1) Questa è una tua opinione personale, e poco centra su come funzionano le istituzioni comunitarie.Originally posted by Alvise Nutti
1) Sul resto, non ti sei mai domandato quali fini persegua il cosiddetto progetto "europeista"? Certo, esiste una vulgata diffusa ed ampiamente instillata nelle coscienze collettive. Ma un esame un po' più attento delle cose potrebbe far rilevare come l'Unione Europea sia il più forte mezzo di demolizione della coscienza identitaria europea, della specificità europa, dell'europeità.
2) Geopoliticamente, la UE è sì il tentativo di creare un blocco europeo, ma anche di fondarlo sui presupposti liberali e mercantili che lo renderebbero (al di là di qualsiasi tua speranza di contrapposizione, che d'altronde non vedo che fine avrebbe, con tali presupposti) un puntello del sistema anglo-americano.
3) P.S. hai mai fatto caso a chi siano (o siano stati) Jean Monnet e Giscard D'Estaing, solo per fare due nomi illustri?
2) Non ci capiamo. Io non ho nessuna "speranza di contrapposizione": a me non frega niente di contrapposizioni nè di "presupposti liberali e mercantili" (che fra l'altro hanno già gli stati europei di per sè, quindi il problema non si pone proprio) ma solo che l'Europa sia UNITA.
3) Che Monnet e D'Estaing siano massoni non mi risulta, e non ci credo di certo se lo dice Blondet. Se d'Estaing è massone saranno cazzi suoi, che lo fosse Monnet ci crederò quando avrò prove da fonti neutrali.

(Esistono altri attori molto più "concreti")