Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    cuore tra le nuvole
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lightbulb Aneddoti... Postbruciatore?

Qualcuno si ricorda la rubrica intitolata “Postbruciatore”, pubblicata su Volare verso la fine degli anni 80? Erano una serie di aneddoti raccontati da piloti, fatti curiosi, a volte buffi a volte strani, accaduti in volo.
    Sarebbe carino raccoglierne qualcuno nella community… io posso contribuire con un paio di esperienze, ovviamente da pax o da spotter.
    Comincio con uno, di due anni fa:
    ero in Madagascar, all’Ile Sait Marie. L’aeroporto è già di per sé uno spettacolo: piccino piccino (vi atterrano solo ATR42 e vecchissimi Twin Otter), una casupola col tetto di foglie di palma, una lavagnetta a gessetti per indicare voli i partenza e in arrivo, nessuna recinzione per cui pista e piazzale tranquillamente occupati da polli, zebù e cani. Ah, e le carte d’imbarco vengono riciclate. Gli isolani devono attraversare la pista per passare dal molo al villaggio, e lo fanno con la stessa naturalezza con cui noi affrontiamo un passaggio a livello: si fermano a qualche metro dalla pista in attesa che decolli o atterri un aereo, e poi – magari con uno zebù alle briglie – passano con tutta calma.
    La cosa più bella cmq è che la pista è adiacente alla spiaggia, per cui tutti i giorni io e mio marito ci appostavamo per osservare gli aerei in arrivo.
    Una mattina ci siamo spinti oltre il solito punto di osservazione, eravamo a poche decine di metri dalla pista. Mentre stavamo accosciati in attesa di scorgere un puntolino luccicante nel cielo, abbiamo visto arrivare da lontano un uomo in tuta blu. Si sbracciava e ci urlava qualcosa in una lingua che non era né inglese né francese (in Madagascar quest’ultima è la lingua ufficiale). Ovviamente era un dipendente dell’aeroporto, e la prima cosa che ho pensato è stata che forse avevamo violato aree riservate, che avremmo avuto problemi e chissà cosa sarebbe successo ai nostri passaporti. L’uomo ci ha raggiunti e ci ha chiesto cosa stavamo facendo. Ho spiegato in inglese che volevamo solo guardare gli aerei in arrivo, aspettandomi per lo meno una lavata di capo. Invece il simpatico (incosciente? Disgraziato?) ometto ci ha spiegato che quello non era il posto migliore per osservare gli atterraggi, e ci ha fatto avvicinare ulteriormente alla pista, facendoci posizionare esattamente sulla traiettoria di discesa, con la pista alle spalle e il mare di fronte. Con il linguaggio universale dei gesti ci ha spiegato che avremmo dovuto stare seduti sulla sabbia, non in piedi (ci sarei arrivata anche da sola). Così ci siamo appostati, e dopo un po’ abbiamo avvistato il primo ATR in arrivo.
    E’ stata un’esperienza quasi da infarto, man mano che l’aereo si avvicinava l’impressione era che puntasse esattamente su di noi, e alla fine altrochè seduti, ci siamo sdraiati sulla sabbia per la paura che l’ATR ci atterrasse in testa! Da lontano l’ometto ci faceva il gesto del pollice recto, evidentemente lì sono abituati a fare spotting così…
    Ho poche foto non digitali, magari se a qualcuno interessa le posso postare nel week-end…

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eh,eh bellissima esperienza....certo bisogna stare attenti ai carrelli sperando che l'aero non atterri troppo corto....

Si dai posta le foto cosi si potrebbe aprire una serie di foto a tema...

Anche a St. Martin gli atterraggi dalla spiaggia non sono male....cosi come quando atterravano i B727 PanAm a Tempelhof di Berlino passando tra le case...(li i ragazzi si mettevano nel prato del sentiero di discesa a pochi metri della soglai pista.)

Come dice un'altra donna qui del forum "happy landing"!

Nickel01
    Ospite

Predefinito

1 minuto di terrore:
    durante il corso ULM, come sempre dopo una lezione di pratica, sono rimasto a parlare con i ragazzi che si trovano sul campo di volo.
    Nel frattempo l'istruttore e un altro allievo sono già ridecollati per una lezione fatta principalmente di circuiti e touch & go, contemporanemente un ultraleggero 3 assi proveniente da un altro campo si avvicina all'"aeroporto", fa un giro alto, probabilmente per controllare la manica a vento (ma il vento è completamente assente). Continuo a parlare con gli amici del campo mentre stanno lavorando ad un aereo per prepararlo al volo.
    Mentre parlo vedo in lontananza un traffico in finale, niente di strano.
    Continuamo a girovagare intorno all'aereo e mi trovo nella posizione esattamente contraria a quella precedente, alzo lo sguardo e vedo un traffico in finale....uhmmmm 1 + 1 fa 2...cavolo....2 aerei in finale contemporaneamente da entrambi le testate...praticamente uno sta andando contro all'altro. Il tempo di realizzare e in 3 corriamo in mezzo alla pista e ci sbracciamo, urliamo (che poi non si sa perchè visto che nessuno dei 2 piloti ci avrebbe mai potuti sentire), tutti e 2 toccano la pista abbastanza presto e noi, sicuri dell'inevitabile ci buttiamo fuori della pista. Finalmente sentiamo una bella smotorata e uno riprende immediatamente il volo! MAMMA MIA! Non me lo scorderò mai. Anche la litigata seguente tra i 2 piloti è stata memorabile.
    Questa esperienza, e molti altri fattori, mi hanno in seguito convinto che l'ULM non fa per me, meglio aspettare e prendere un brevetto di volo per giocattoli un pò + seri con regole un pò + serie!
    Ciao
    Ric

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie Saralice!

Un vero mito, l'addetto aeroportuale malgascio!

Ciao,
    Chris
    Chris76

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un pomeriggio di tanti anni fa mentre su Milano s'abbatteva un violentissimo temporale nel ridente aeroporto di Bresso attraversato da scrosci e saette l'attivita' era ferma, i piloti al bar a far due chiacchiere mentre in torre si passava il tempo ad osservare gli eventi atmosferici...

-Ad un certo punto, da nord allineato con la pista (18) si vide una luce...un aereo in avvicinameto...

-Alla chiamata della torre nessuna risposta....

-Le luci diventarono 3... binocolo alla mano per scoprire che era un.......DC-9!

-E che ci faceva il DC-9 li allineato, flps fuori, carrelli fuori?

-Chiamata concitata a Milano Controllo.......

-..L'aereo passo' basso sulla verticale della pista e riattacco sparendo nelle nubi tra lampi e saette mischiando il rumore dei reattori a quelli del temporale....

Che sia stato un miraggio? Che in torre si fosse bevuto un po?
    No no.....quello era un DC-9 della Jat....

cuore tra le nuvole
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-TIGI

.......
    -..L'aereo passo' basso sulla verticale della pista e riattacco sparendo nelle nubi tra lampi e saette mischiando il rumore dei reattori a quelli del temporale....

Che sia stato un miraggio? Che in torre si fosse bevuto un po?
    No no.....quello era un DC-9 della Jat....
    Però, adrenalina anche per voi!!!!
    Grazie,
    Sara

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da saralice
    Però, adrenalina anche per voi!!!!
    Grazie,
    Sara
    Eh,eh...

Prova ad immaginare un DC-9 Jat a Bresso....come gate guardian!

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Posso aggiungervi la mia esperienza fatta in una notte a Bombay:
    Stavamo rientrando dalle Maldive con un Turbo Commander (volo ambulanza) e abbiamo fatto scalo tecnico appunto a Bombay. Non ho capito in quale angolo remoto ci hanno posteggiato, anche perchè tutta la zona era invasa da una nebbiolina creata dai innumerevoli fuochi accesi nei ghetti attorno all'aereoporto (ricorrenza di una festa religiosa). Bè...ad ogni modo ci scapava di svuotare la vescica...e credendoci abbastanza appartati e non avendo idea di chi chiedere per portarci in una toilette....ci siamo recati al bordo del tarmac e farla sul prato (una trentina di metri dal Commander).
    Allineati tutti e due abbiamo soddisfatto questo bisogno (e ci voleva perchè non ne potevamo più!) commentando la notte, l'aria e il fascino indiano quando.....alle nostre spalle si faceva sempre più vicino un rumore sordo. Incuriositi ma forse anche un pò preoccupati ci siamo voltati (l'operazione svuota vescica era praticamente conclusa ma non del tutto) trovandoci alle spalle un B747 (credo British) che transitava presumo per raggiungere la pista. Per fare un idea...noi ci trovavamo una 15 mt dalla punta dell'ala...

Spero solo che quell'aereo non era pieno....

I LOVE B747
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@saralice: mi piacciono da morire gli aerei visti da vicino, ma così forse è troppo vicino.

@Md-11 Asia: avrei voluto essere al tuo posto (vedi il mio avatar), mi sa che per l' emozione mi sarei girato con ancora la rubinetteria fuori.

@I-TIGI: mi hanno riferito di un 767 Lauda Air che per addestramento ha fatto un touch and go a Venegono (pista da 1200 metri tra due centri abitati): zzzzzziocaro, mi perdo sempre cose come queste e il DC9 a Bresso, chissà che spettacolo.

Ciaooo a tutti. enrico.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-ENRY
    @I-TIGI: mi hanno riferito di un 767 Lauda Air che per addestramento ha fatto un touch and go a Venegono (pista da 1200 metri tra due centri abitati): zzzzzziocaro, mi perdo sempre cose come queste e il DC9 a Bresso, chissà che spettacolo.
    Mi sembra impossibile... sarebbe contro ogni più basilare principio di sicurezza.
    Semmai un basso passaggio...
    Cmq mi sa tanto di bufala, anche perchè Venegono è n aeroporto privato di proprietà Aermacchi e gli unici a/m autorizzati a volarvi sono quelli dell'Aermacchi e del locale aeroclub più quelli specificatamente autorizzati dalla società Aermacchi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima