Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47
    Vittima del proporzionale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Chi è forte con i numeri ?

In Origine Postato da Lollo87Lp
    Aiuto (non per il calcolo...).

Comunque essenzialmente dovrebbe dipendere dal numero delle liste in cui si candidano gli 11... e i numeri che ha dato Skepto sono giusti (ma ipotetici).
    La prima lista è formata da persone,la seconda sempre da quattro e la terza, di cui faccio parte, ha 3 persone.
    Mi raccomando, aspetto ansiosamente dati. Ripasso stasera. Poi, quasi quasi, domani a ricreazione faccio un giro per le classi, così posso sapere minimo quanti voti ho preso. Casomai è più facile fare ipotesi dopo con le schede valide.
    Livio

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Chi è forte con i numeri ?

In Origine Postato da Livio
    Scusate se scrivo questo messaggio. Ma sono molto teso.
    Sono un liceale al suo terzo anno di liceo e per la prima volta mi trovo candidato nella mia scuola.
    Sono candidato per la Consulta Provinciale degli Studenti. Ciò mi intimorisce: vengono elette due persone e i candidati sono unidici, quindi sarà dura. Molto dura.
    Per questo chiedo a voi una piccola assistenza: valutando che i candidati sono 11 e gli eletti 2, valutando che la mia scuola conta circa 770 studenti, quale cifra dovrò raggiungere per essere eletto ?
    Spero non vi sentiate male.
    Grazie.

Dipende da quanti voti prendera' il primo. Se ne prende 769 a te basta l'unico altro voto, cioe' il tuo.

Cristiano

Linux Surfer
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Chi è forte con i numeri ?

La prima lista è formata da persone,la seconda sempre da quattro e la terza, di cui faccio parte, ha 3 persone.
    Mi raccomando, aspetto ansiosamente dati. Ripasso stasera. Poi, quasi quasi, domani a ricreazione faccio un giro per le classi, così posso sapere minimo quanti voti ho preso. Casomai è più facile fare ipotesi dopo con le schede valide.
    La questione è malposta....

1. Storico
    Hai idea di quanti normalmente siano i votanti, e i voti validi/bianchi/nulli e orientamento politico nella tua scuola?
    Ti faccio un' esempio: nel mio molto ex caso sapevamo che di 11.000 persone avrebbe votato circa un terzo (4000) e che di questi voti almeno 300 sarebbero risultati banchi o nulli i restanti storicamente andavano 45% al centro, 35% alla sinistra e 30% a dx.
    Questi numeri non sono mai casuali, nel tuo caso saranno diversi e rispecchiano la tua scuola (quartiere, tendenze politiche nazionali, stile predominante....) possono avvenire variazioni importanti, ma solo su persone di grande carisma o popolarità.

2 Metodo
    Con che caxxo di metodo si vota?
    Maggioriario secco?
    Proporzionale puro?
    La cosa cambia moltissimo i numeri che a te interessa sapere.

Se sei nel proporzionale i tuoi nemici (per dire) sono tuoi compagni di lista, allora devi far gara su di loro, altrimenti col maggioritario devi preoccuparti di tutti, ma se siete col maggioritario perchè caxxo candidare 3 persone??? avete cappellato????
    Dunque suppongo che siate col proporzionale e quindi i due seggi vengono ripartiti sulle liste, allora devi solo preoccuparti che la tua lista arrivi a un seggio (due sarebbe eccessivo) e che tu prenda un voto in piu' dei tuoi compagni di lista.

Insomma è una caciara, ma ti auguro anch'io, con invidia e nostalgia di divertirti al massimo!
    Cià

P.S. Nel caso di maggioritario (chi prende piu' voti vince) secondo me in condizioni normali e non troppo squilibrate con 160/170 voti sei dentrissimo.
    Ma se ci sono candidati brocchi da 10 voti la soglia si alza drasticamente fino alla quota di certezza 257 voti che tu anelavi conoscere (se votano tutti e 770 e votano tutti correttamente) come ti hanno già detto altri prima di me.
    Ma perchè avete candidato 3 persone???
    Nel nulla il potere si rassicura!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Chi è forte con i numeri ?

Se ricordo bene il sistema è proporzionale, per cui conta anche andare bene rispetto agli altri della lista.
    Anzi, nella situazione che hai descritto tu dovrebbero passare i primi piazzati delle due liste che avranno più voti.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    194

curiosità

... questo è il forum piu frequentato

Ci puoi raccontare che nomi avete usato per le liste, quali immagini, quali programmi ?
    di necessità virtù

email non funzionante
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: curiosità

ADESSO CI POSTI IL PROGRAMMA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE

Vittima del proporzionale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: curiosità

In Origine Postato da MariaVittoria C

Ci puoi raccontare che nomi avete usato per le liste, quali immagini, quali programmi ?
    Il nome della lista era un vago "Uniti per", e comprende due compagni della SG, tra cui io, e una indipendente. Se non c'era l'indipendente, lascio a voi immaginare quale sarebbe stato il nome della lista...
    Comunque grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Passo dopo, comunque vi faccio sapere meglio domani.
    Livio

email non funzionante
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: curiosità

Il nome della lista era un vago "Uniti per", e comprende due compagni della SG, tra cui io, e una indipendente. Se non c'era l'indipendente, lascio a voi immaginare quale sarebbe stato il nome della lista...
    Comunque grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Passo dopo, comunque vi faccio sapere meglio domani.

... spero non Uniti per .......... SG

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Chi è forte con i numeri ?

Scusate se scrivo questo messaggio. Ma sono molto teso.
    Sono un liceale al suo terzo anno di liceo e per la prima volta mi trovo candidato nella mia scuola.
    Sono candidato per la Consulta Provinciale degli Studenti. Ciò mi intimorisce: vengono elette due persone e i candidati sono unidici, quindi sarà dura. Molto dura.
    Per questo chiedo a voi una piccola assistenza: valutando che i candidati sono 11 e gli eletti 2, valutando che la mia scuola conta circa 770 studenti, quale cifra dovrò raggiungere per essere eletto ?
    Spero non vi sentiate male.
    Grazie.
    Fatti consigliare da un insegnante che domani, anzi oggi, perché è passata la mezzanotte, se ne va finalmente in pensione e vivrà il giorno più bello della propria vita. Ma come ti va di andarti ad infognare in quelle pastoie lagnose ed insopportabili costituite dalle varie istituzioni, siano esse a livello di classe, scuola, provincia o anche nazionale, dove la burocrazia la fà da padrona.
    Ti auguro (e parlo per esperienza diretta, perché da giovane ho fatto parte di un lagnosissimo con(s)iglio d'istituto, dopodiché non mi sono più fatto fregare) di NON essere eletto. In caso contrario, buon divertimento!
    P. S. E' chiaro che qualcuno dovrà pur interessarsi delle questioni
    della scuola: il punto è, però, che questi problemi non saranno MAI stati risolti da queste macchinose istituzioni, come dimostrato da oltre 30 anni di esistenza delle stesse(i decreti delegati sono del '74 e, ti assicuro, stavamo meglio prima!).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Skepto
    Si va nel probabilistico, lui invece vuole essere certo.
    Scomodare le probabilità per queste boiate ... Ve lo dice un ex (da oggi) insegnante di Calcolo delle probabilità!

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima