Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: Filippo Corridoni

Komunista Estetizzante
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Questa tesi non è documentabile, non ci sono prove che Togliatti avesse qualche interesse a far restare Gramsci in carcere. Innanzitutto fu lo stesso Togliatti a farsi promotore, attraverso Bucharin, delle prime trattative per lo scambio di prigionieri tra Italia e Urss, anche se bisogna dire che il successo di queste iniziative dipendevano esclusivamente dal mutevole rapporto fra i due Stati."

Quindi fu Togliatti a farsi promotore dello scambio di prigionieri. Non lo sapevo, ma ora che lo so cosa cambia per me se non il rafforzamanto della mia convinzione? Dato che lui propose di salvare Gramsci.
    Togliatti ebbe problemi per il suo comportamento in Spagna. I comunisti spagnoli erano piuttosto settari e avevano perso una guerra. Davano la colpa a Togliatti? Sicuramente, e lo si evince dal Diario di Dimitrov, Togliatti non piaceva alla Ibarruri & Co. Anche se poi io non saprei dire le vere ragioni.
    Di solito i comunisti davanti ai tribunali fascisti non negano il loro ruolo nel Partito. Vedasi il comportamento di Dimitrov quando fu accusato dell'incendio del Reichstag. La lettera di Grieco (che poi divene Colonnello dell'Armata Rossa) non mi sembra affato decisiva...anzi mi sembra una volgare speculazione dei fascisti prima e degli anticomunisti dopo. Figuriamoci se i fascisti non conoscevano il ruolo di Gramsci, tanto è vero che Fiori sottolinea che non ebbe nessun effetto sulla sua condanna. La lettera di Grieco dice che Gramsci è il leader del Partito e conferma la fiducia dei comunisti in lui.
    Stalin era comunique uno dei leader più conosciuti tra i comunisti russi, e sicuramente i comunisti, se non la stampa, ne conoscevano il ruolo. Lo Stalin semisconosciuto è semmai quello del Commissario alle nazionalità o del comandante del Fronte Sud dell'Armata Rossa.
    Tamburrano vekkio Craxiano!!!!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito GAVETTONI

Anni fa lessi una intervista fatta al Presidente Pertini nella quale questi disse che in carcere ed in inverno, Gramsci veniva
    bagnato con secchiate d'acqua da carcerati comunisti che agivano su ordini ricevuti.

Evidentemente qualcuno voleva che se ne andasse all'altro mondo presto essendo egli male in arnese in fatto di salute
    e con anni di galera alle spalle.

Lo ricordo benissimo !

Guido Keller
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Red Shadow
    "Questa tesi non è documentabile, non ci sono prove che Togliatti avesse qualche interesse a far restare Gramsci in carcere. Innanzitutto fu lo stesso Togliatti a farsi promotore, attraverso Bucharin, delle prime trattative per lo scambio di prigionieri tra Italia e Urss, anche se bisogna dire che il successo di queste iniziative dipendevano esclusivamente dal mutevole rapporto fra i due Stati."

Quindi fu Togliatti a farsi promotore dello scambio di prigionieri. Non lo sapevo, ma ora che lo so cosa cambia per me se non il rafforzamanto della mia convinzione? Dato che lui propose di salvare Gramsci.
    Togliatti ebbe problemi per il suo comportamento in Spagna. I comunisti spagnoli erano piuttosto settari e avevano perso una guerra. Davano la colpa a Togliatti? Sicuramente, e lo si evince dal Diario di Dimitrov, Togliatti non piaceva alla Ibarruri & Co. Anche se poi io non saprei dire le vere ragioni.
    Di solito i comunisti davanti ai tribunali fascisti non negano il loro ruolo nel Partito. Vedasi il comportamento di Dimitrov quando fu accusato dell'incendio del Reichstag. La lettera di Grieco (che poi divene Colonnello dell'Armata Rossa) non mi sembra affato decisiva...anzi mi sembra una volgare speculazione dei fascisti prima e degli anticomunisti dopo. Figuriamoci se i fascisti non conoscevano il ruolo di Gramsci, tanto è vero che Fiori sottolinea che non ebbe nessun effetto sulla sua condanna. La lettera di Grieco dice che Gramsci è il leader del Partito e conferma la fiducia dei comunisti in lui.
    Stalin era comunique uno dei leader più conosciuti tra i comunisti russi, e sicuramente i comunisti, se non la stampa, ne conoscevano il ruolo. Lo Stalin semisconosciuto è semmai quello del Commissario alle nazionalità o del comandante del Fronte Sud dell'Armata Rossa.
    Tamburrano vekkio Craxiano!!!!
    rileggi tutto daccapo....misa che hai capito ben poco

Komunista Estetizzante
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho citato l'unico intervento che faceva riferimento a documenti accessibili cioè quello di Fiori.e non a dietrologie. Tutto il resto è un romanzo giallo su chi stava dietro a Grieco, chi dietro a Togliatti, chi dietro a Stalin. Chi era il mandante del Padreterno quando creò il mondo??? Boh non lo so.
    Oltretutto questo romanzone d'appendice viola le regole della Logica Aristotelica. Se Gramsci era contro Stalin perchè vuole un filodiretto con lui? Se Stalin è contro Gramsci perchè punisce Togliatti che è contro Gramsci? Se Togliatti è contro Gramsci perchè si da da fare per liberarlo? Il mito e il romanzo prevedono trame diverse e finali a sorpresa, invece quella che chiamiamo VERITA' prevede il rispetto della logica!!
    Alla VERITA' io preferisco i romanzi, ma solo se scritti bene.

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Io ho citato l'unico intervento che faceva riferimento a documenti accessibili cioè quello di Fiori.e non a dietrologie.
    Oltretutto questo romanzone d'appendice viola le regole della Logica Aristotelica.

Se Gramsci era contro Stalin perchè vuole un filodiretto con lui? Se Stalin è contro Gramsci perchè punisce Togliatti che è contro Gramsci? Se Togliatti è contro Gramsci perchè si da da fare per liberarlo? Il mito e il romanzo prevedono trame diverse e finali a sorpresa, invece quella che chiamiamo VERITA' prevede il rispetto della logica!!
    Bè, non mi pare che aristotele abbia qualcosa a che fare col comunismo, semmai Hegel, che si provò a fondare una logica storica diversa da quella formale!

Gramsci non era contro Stalin, semplicemente non capiva il fatto nuovo che rappresentava la sua leadership,
    e si rivolse alui come capo dell'unione sovietica...

Stalin ce l'ha con Togliatti per motivi suoi, non perchè sia contro Gramsci, in particolare perchè Togliatti faceva paete integrante delle fazioni che lui aveva combattuto, anche se ebbe la furbizia di non opporsi...

Che Togliatti abbia realmente operato per liberare Gramsci è solo un opinione di Vacca.

Quale "documento di Fiori"???
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Questa è solo l'opinione del togliattiano Vacca.

Evidentemente ai comunisti spagnoli non piaceva la fallimentare gestione Togliatti del pci clandestino

La lettera di Grieco (che poi divene Colonnello dell'Armata Rossa) non mi sembra affato decisiva...anzi mi sembra una volgare speculazione dei fascisti prima e degli anticomunisti dopo. Figuriamoci se i fascisti non conoscevano il ruolo di Gramsci, tanto è vero che Fiori sottolinea che non ebbe nessun effetto sulla sua condanna.
    quale documento di Fiori??

Non ci capiamo, certamente stalin era un dirigente sovietico, conosciuto da tutti....di nome...

Ma pochissimi si aspettavano che sarebbe diventato l'unico leader assoluto del pcus!
    Anzi, questo fu uno dei suoi punti di forza e fu una precisa tattica di stalin, non far immaginare a nessuno i suoi piani,

Gramsci conosceva certo più Bukarin, kamenev, zinoviev che Stalin,
    non si immaginava il suo ruolo futuro, nè capiva le novità della sua politica.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Komunista Estetizzante
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi riferisco alla biografia di Gramsci pubblicata da Giuseppe Fiori.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45