Qualcuno mi saprebbe indicare qualcosa sulla vita di questo santo?

Qualcuno mi saprebbe indicare qualcosa sulla vita di questo santo?
Pro aris rege!

San Sava, forse volevi dire, dal quale la zona omonima a Trieste !
Saba è una storpiatura semidialettale.

No, io penso che alludesse a S. Saba archimandrita, festeggiato il 5 dicembre (v. QUI).

Si infatti.
Uno dei fondatori del monachesimo palestinese
Pro aris rege!

Chiedo scusa. Mi domando se ormai una qualunque combinazione altrernata di vocali e consonanti dia luogo ad un santo !Originally posted by Lupus
Si infatti.
Uno dei fondatori del monachesimo palestinese![]()
Scherzo, ovviamente ( meglio mettere le mani avanti)

San Saba - posto alcune foto della celebra Laura
Il sepolcro di S.Saba
![]()
Mentre questa è una panoramica della Laura costruita sull'orlo di un strapiombo di un wadi palestinese. Del centinaio di monasteri dell'epoca bizantina questo è uno dei pochi ancora attivo, ininterrottamente dall'epoca della sua fondazione - con l'eccezione del massacro dei suoi monaci da parte dei persiani (614 d.C.) - in questo monastero visse S.Giovanni Damasceno (per circa 30 anni) e vi compose la "Fonte della Gnosi".
le foto sono tratte dal sito del Patriarcato di Gerusalemme
Mentre questa è un'Icona del Santo.
![]()

Sono letteralmente stupito da tanta bellezza. Qualcuno potrebbe dirmi dove si trova precisamente..... Grazie mille

Bellissimo.
Grazie!![]()
Pro aris rege!

La Laura di S.Saba (uno dei più antichi monasteri - 484 d.C.) si trova a ca. 15 Km. da Betlemme. Attualmente vi vivono una decina di monaci.Sono letteralmente stupito da tanta bellezza. Qualcuno potrebbe dirmi dove si trova precisamente..... Grazie mille
Allego anche queste foto aeree della Laura che ci danno un'idea più completa delle dimensioni:
quindi è nella giurisdizione palestinese. Le donne non possono entrarvi, per loro c'è una speciale torre da cui possono ammirare l'intera struttura monastica.

Domando scusa, non c'entra con S.Saba, ma un amico rumeno è molto devoto a S.Giorgio Hosevita e quindi penso di fargli cosa grata nel riportare l'immagine del relativo Monastero (siamo sempre in Terrasanta)
Un giorno ci riusciremo ad andarci in pellegrinaggio ?