Visualizza Risultati Sondaggio: Perchè nessuno (specie al Nord Italia) vuole fare più l'insegnante di scuola?

Partecipanti
45. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Pochi soldi rispetto ad altri mestieri

15 33.33%
  • Poca considerazione sociale

10 22.22%
  • Fatica

1 2.22%
  • Dequalificazione di questo mestieri negli ultimi anni

13 28.89%
  • Desiderio di intraprendere attività più rilevanti

2 4.44%
  • altro

4 8.89%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by CTALIMC
    Ammetto la mia ignoranza in materia, ma leggendo l'articolo si evince che il problema dei preti sposati non è della Chiesa nella sua totalità, ma solo dei riti Occidentali (Romano, Ambrosiano e Mozarabico).
    I riti greco-orientali ammettono il matrimonio per i sacerdoti...
    In pratica siamo tutti cattolici, ma abbiamo regole differenti...
    Giusto?
    si è giusto ma chiariamo un aspetto poco noto:
    nell'ortodossia il matrimonio è ammesso ma attenzione, chi propende per il vescovado non deve essere sposato....e i vescovi vengono scelti dai sacerdoti celibi

Se io, uomo...volessi farmi prete ortodosso e volessi sposarmi devo farlo PRIMA DI DIVENTARE PRETE.......dopo aver ricevuto i voti IO NON POSSO PIU' SPOSARMI

quindi tutto questo accanimento contro la scelta della Chiesa Cattolica non ha senso........il rito greco in comunione con la Chiesa infatti accetta i presti sposati.....e non dimentichiamo la maternità di questa Chiesa che non ha rifiutato MAI pastori protestanti SPOSATI, che accogliendoli nel suo seno (dopo averli ordinati sacerdoti dopo i corsi in seminari), li ha sistemati affidando loro fin anche delle parrocchie

Il punto nodale è all'inizio di questa avventura: la persona che sceglie la strada del sacerdozio, ha 5 anni di tempo per decidersi.........possibile che siano pochi? Per sposarsi occorre molto meno a quanto pare
    Se io liberamente ho deciso di sposare mio marito...e magari poi decido di divorziare....PERCHE' DOVREI DARE LA COLPA AD ALTRI? O alla Chiesa che non accetta il divorzio?
    E ancora......... se io sposata ora da 21 anni....non volessi divorziare ma pretendessi di avere pure l'amante, a chi dare la colpa?

E si...perchè un prete che decide la strada della vocazione sacerdotale, ma poi PRETENDE (perchè pretende.....) di avere sia una che l'altra, sposandosi, su quali basi potrebbe continuare a pretendere questo DIRITTO?

Il Sacerdozio NON E' UN DIRITTO: non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi dice Gesù.......
    così è per il matrimonio........l'autore è Dio se gli si desse un pò più d'ascolto

che ne pensi?
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che sono un po' confuso...

Sono stato educato dicendomi che il matrimonio e l'ordinazione sacerdotale erano due sacramenti alternativi: o uno o l'altro...

Poi scopro che la Chiesa Cattolica ammette, se vivi nelle zone in cui si segue il rito greco-orientale, che questi due sacramenti convivano nella stessa persona...

Finchè le differenze tra i riti si limitano a un differente calendario liturgico o a differenti formule rituali durante la S.Messa non ci trovo problemi... ma quando le differenze tra i riti riguardano temi che si sostiene abbiano radici teologiche (il sacerdote non si può sposare perchè, come Cristo, sposa la Chiesa) vado un po' in confusione...

E non c'entra niente il divorzio (chi lo ha mai menzionato) nè il fatto se il matrimonio avvenga prima o dopo l'ordinazione sacerdotale.

Bisogna far chiarezza: il prete deve essere celibe o no???
    La risposta deve valere per tutta la Chiesa, senza distinzioni di riti...

Altrimenti io sacerdote che mi voglio sposare emigro e risolvo il problema???
    Assurdo a dir poco...

PS: questi discorsi mi fanno pure pensare ai 12 apostoli, la maggioranza dei quali era sposata e aveva figli... Immagino che la Chiesa Paleocristiana non prevedesse il celibato per i sacerdoti...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un Dono.

il diritto è una cosa che si può pretendere...
    Gesù ci ha donato il suo Corpo e il suo Sangue..non li ha sacrificati per noi perchè era un nostro diritto averli.

infatti prima di andare alla Comunione, anche per chi è fresco di confessione, recitiamo che non siamo degni di partecipare a quella mensa.

l'uomo non può vantare diritti su Dio, tutto quel che abbiamo c'è l'ha donato.
    nemmeno la vita è un nostro diritto.
    intendo proprio la possibilità di vivere ancora un minuto.
    dinnanzi agli altri uomini è un conto, dinnanzi a Dio è un altro.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' un DONO da parte di Dio che hogni buon cristiano ha DIRITTO ad avere.
    UT UNUM SINT!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si ma DIRITTO relativamente a chi?

gli uomini hanno DIRITTI relativamente ad altri uomini.
    qua stiamo parlando di qualcosa che viene da Dio.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dono gratuito di Dio a noi uomini.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by catholikos
    E' un DONO da parte di Dio che hogni buon cristiano ha DIRITTO ad avere.
    Certo è un dono che porta con se delle CONDIZIONI POSTE DA DIO........a cominciare dall'attuare in sè stessi i DIECI COMANDAMENTI
    quando si saranno ACCOLTE LE REGOLE DEL GIOCO, ALLORA SI PUO' AVANZARE CON IL DIRITTO DI PRENDERE QUESTO DONO......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La relazione Dio-uomo è un rapporto di dipendenza totale, dipendenza del causato dal causante, del partecipante dal partecipato. Dio dona gratuitamente agli uomini l'essere. Gli uomini nei confronti di questo essere non hanno nessun diritto nei confronti di Dio, che non lo ha, ma lo è. Così l'Eucarestia è dono di Dio, non diritto dell'uomo.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Rispondo a ridosso della tua

Originally posted by CTALIMC
    Penso che sono un po' confuso...

