Leggete questo articolo su Repubblica:
http://www.tos.camcom.it/Portals/_UT...51020/4830.pdf

Leggete questo articolo su Repubblica:
http://www.tos.camcom.it/Portals/_UT...51020/4830.pdf

La mia domanda è: con 150 metri in piu' un 320 atterra senza limitazioni? Un 737-800 ci puo' operare in 1900 metri?

Bene! Arriveranno solo i 319 normali o anche dei 320 taroccati con Florence kit? I 737 potranno operare? Gli Embraer?
In ogni caso mi aspetto easyJet .
EDIT: vedo che saltano in mente subito le stesse domande

Anche io aspetto EasyJet....In Origine postato da marcogiov
Bene! Arriveranno solo i 319 normali o anche dei 320 taroccati con Florence kit? I 737 potranno operare? Gli Embraer?
In ogni caso mi aspetto easyJet .
EDIT: vedo che saltano in mente subito le stesse domande![]()
![]()
A me basterebbe che potessero operare i 738 e i 320 senza limitazioni e il gioco sarebbe fatto. Dopo due tre anni con 3 milioni di pax la giunta regionale e quella comunale sarebbero costrette a rivedere un'altra volta la questione..... Un po' come si è fatto fino ad ora.

cambiano molto 150 metri?
ciao!

Spero di si, infatti è questo quello che voglio sapere. Secondo me, comunque, alla fine i metri saranno 300 (c'e' spazio per almeno 4-500 metri).In Origine postato da almetano
cambiano molto 150 metri?
ciao!

Fermatevi un attimo!
Come ho detto all'ultima cena, e anche Dino_G confermava, se si allunga la pista bisogna introdurre le nuove norme di sicurezza previste da ENAC per le aree libere da ostacoli. Queste andrebbero a "mangiare" gran parte dell'incremento della LDA. Un anno fa avevo fatto tutti i calcoli, ma non li trovo più, se vi interessa li rifaccio!

Magari!In Origine postato da B7E7-FLR
Fermatevi un attimo!
Come ho detto all'ultima cena, e anche Dino_G confermava, se si allunga la pista bisogna introdurre le nuove norme di sicurezza previste da ENAC per le aree libere da ostacoli. Queste andrebbero a "mangiare" gran parte dell'incremento della LDA. Un anno fa avevo fatto tutti i calcoli, ma non li trovo più, se vi interessa li rifaccio!
Comunque, sicuramente i metri in piu' sono tutti per la frenata, quindi perche' non sarebbero tutti utilizzabili? Oltretutto in decollo, con 150 metri in piu' avremmo aerei con piu' carburante e quindi tratte piu' lunghe.

Certo che ci interessa! Anche perchè l'allungamento pista sabbe "vitale" per allungare in primis la LDA ancorchè la takeoff distance..In Origine postato da B7E7-FLR
Fermatevi un attimo!
Ciao
Simone

Datemi qualche ora.
EDIT: L'ho editato per ragioni che vi spiegherò poi.