prego..errore di distrazione, grazie per l'evidenza.![]()

prego..errore di distrazione, grazie per l'evidenza.![]()

A luglio sono stato a Salina (isoletta delle Eolie in provincia di Messina) e indovinate cosa ho visto ? il 90% dei negozietti del corso erano gestiti da gente del nord ...
Mica ho detto : "Polentoni, fuori dal regno delle due sicilie"...piuttosto sono entrato in questi negozietti (molto carini), mi sono guardato intorno e ho comprato della roba ..
Vedete, cari alleati della lega :rolle(io voto per AN), secondo me la vostra battaglia federale è giusta e porterà grandi miglioramenti non solo al nord, ma anche al sud (che sarà costretto ad alzarsi le maniche e darsi da fare) ... sono alcuni vostri atteggiamenti che sono sbagliati (altro che l'atteggiamento dei siciliani)...
vi invito a venire a Palermo..vedrete una città bellissima, mangerete buonissimi piatti di pesce, conoscerete tanta gente ospitale e, magari, verrà meno qualche vostro pregiudizio...![]()

ma guarda palemmo non è nemmeno male come realtà socioculturale, unico neo è lo stroico ed annoso problema: il trafficoIn origine postato da luis77
A luglio sono stato a Salina (isoletta delle Eolie in provincia di Messina) e indovinate cosa ho visto ? il 90% dei negozietti del corso erano gestiti da gente del nord ...
Mica ho detto : "Polentoni, fuori dal regno delle due sicilie"...piuttosto sono entrato in questi negozietti (molto carini), mi sono guardato intorno e ho comprato della roba ..
Vedete, cari alleati della lega :rolle(io voto per AN), secondo me la vostra battaglia federale è giusta e porterà grandi miglioramenti non solo al nord, ma anche al sud (che sarà costretto ad alzarsi le maniche e darsi da fare) ... sono alcuni vostri atteggiamenti che sono sbagliati (altro che l'atteggiamento dei siciliani)...
vi invito a venire a Palermo..vedrete una città bellissima, mangerete buonissimi piatti di pesce, conoscerete tanta gente ospitale e, magari, verrà meno qualche vostro pregiudizio...![]()
![]()
![]()
![]()
chissà come mai quelli del "nord" che aprono attività da voi non han portato insieme a loro il corollario di mafie camorre e quant'altro che invece la simpatica immigrazione terrona ah regalato alle terre padane...

Parli proprio come il Bossi .. "immigrazione terrona ha regalato alla terre padane...l'abbiam duro"In origine postato da Nanths
ma guarda palemmo non è nemmeno male come realtà socioculturale, unico neo è lo stroico ed annoso problema: il traffico
![]()
![]()
![]()
chissà come mai quelli del "nord" che aprono attività da voi non han portato insieme a loro il corollario di mafie camorre e quant'altro che invece la simpatica immigrazione terrona ah regalato alle terre padane...
![]()
![]()
Ma ragionare con la propria testa no ?
cmq, scherzi a parte, lungi da me l'intenzione di dipingere una realtà in cui tutto va bene e tutto è bello e giusto .. però non è neanche vero che 5 milioni si siciliani hanno la coppola e la lupara![]()
![]()

* Io non dico questo, nemmeno 85 Mio di tedeschi mangiano crauti e fanno gare di rutti e nemmeno 4 Mio di Veneti stanno tutto il giorno in gondola a mangiare polenta. Credo senz' altro che di mafiosi attivi ce ne siano pochi da voi. Semplicemente il clima e la storia vi hanno portati a sviluppare una mentalita', un modo di fare, diversi dai nostri, per cui la convivenza in uno stesso stato, per di piu' non federale (sarebbe gia' un grande progresso), e' problematica.In origine postato da luis77
però non è neanche vero che 5 milioni si siciliani hanno la coppola e la lupara![]()
![]()
Saluti.

Con gente che parla in questi termini certamente si può discutere ..In origine postato da Mitteleuropeo
* Io non dico questo, nemmeno 85 Mio di tedeschi mangiano crauti e fanno gare di rutti e nemmeno 4 Mio di Veneti stanno tutto il giorno in gondola a mangiare polenta. Credo senz' altro che di mafiosi attivi ce ne siano pochi da voi. Semplicemente il clima e la storia vi hanno portati a sviluppare una mentalita', un modo di fare, diversi dai nostri, per cui la convivenza in uno stesso stato, per di piu' non federale (sarebbe gia' un grande progresso), e' problematica.
Saluti.![]()
E' perfettamente vero che in Italia convivono culture molto diverse, ma è anche vero che tale situazione è comune a molti altri stati..per esempio il Regno Unito, in cui la Scozia ha caratteristiche molto diverse dall'inghilterra; o la Spagna, dove Paesi Baschi e Catalogna fanno quasi stato a sè; o la Germania (è ancor'oggi presente un ovest ricco e sviluppato ed un est povero, con tassi di disoccupazione preoccupanti)...
questi stati sono riusciti a restare uniti organizzando una struttura dello stato che valorizzasse le autonomie locali ...anche da noi è giusto fare ciò, perchè è improduttivo sia per noi che per voi il sistema "centralistico" che c'è stato finora...
io credo però che l'Italia sia una nazione, perchè ci sono alcuni valori importanti di fondo che ci accomunano...pensa per esempio alla fede religiosa..a nord ci sono i protestanti; a est gli ortodossi; a sud gli islamici...il cattolicesimo (con tutti gli importantissimi valori che ne conseguono) accumuna tutte le genti d'Italia ...

Il modo di vivere il cattolicesimo è profondamente diverso fra padani e italiani.In origine postato da luis77
Con gente che parla in questi termini certamente si può discutere ..![]()
E' perfettamente vero che in Italia convivono culture molto diverse, ma è anche vero che tale situazione è comune a molti altri stati..per esempio il Regno Unito, in cui la Scozia ha caratteristiche molto diverse dall'inghilterra; o la Spagna, dove Paesi Baschi e Catalogna fanno quasi stato a sè; o la Germania (è ancor'oggi presente un ovest ricco e sviluppato ed un est povero, con tassi di disoccupazione preoccupanti)...
questi stati sono riusciti a restare uniti organizzando una struttura dello stato che valorizzasse le autonomie locali ...anche da noi è giusto fare ciò, perchè è improduttivo sia per noi che per voi il sistema "centralistico" che c'è stato finora...
io credo però che l'Italia sia una nazione, perchè ci sono alcuni valori importanti di fondo che ci accomunano...pensa per esempio alla fede religiosa..a nord ci sono i protestanti; a est gli ortodossi; a sud gli islamici...il cattolicesimo (con tutti gli importantissimi valori che ne conseguono) accumuna tutte le genti d'Italia ...
Senza contare che i padani sono dei "protestanti mancati"; troppo vicini a roma.

* Vorrei fare due appunti:In origine postato da luis77
1. La Scozia ha un' autonomia gia' notevole (peccato che non sia ancora risolta la questione del petrolio). la Catalogna e' uno stato quasi-autonomo, con la propria lingua, praticamente federato alla Spagna con reciproca siddisfazione. I Paesi Baschi non sono nulla di tutto questo e percio' ogni tanto un auto salta in aria. La Germania e' stata fin dalla sua nascita una Repubblica FEDERALE, quindi ha tutti i mezzi per valorizzare le autonomie locali.
Se anche l' Italia fosse una Repubblica FEDERALE, ma vera (= anche fiscalmente) non la pagliacciata delle Regioni Autonome, penso che l' 80% dei problemi non esisterebbe e si vivrebbe piu' in pace. Inoltre, per i territori interessati, un vero Federalismo aprirebbe la strada alle Euroregioni.
2. Io sono di famiglia mista cattolico-protestante e mi definisco "Cristiano" e basta, il resto e' cosmetica. A Trieste siamo abituati da molte generazioni a vivere in una comunita' mista di cattolici, protestanti, ortodossi ed ebrei, per questo sappiamo che nessuno di questi mangia i bambini e non consideriamo che la religione alla quale si appartiene sia un problema.
Se un giorno ci facessero una moskea.... forse la tolleranza diminuirebbe, e di molto![]()
Saluti

Personalmente ho simpatia per quei siciliani
di origine normanna e lombarda che hanno
riconquistato l'isola alla cristianità.

hoila'In origine postato da luis77
Con gente che parla in questi termini certamente si può discutere ..![]()
mi faresti un elenco di cose che accomunnano "noi itagliani" e che ci farebbero essere una nazione per favore?