Sono stato educato dicendomi che il matrimonio e l'ordinazione sacerdotale erano due sacramenti alternativi: o uno o l'altro...

RISPONDO:
    Infatti.....sono due Sacramenti o l'uno o l'altro......ma non direi alternativi, non esiste un solo documento che li definiosca ALTERNATIVI..... se si parte poi dalla verità che chi sceglie in entrambi i casi E' DIO e non l'uomo...

Poi scopro che la Chiesa Cattolica ammette, se vivi nelle zone in cui si segue il rito greco-orientale, che questi due sacramenti convivano nella stessa persona...

RISPONDO:
    è diverso........la Chiesa ha maturato nel tempo la virtù evangelica del farsi eunuchi per il Regno dei cieli in Mt.19,10.....ma questo non toglie effettivamente, la possibilità di vivere entrambe le due condizioni....i primi secoli della Chiesa i vescovi, i presbiteri erano sposati, ma già dal finire del primo secolo, a causa anche dei martirii che essi subivano, si iniziò a preferire la scelta di vescovi celibi.....fino a sant'agostino infatti (e lui stesso) troviamo ancora vescovi sposati...Dove sta la differenza? Che il celibe avrà veramente LASCIATO quel TUTTO e non è quindi soggetto ai problemi personali per spostarsi ad esempio da un posto all'altro, per essere missionario, evangelizzatore, dispensatore dei sacramenti a tutte le ore........il prete sposato non potrebbe ad esempio correre da una parte all'altra senza prima aver consultato la famiglia.....avrebbe dunque un legame che non lo renderebbe mai veramente libero......
    La Chiesa, con l'autorità di LEGARE E SCIOGLIERE, ha optato per la scelta del celibato trovandola più consona per il ministero sacerdotale e somigliare a Gesù in tutto anche nel concetto teologico di SPOSARE LA CHIESA

Finchè le differenze tra i riti si limitano a un differente calendario liturgico o a differenti formule rituali durante la S.Messa non ci trovo problemi... ma quando le differenze tra i riti riguardano temi che si sostiene abbiano radici teologiche (il sacerdote non si può sposare perchè, come Cristo, sposa la Chiesa) vado un po' in confusione...

RISPONDO:
    nessuna confusione.....basta leggerla alla luce della MATURAZIONE E DELLA COMPRENSIONE DELLA CHIESA STESSA su alcune questioni trattate dagli apostoli......

E non c'entra niente il divorzio (chi lo ha mai menzionato) nè il fatto se il matrimonio avvenga prima o dopo l'ordinazione sacerdotale.

RISPONDO:
    no, anche questo è importante......perchè molti accusano la scelta del celibato cattolico con il fatto che nella Chiesa ortodossa questo non avviene e invece no! E' importante che si sappia che dopo sposati e ordinati sacerdoti NON ci si divorzia.e che se fatti preti si è celibi, CELIBI SI RIMANE........questo a dimostrazione che la Chiesa all'origine la pensava alla stessa maniera e che nella sostanza, cioè, nel mantenere alto il valore del celibato è contemplato sia ad Oriente quanto ad Occidente

Bisogna far chiarezza: il prete deve essere celibe o no???
    La risposta deve valere per tutta la Chiesa, senza distinzioni di riti...

Altrimenti io sacerdote che mi voglio sposare emigro e risolvo il problema???
    Assurdo a dir poco...

RISPONDO:
    per la Chiesa Cattolica Romana si, il prete deve essere celibe.......è una scelta che la Chiesa ha fatto e che AVEVA TUTTO IL DIRITTO DI FARE la sua scelta è legittima e chi accetta questa strada ha CINQUE ANNI per decidersi e nessuna imposizione......mentre coloro che stanno sollevando problemi sono già preti da diversi anni, ma che decidono di non poter fare a meno di una donna.......ergo è una situazione CHE NON E' ACCETTATA NEPPURE NELLA CHIESA ORTODOSSA.........

PS: questi discorsi mi fanno pure pensare ai 12 apostoli, la maggioranza dei quali era sposata e aveva figli... Immagino che la Chiesa Paleocristiana non prevedesse il celibato per i sacerdoti...

RISPONDO:
    verissimo, ma intanto Giovanni, il prediletto.......non era sposato e neppure si è sposato di Pietro, dopo la Pentecoste si conoscono i suoi movimenti, ma sempre da solo e non si parla della moglie appresso.........sul celibato delle origini ne ho tracciato due righe alla risposta sopra.......

Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aiutami a capire: parli sempre di celibato nella Chiesa Cattolica e di possibilità di matrimonio nella Chiesa Ortodossa, mentre io parlo di rito greco-orientale.

Questo rito sarebbe in altre parole la Chiesa Ortodossa o è un rito della Chiesa Cattolica??

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima