dipendenti dei Beni Culturali? Bertinotti non ha avuto dubbi: «No, è impossibile - ha replicato secco -. Non esiste una cultura lontana dai partiti. In Francia e in Inghilterra non è così, ad esempio. Basta vedere i film o la televisione di questi Paesi, per rendersene conto: sono ricchi di ideologia politica». Bocciata, dal leader prc, anche la tendenza trasformista, che secondo alcuni in questo momento starebbe prendendo piede all’interno dell’Unione con i repentini cambi di casacca: «Non la approvo, è chiaro».

I SALOTTI - Sulle polemiche che hanno toccato Bruno Vespa e Anna La Rosa, Bertinotti si è già espresso nei giorni scorsi sia in riunioni pubbliche sia con alcuni compagni di partito. Lui, di quei salotti televisivi, è un aficionado . Non ne ha mai fatto mistero. Tanto che qualcuno, in passato, gli ha contestato un presenzialismo eccessivo. Ma lui ha sempre deciso di non fare a meno della televisione. O dei giornali. Perché il suo ragionamento è molto semplice, ed è riassumibile più o meno così: «Chi è di sinistra, chi ha dei valori, non può essere contaminato. Mi rimproverano di frequentare i salotti tv, di apparire troppo sui rotocalchi? Ma io posso fare queste cose proprio perché non temo la contaminazione. Mi sento forte delle mie idee, del mio impegno politico, dalla mia storia di trent’anni di lotte sindacali in difesa dei lavoratori. E dunque posso andare ovunque, senza per questo sentirmi meno di sinistra».
    A sinistra Fausto Bertinotti e Bruno Vespa prima dell’inizio della puntata di «Porta a Porta» del 25 gennaio 2001 (Lapresse). Sopra il segretario del Prc nel 2000, sul trono della trasmissione di Anna La Rosa «TeleCamere» (Grazia Neri)
    Angela Frenda

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Bertinotti chi? quello che difende l'inquisito Fazio gridando alla violazione del segreto istruttorio ignorando che non esiste più dal 1989? Il leader del partito che difende degli assassini latitanti che chiamavano "antifascismo militante" far morire carbonizzati dei bambini?

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Tremendo

Il leader del Prc: quando sento parlare Travaglio mi viene l’orticaria

almeno adesso so per chi NON votare alle primarie, casomai decidessi di partecipare.

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Tremendo
    A sinistra Fausto Bertinotti e Bruno Vespa prima dell’inizio della puntata di «Porta a Porta» del 25 gennaio 2001 (Lapresse). Sopra il segretario del Prc nel 2000, sul trono della trasmissione di Anna La Rosa «TeleCamere» (Grazia Neri)
    Angela Frenda
    ad Bertinotti viene l'orticaria quando sente parlare di giornalismo indipendente, ed infatti si fa intervistare volentieri sui salotti di due dioscuri di regime, una (La Rosa) inquisita a Perugia per sospetto tentativo di corruzione, ed un giornalista Rai (Vespa) autore Mondadori ed editorialista di Panorama e già condannato per diffamazione a due magistrati napoletani. Niente male Berty.

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

BUFFONE

Tremendo
    Ospite

Talking

In origine postato da DrugoLebowsky

BUFFONE
    Quoto.

Proletario
    Ospite

Predefinito

Bertinotti si è rincoglionito completamente.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quelli, come Travaglio, che fanno processi su libri e giornali, ovviamente seza difesa, non mi appassionano.

a me francamente non risulta che tu cammini domandando, ma che marci sentenziando.

moderatore di bachelite
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

oddìo no scusa, volevo quotarti e invece ho usato l'edit moderatoriale senza essermene accorto.
    Vabbè cmq hai ragione sull'Italia dei privilegi ma la mia risposta su Travaglio non cambia.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima