Qualcuno potrebbe dirmi se e dove è possibile reperire dei libri di Mencken?
Ho provato a guardare sul sito della Libreria del Ponte, ma non ce li hanno nemmeno lì....
Grazie
Ho provato a guardare sul sito della Libreria del Ponte, ma non ce li hanno nemmeno lì....
Grazie

Eh,io nunzo'.
Solo gli originali,in inglese,anche perche'ormai leggo solo cosi'.

Che io sappia non c'è nulla di Mencken italiano.Originally posted by Nick Rivers
Grazie
A dire il vero non lo conosco neanche troppo, e per quanto ne so i suoi libri più famosi consistono in antologie di aforismi.
Posso sbagliarmi su tutta la linea, e invito chiunque ne sappia di più a segnalarmi eventuali traduzioni.
Ad essere onesto anch'io ne conosco praticamente solo gli aforismi.
E' solo che dopo avere letto un articolo di Rothbard su di lui mi era venuta voglia di conoscerlo meglio.

Esistono anche libri.
Lo so' perche' ne ho visto uno.(Beh.. almeno uno c'e')
Solo credo non siano tradotti in italiano.
Non so' se fosse solo una raccolta di aforismi o cosa...
MA, lo giuro col bacino sulle dita incrociate sulla bocca,potessi morire dismembrato in questo momento, che presto vi faro' sapere di piu'.
In cambio ditemi qual'e' il meglio ,il piu' interessante di Ayn Rand, dove/come trovarlo,links etc.
Ciao.
Ammetto la mia (quasi) totale ignoranza su Ayn Rand.
In ogni caso, se qualcuno fosse interessato, l'articolo su Mencken si trova sul sito di Lew Rockwell, a questo indirizzo:
http://www.lewrockwell.com/rothbard/rothbard19.html

OK, confessione per confessione, non ho mai letto un romanzo di Ayn Rand![]()
Posso però riportare le opinioni di chi la conosce molto bene, e il suddetto esperto colloca "We, the living" su un piano superiore rispetto agli arcinoti "Atlas Shrugged" e "The Fountainhead".
Comunque Ste, in Ammerega dovresti trovare tranquillamente ogni cosa e pure in edizione economicissima.
Se poi hai emule ci dovrebbero essere anche gli ebook.
In toscano invece c'è poco in listino, e i capolavori vanno ricercati nei mercatini dell'usato.

Il suo unico libro tradotto in lingua italiana è il Trattato sugli dei (1930, trad. it. Il Saggiatore, 1967), assieme all’epistolario con John Fante in Sto sulla riva dell’acqua e sogno. Lettere a Mencken 1930-1952 (Fazi, 2001).
E' da molto che cerco il primo libro e penso sia quasi introvabile, qui alcuni stralci dello stesso:
http://www.uaar.it/ateismo/opere/10.html
Interessante è lo speciale di Ideazione su Mencken, a questo link:
http://www.ideazione.com/default_speciale_cultura2.htm
In riguardo ad Ayn Rand la "summa" del suo pensiero è senz'altro "Atlas Shrugged" (anche questo quasi introvabile in lingua italiana, romanzo che invece, negli States, secondo un’indagine della Biblioteca del Congresso è stato il secondo libro più influente nel paese dopo la Bibbia), scritto proprio con l'esplicita intenzione di racchiudere in unico romanzo tutta la sua filosofia.
preferisco il francese

Mi sa che hai sbagliato 3dIn Origine Postato da LEADER83
preferisco il francese![]()