mi servirebbe un consiglio.
devo ripiegare su uno di questi formaggi per fare i pizzoccheri, quale 'e il meno peggio secondo voi?
Edam.
Emmental
Ceddar.
Fontina, tipo (di fabbrica)
Regato.
tchau

mi servirebbe un consiglio.
devo ripiegare su uno di questi formaggi per fare i pizzoccheri, quale 'e il meno peggio secondo voi?
Edam.
Emmental
Ceddar.
Fontina, tipo (di fabbrica)
Regato.
tchau

direi la fontina.
ma non conosco ceddar e l'ultimo

Non sei messo proprio bene...La fontina, in quanto "formaggio tipo", la scarterei.... Fra tutti il Regato (se è DOP) dovrebbe andare abbastanza bene, ma se riesci a trovare del branzi o della formaggella montana, ottieni un risultato migliore, perchè in quanto a "scioglimento" sono i più adatti succedanei del bitto.
Saluti.![]()
"In girum imus nocte et consumimur igni"

io ho trovato questa, ma non ho idea quanto possa essere fedele.
i pizzoccheri li fai in casa?
Pizzoccheri della Valtellina
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di Pizzoccheri, 200 gr. di burro, 400 gr. di formaggio "Casera" della Valtellina, 100 gr. di grana padano, 500 gr. di verze o coste, 3 patate, aglio, salvia e sale
Preparazione:
In una pentola fate bollire l'acqua a cui avrete aggiunto a vostro piacere le coste o le verze e le patate tagliate a pezzetti.
Aggiungete i pizzoccheri e lasciateli cuocere per circa 10 minuti.
A cottura ultimata scolateli e conditeli con il formaggio tagliato a cubetti, il grana padano e il soffritto di burro, aglio e salvia. Serviteli ben caldi.
http://www.formaggitaliani.it/ricette/pizzoccheri.asp
In questo sito puoi trovare altre infos sui formaggi italiani.
comunque, il Ceddar si scrive Cheddar, è un formaggio inglese molto saporito. io come invecchiamento lo preferisco medium.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

Hai ragione ho saltato l'acca,
no. sono quelli della scatola, non avendo la possibilita' di usare il formaggio giusto non credo ne valga la pena di fare la pasta dei pizzoccheri in casa.
grazie per il link , andro a farmi del male....![]()
e grazie per la ricetta,

Originariamente Scritto da steen
1)se sei un cuoco un po' bravo vale comuqnue la pena di farli in casa i pizzocheri
2)se proprio le scelte sono quelle vai sul fontina
Paolo

grazie valtellinese!Originariamente Scritto da Kowalsky
lo dicevo io della fontina![]()

Provero' a farli in casa, visto che un Veltellinese me lo consiglia(sei Valtellinese, neh?)Originariamente Scritto da Kowalsky

Originariamente Scritto da steen
mezzo valtellinese un quarto sardo un quarto laziale
paolo