si è giusto ma chiariamo un aspetto poco noto:Originally posted by CTALIMC
Ammetto la mia ignoranza in materia, ma leggendo l'articolo si evince che il problema dei preti sposati non è della Chiesa nella sua totalità, ma solo dei riti Occidentali (Romano, Ambrosiano e Mozarabico).
I riti greco-orientali ammettono il matrimonio per i sacerdoti...
In pratica siamo tutti cattolici, ma abbiamo regole differenti...
Giusto?
nell'ortodossia il matrimonio è ammesso ma attenzione, chi propende per il vescovado non deve essere sposato....e i vescovi vengono scelti dai sacerdoti celibi
Se io, uomo...volessi farmi prete ortodosso e volessi sposarmi devo farlo PRIMA DI DIVENTARE PRETE.......dopo aver ricevuto i voti IO NON POSSO PIU' SPOSARMI
quindi tutto questo accanimento contro la scelta della Chiesa Cattolica non ha senso........il rito greco in comunione con la Chiesa infatti accetta i presti sposati.....e non dimentichiamo la maternità di questa Chiesa che non ha rifiutato MAI pastori protestanti SPOSATI, che accogliendoli nel suo seno (dopo averli ordinati sacerdoti dopo i corsi in seminari), li ha sistemati affidando loro fin anche delle parrocchie
Il punto nodale è all'inizio di questa avventura: la persona che sceglie la strada del sacerdozio, ha 5 anni di tempo per decidersi.........possibile che siano pochi? Per sposarsi occorre molto meno a quanto pare
Se io liberamente ho deciso di sposare mio marito...e magari poi decido di divorziare....PERCHE' DOVREI DARE LA COLPA AD ALTRI? O alla Chiesa che non accetta il divorzio?
E ancora......... se io sposata ora da 21 anni....non volessi divorziare ma pretendessi di avere pure l'amante, a chi dare la colpa?
E si...perchè un prete che decide la strada della vocazione sacerdotale, ma poi PRETENDE (perchè pretende.....) di avere sia una che l'altra, sposandosi, su quali basi potrebbe continuare a pretendere questo DIRITTO?
Il Sacerdozio NON E' UN DIRITTO: non voi avete scelto me, ma io ho scelto voidice Gesù.......
così è per il matrimonio........l'autore è Dio se gli si desse un pò più d'ascolto
che ne pensi?