Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 118

Discussione: sesso fra coniugi

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito sesso fra coniugi

vorrei farvi una domanda perchè i parroci mi danno risposte discordanti: il sesso fra coniugi è permesso dalla Chiesa? Un tempo solo col fine della procreazione, oggi molti preti mi dicono che è importante nella vita di coppia. Il dubbio è questo: se non si vuole far figli come i conigli e non si può usare il profilattico come si fa? é morale la tecnica del coito interrotto, qualcuno in questo forum la pratica? Alternativa sarebbe il metodo di Knauss.... (non ricordo come si scrive) ma non è che sia sicurissimo.
    UT UNUM SINT!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: sesso fra coniugi

Originally posted by catholikos
    vorrei farvi una domanda perchè i parroci mi danno risposte discordanti: il sesso fra coniugi è permesso dalla Chiesa? Un tempo solo col fine della procreazione, oggi molti preti mi dicono che è importante nella vita di coppia. Il dubbio è questo: se non si vuole far figli come i conigli e non si può usare il profilattico come si fa? é morale la tecnica del coito interrotto, qualcuno in questo forum la pratica? Alternativa sarebbe il metodo di Knauss.... (non ricordo come si scrive) ma non è che sia sicurissimo.
    Se il sesso fra coniugi non fosse permesso dalla Chiesa ci ritroveremmo ad assomigliare agli eretici catari
    Il metodo Billing da soddisfacenti risultati e comunque almeno per me il problema, fra lavoro, orari impossibili e stanchezza immane, non è quello di rischiare di aver un bambino, il problema è lo scarso numero di occasioni per averlo

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ed in cosa consiste questo metodo billing?
    UT UNUM SINT!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ed in cosa consiste questo metodo billing?
    Te lo potrebbe spiegare mia moglie
    Attualmente cerchiamo di avere un altro erede, così usiamo il Billings all'incontrario avendo rapporti solo nei giorni utili, sempre che gli orari impossibili di cui sopra e la fatica ancestrale ce lo consentano. All'indicazione dei giorni utili ci pensa mia moglie, io sono sola la vile forza lavoro

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: sesso fra coniugi

vorrei farvi una domanda perchè i parroci mi danno risposte discordanti: il sesso fra coniugi è permesso dalla Chiesa? .............
    che domande.....no che non è permesso!!!!!!!!!!!
    i cristiani figliano per opera dello spirito santo (volutamente minisculo perchè la domanda è ridicola come è ridicola questa risposta)
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: sesso fra coniugi

Originally posted by Caterina63
    che domande.....no che non è permesso!!!!!!!!!!!
    i cristiani figliano per opera dello spirito santo (volutamente minisculo perchè la domanda è ridicola come è ridicola questa risposta)
    Su dai... intendevo non tesi alla procreazione e la domanda ti assicuro non è stupida... i membri dell'opus dei ad esempio scelgono di non avere rapporti neppure all'interno del matrimonio se non al fine di procreare e così è stato per secoli fino al dopoguerra...
    UT UNUM SINT!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La continenza periodica, i metodi di regolazione delle nascite basati sull'auto-osservazione e il ricorso ai periodi infecondi 255 sono conformi ai criteri oggettivi della moralità. Tali metodi rispettano il corpo degli sposi, incoraggiano tra loro la tenerezza e favoriscono l'educazione ad una libertà autentica. Al contrario, è intrinsecamente cattiva « ogni azione che, o in previsione dell'atto coniugale, o nel suo compimento, o nello sviluppo delle sue conseguenze naturali, si proponga, come scopo o come mezzo, di impedire la procreazione ». 256

« Al linguaggio nativo che esprime la reciproca donazione totale dei coniugi, la contraccezione impone un linguaggio oggettivamente contraddittorio, quello cioè del non donarsi all'altro in totalità: ne deriva non soltanto il positivo rifiuto all'apertura alla vita, ma anche una falsificazione dell'interiore verità dell'amore coniugale, chiamato a donarsi in totalità personale. [...] La differenza antropologica e al tempo stesso morale, che esiste tra la contraccezione e il ricorso ai ritmi temporali [...], coinvolge in ultima analisi due concezioni della persona e della sessualità umana tra loro irriducibili ». 257

(cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: sesso fra coniugi

Su dai... intendevo non tesi alla procreazione e la domanda ti assicuro non è stupida... i membri dell'opus dei ad esempio scelgono di non avere rapporti neppure all'interno del matrimonio se non al fine di procreare e così è stato per secoli fino al dopoguerra...
    Questioni di bioetica
    http://www.totustuus.net/modules.php...viewforum&f=26
    Gilbert

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi preme molto chiarire fin da subito che la morale cattolica (ovvero le indicazioni pratiche che, semplificando i problemi morali, aiutano a vivere in piena comunione con Cristo e la Chiesa) non distingue, fra i metodi contraccettivi, alcuni leciti ed altri no: TUTTI i comportamenti e (ancor di più) TUTTE le intenzioni contrarie alla vita sono inaccettabili.
    Ho quotato quanto sopra dal link postato da Gilbert.
    Mi pare che sia in contrasto con quanto dice il Catechismo.
    La Chiesa ammette che una coppia possa pianificare la nascita dei propri figli e quindi che possa ricorrere a metosi di controllo delle nascite basati sui periodi fertili...

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by CTALIMC
    Ho quotato quanto sopra dal link postato da Gilbert.
    Mi pare che sia in contrasto con quanto dice il Catechismo.
    La Chiesa ammette che una coppia possa pianificare la nascita dei propri figli e quindi che possa ricorrere a metosi di controllo delle nascite basati sui periodi fertili...
    infatti....finisci di leggere il contesto però dice là dove le situazioni urgenti LO RICHIEDONO
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima