Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'Io individuale è un'illusione?

come da titolo :gluglu:
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Rif: L'Io individuale è un'illusione?

Non c'è dubbio.

Contingente, impermanente, funzionale solo ad una vita, non -essente.

(Ma quanto vi siamo legati, però....)
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aristocle Visualizza Messaggio
    come da titolo :gluglu:
    Dipende dalla nostra consapevolezza... Per colui che si aggrappa alla propria personalità, invece di Essere, non c'è nulla di più reale del proprio io individuato, egocentrico... La maschera diviene il tutto. E non potrebbe essere altrimenti... Egli dorme, ma non sa di essere addormentato, per cui scambia il sogno per la realtà... Vi si identifica...

Per vedere come stanno realmente le cose occorre almeno un parziale risveglio... Quindi il problema è: come fare per svegliarsi?... Questo non è un concetto, è un'esperienza: non si tratta di capire qualcosa solo con la mente, occorre fare qualcosa, essere vigili, è richiesta un'attenzione cosciente per scendere nella profondità del proprio essere. Ma la mente è chiusa nei propri schemi mentali che ci siamo costruiti, non è ricettiva, non è aperta...
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Uno spunto di discussione:

Se abbiamo definito la metafisica come il discernimento tra il Reale e il non-reale, definiremo la virtù come l'inversione del rapporto ego-alter: essendo tale rapporto un'inversione naturale, ma illusoria, delle "proporzioni" reali, e proprio per questo una "caduta" e una rottura d'equilibrio - giacché il fatto che due persone credano di essere "io" prova che nessuna ha ragione, altrimenti si cadrebbe nell'assurdo, essendo l'"io" logicamente unico [...]
    L'intelligenza discernibile nelle piante - nella misura in cui è infallibile - "è" quella di Dio, la sola che esista; questo è vero a maggior ragione per l'intelligenza dell'uomo, laddove è capace di adeguamenti superiori grazie al suo carattere insieme integrale e trascendente. Non vi è che un solo soggetto, il Sé universale, e le sue rifrazioni o ramificazioni esistenziali sono Lui stesso o non sono Lui stesso, secondo il rapporto considerato.
    Frithjof Schuon, Comprendere l'Islam
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

In un lago possono esserci delle correnti. Queste correnti sono fatte della stessa sostanza del lago indubbiamente, però non partecipano alla sua " laghità ". Sono provvisorie, in ogni momento possono scomparire e al lago non cambia nulla per questo. E' l'immagine usata nel Vishishtadvaita Vedanta.

Da questo punto di vista le anime dei singoli esseri non sono illusorie, ma provvisorie. A meno che il "lago" non decida di farle partecipare pienamente alla sua "laghità", dicesi Grazia.

Semmai a questo punto bisogna vedere se quello che chiami " IO " corrisponde veramente a quel che sei.

Io non esisto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esiste forse un Io collettivo? onf:
    L'impossibile non esiste :giagia:

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Una Qualsiasi Pietra Visualizza Messaggio
    Esiste forse un Io collettivo? onf:
    Jung sosteneva che ci fosse una 'coscienza collettiva', ma non so se si riferiva ad un IO collettivo...
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    In un lago possono esserci delle correnti. Queste correnti sono fatte della stessa sostanza del lago indubbiamente, però non partecipano alla sua " laghità ". Sono provvisorie, in ogni momento possono scomparire e al lago non cambia nulla per questo. E' l'immagine usata nel Vishishtadvaita Vedanta.

Da questo punto di vista le anime dei singoli esseri non sono illusorie, ma provvisorie. A meno che il "lago" non decida di farle partecipare pienamente alla sua "laghità", dicesi Grazia.

Semmai a questo punto bisogna vedere se quello che chiami " IO " corrisponde veramente a quel che sei.
    Da questo, credo, dovremmo dedurre, che la maggior parte delle anime alla morte del corpo fisico si perdano nell'UNO, mentre le anime dei cosiddetti 'illuminati' divengono partecipi della LAGHITA'...O sbaglio?
    :gratgrat:
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Crocutale
     Likes dati
    1,132
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    Da questo, credo, dovremmo dedurre, che la maggior parte delle anime alla morte del corpo fisico si perdano nell'UNO, mentre le anime dei cosiddetti 'illuminati' divengono partecipi della LAGHITA'...O sbaglio?
    :gratgrat:
    Un egiziano direbbe una cosa del genere, si.

Un indiano direbbe che la maggior parte delle anime vengono dotate di un altro io illusorio e reincarnate, fino a quando non abbiano capito come essere liberate.

L'unico modo per sapere chi ha ragione è passarci.

Forumista
     Likes dati
    23
     Like avuti
    51
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    Jung sosteneva che ci fosse una 'coscienza collettiva', ma non so se si riferiva ad un IO collettivo...
    Per come l'ho capita io la coscienza collettiva di Jung è l'insieme di precetti, valori e convenzioni che una cultura possiede e sulla quale si plasma l'Io individuale... che a sua volta è satellite del Sé, vero nucleo della personalità, che trascende la dimensione individuale nonostante il nome del percorso da intraprendere per raggiungerlo è "individuazione"

Resurgens
    Dei due tipi di idealismo, quello teologico merita rispetto per i risultati ottenuti, quello razionalistico per le sue intenzioni - H. P. Lovecraft

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima