qualcuno la sa mica le ricetta per la pasta dei pizzoccheri?
grazie

qualcuno la sa mica le ricetta per la pasta dei pizzoccheri?
grazie

Secondo la Bruna, ci vogliono per 300 g di farina di grano saraceno ci vogliono 100 g di farina di grano tenero, sale e acqua quanto bastano.

mi diresti i passaggi nei dettagli?
non ho mai provato a fare la pasta.

Misceli fra di loro le farine e il sale e poi aggiungi acqua fino a quando non ottieni un impasto omogeno. L'impasto finale deve risultare elastico.Testo originale scritto da steen
mi diresti i passaggi nei dettagli?
non ho mai provato a fare la pasta.

Tutto qua?
oro!![]()
![]()
grazie fes!!!!

Ma prego. Be', poi la lasci riposare coperta per 30, 40 minuti, la stendi possibilmente col mattarello e la tagli a forma di pizzocchero.Testo originale scritto da steen
Tutto qua?
oro!![]()
![]()
grazie fes!!!!

300g di farina di grano saraceno
150g di farina bianca
(almeno)250g di formaggio "Bitto"
(almeno)100g grammi di burro
Due patate
Una verza di media grandezza
Salvia
Uno spicchio d'aglio
Sale
Pepe
procedimento:
Mescolate insieme le due qualità di farina, unite il sale e impastate unendo tanta acqua quanta ne basta per ottenere un impasto duro e liscio, lavorate la pasta come normalmente si fa per le tagliatelle.
Stendete una sfoglia non troppo sottile e tagliatela in fettuccine larghe un centimetro e lunghe circa cinque.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, aggiungete le patate pelate e tagliate a spicchi grossi e foglie di verza a striscioline. Non appena le patate saranno cotte, versate anche la pasta e quando avrà raggiunto la giusta cottura, scolatela insieme con le verdure.Stendete i pizzoccheri a strati cospargendo ogni strato con abbondante formaggio Bitto, tagliato in larghe e sottili lettine e abbondante burro, fatto prima rosolare con alcune foglie di salvia e aglio. Insaporite con il pepe e servite.
mio padre li mette in formo per far sciogliere meglio il formaggio
p.s.
se non si trova il bitto vanno bene anche altri formaggi di montagna come asiago o branzi, io ti consiglio di fare a cubetti il formaggio cosicchè sia più uniforme