Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: autotune

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito autotune

In pratica il photoshop dei cantanti,è un software in grado di gestire le tracce audio e di armonizzare il suono,di fatto impedendo di stonare o steccare.Pare che sia talmente diffuso da essere utilizzato a tutti i livelli,anche amatoriali.
    Ne avete sentito parlare,o c'è qualcuno che canta e sa come e se funziona?

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Lo considero il doping dei "cantanti". In sala d'incisione si può fare molto, ma preferisco usare la ripetizione piuttosto di un programma computerizzato che ti regolarizza la voce.

Kochaj mnie!!
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se ti dovesse capitare di sentire una qualsiasi registrazione, al livello base.
    cioe' senza equalizzazione, correzioni, filtri e menate varie, probabilmente ti verrebbe un conato nella maggior parte dei casi.
    Non so se sia la stessa roba, ma , in Pro-Tools esiste una funzione in cui puoi spostare effettivamente la nota(in inglese si chiama "Amphitude", in italiano credo si chiami frequenza ma non sono sicuro).
    e' in pratica una truffa

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Di queste cose me ne occupo, perciò le registrazioni di cui parli le ho sentite. E sono andato in bagno a vomitare Sì, esiste in sala, e si sposta effettivamente la nota. Un caso clamoroso fu quello credo di Maria Giovanna Elmi che, stonata come una campana, se ne uscì tutta bella intonata con "Facciamo click la fotografia".
    Per questo ritengo che il muratore debba fare il muratore, il chitarrista il chitarrista e il cantante il cantante. O semmai, cantare in modo non proprio perfetto, ma onesto, come Bob Dylan, che ha una voce di carta vetrata, o Donovan, che ha poca precisione nell'intonazione ma un bellissimo timbro di voce. Un conto è equalizzare, un conto è supplire ad una incapacità professionale con l'imbroglio. Sarebbe come far scrivere libri ad un computer e pubblicarli a proprio nome. Del resto succede anche questo, purtroppo.

Kochaj mnie!!
    Pö de 55miliu' de itaja' i gha riå mjå a capeser negot quan che i sent el Bresa-Bergamask...Caheghel en del cül, ansögötå a ciciarå sul en Breha-Bergamask!!!!!!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il fatto e' soprattutto questo. Oggi non si vende solo un musicista , ma un prodotto.
    una faccia , un corpo , un immagine , una voce ed un suono, e dove madre natura perisce, pto tools supplisce.
    e' squallido, ma e' cosi'.
    ho fatto una registrazione emblematica un paio di mesi fa'
    il cantante(non professionista) entrato in sala incisione non e' stato in grado di tener ne il tempo, ne la nota.
    l''ho fatto cantare , pezzo per pezzo, registrando frase per frase.
    poi tra taglia, incolla, e menate varie, e un po' di fantasia equalizzante ,sono riuscito a far suonare il tutto in maniera impercettibile.

ma probabilmente conosci meglio di me' queste truffe

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

E il bello è che dopo li presentano come grandi artisti...Comunque, non sempre è così. C'è ancora chi prende la chitarra e se ne va in studio a registrare con le sue qualità. Un grande chenon fa uso dei trucchetti è Neil Diamond, per esempio.
    C'è ancora speranza!

Relativista
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bè, io credo che l' autotune (o, più rozzamente, "intonatore", come lo chiamiamo noi in studio) lo usino quasi tutti i fenomenucci che l' industria discografica sforna quotidianamente.
    Purtroppo, oggi, quando si sente un gruppo o un artista su disco, non è possibile stabilirne le vere capacità. Bisogna aspettarlo al varco dell' esibizione live...
    e lì, vai con le stecche e i fuori tempo!
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

Zarskoeselo
    Ospite

Predefinito

Già...concordo pienamente. Stando da ambo le parti della barricata, o, al di qua e al di là del vetro, posso dire che i romani avevano ragione: repetite juvant.
    Elvis, prima di trovare la versione giusta di that's allright, incise 34 versioni....

Relativista
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Zarskoeselo
    Già...concordo pienamente. Stando da ambo le parti della barricata, o, al di qua e al di là del vetro, posso dire che i romani avevano ragione: repetite juvant.
    Elvis, prima di trovare la versione giusta di that's allright, incise 34 versioni....
    io sto solo al di là del vetro(nel senso che suono), ma devo dire che certi trucchetti non mi piace molto usarli...certo, oggi in studio si possono migliorare i suoni e renderli quasi perfetti. ma da qui a stravolgere completamente l' esecuzione c'è un abisso. Purtroppo questo abisso è stato ampiamente superato...
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma vien fuori tipo l'effettino metallico di Tiziano Ferro in sere nere?

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima