Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Cacciatori a 16 anni, ambientalisti in rivolta

Da Corriere della Sera:

ROMA — Anche i cacciatori avranno il loro foglio rosa. E per imbracciare il fucile non dovranno più aspettare la maggiore età, come avviene oggi. Basterà aver compiuto sedici anni, purché a caccia si vada accompagnati da una persona esperta, come il papà, lo zio o un amico più grande. La misura è contenuta del disegno di legge che sarà presentato oggi dal senatore del Popolo della libertà Franco Orsi, appassionato cacciatore. Un testo da tempo allo studio che ora è pronto a fare il primo passo formale nella commissione Ambiente di Palazzo Madama per poi imboccare la lunga strada del dibattito parlamentare.

Come funzionerà il foglio rosa? Chi ha sedici anni potrà provare l'esame di abilitazione all'esercizio venatorio, lo stesso che si fa oggi da maggiorenni per ottenere il patentino. Chi supererà la prova riceverà dalla questura un «attestato di tirocinio». E proprio su questo foglio saranno indicati i nomi degli accompagnatori, tre persone con la licenza da almeno cinque anni. Solo con uno di loro, e con le loro armi, il cacciatore in erba potrà dedicarsi alla sua passione. Ma non potrà né comprare un fucile, né portarlo in giro e nemmeno tenerlo a casa. Una misura che fa gridare all'incostituzionalità Roberto Della Seta, già presidente di Legambiente e oggi senatore del Pd, che nel comitato ristretto del Senato ha tentato di fermare il senatore Orsi: «In Italia — dice Della Seta — a sedici anni non si può guidare la macchina, non si può votare, ma si può prendere il fucile e sparare. Bel messaggio no?». Una norma «pericolosa» anche secondo l'etologa Jane Goodall, che ieri era a Roma per presentare «A ferro e fuoco» il documentario sulla caccia realizzato da Margherita D'Amico. Quella del foglio rosa non è l'unica novità che farà discutere. Anche sulla caccia, come per i controlli sulle banche, saranno coinvolti i prefetti. Se alcune specie diventeranno troppo numerose, come i cinghiali che divorano i raccolti o gli uccelli che mettono a rischio gli aeroporti, saranno loro ad autorizzare i cacciatori ad intervenire con i fucili. C'è poi l'articolo ribattezzato dagli ambientalisti «polenta e osei».

Perché questo nome? Nella caccia da appostamento è possibile utilizzare degli uccellini vivi che, chiusi nelle gabbiette, funzionano da richiamo. Oggi ogni cacciatore ne può portare al massimo 40. Il disegno di legge del senatore Orsi elimina questo tetto ed elimina anche l'anellino sulla zampa necessario per identificarli. Gli ambientalisti temono che questo sia un trucco per infilare in gabbia gli uccellini vivi, spacciarli per esche e poi, una volta a casa, tirare fuori lo spiedo ed usarli come strepitoso condimento per la polenta. La associazioni degli ambientalisti (Legambiente, Wwf e Lipu) hanno creato un gruppo di lavoro per chiedere modifiche al testo. Hanno aderito anche le associazioni degli agricoltori e (sorpresa) una parte delle associazioni dei cacciatori e cioè Arci Caccia, Federcaccia e Italcaccia. «Lì dentro — dice Osvaldo Veneziano, presidente di Arci Caccia — c'è anche la norma che autorizza a sparare sulla neve in aree private. La lepre affonda e io miro senza fatica. Finisce l'etica del cacciatore e si apre alla pura logica di mercato. Anche il mio setter si rifiuterebbe di fare una cosa del genere». Arci Caccia è l'associazione di categoria vicina alla sinistra. Ma nel settore la pensano tutti così? Anche se quasi dimezzati nel corso degli ultimi 25 anni, i cacciatori italiani sono sempre più di 700 mila. Ed è proprio a partire da questo numero che Della Seta dà la sua lettura politica della vicenda: «Questa legge non verrà mai approvata — dice — e non perché il centrodestra non abbia i numeri. No, il punto è che la caccia non è più popolare nell'opinione pubblica italiana. Qui il Pdl cerca solo di grattare qualche voto in vista delle europee e delle amministrative». Grattare qualche voto a chi? Alla sinistra, visto che nelle regioni rosse (Toscana ed Umbria) ci sono ancora tante doppiette, come si diceva una volta. Ma grattare qualcosina anche agli alleati della Lega, che in Veneto e Lombardia tra i cacciatori raccoglie tanti voti, e che i sondaggi spingono sempre più su.

Lorenzo Salvia
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Cacciatori a 16 anni, ambientalisti in rivolta

esiste la direttiva uccelli del eu

nelle realta montane la caccia è un fatto normale e ci sono ragazzi che vogliono diventarlo

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    esiste la direttiva uccelli del eu

nelle realta montane la caccia è un fatto normale e ci sono ragazzi che vogliono diventarlo

Senti io mio figlio di 16 anni a sparare non ce lo manderei manco morta. Lo trovo non tanto pericoloso, quanto poco educativo!
    Poi è ovvio che ci sono dei ragazzini che non vedono l'ora di usare un fucile.... tante grazie

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Carrie Visualizza Messaggio
    Senti io mio figlio di 16 anni a sparare non ce lo manderei manco morta. Lo trovo non tanto pericoloso, quanto poco educativo!
    Poi è ovvio che ci sono dei ragazzini che non vedono l'ora di usare un fucile.... tante grazie
    sei in citta o sei in campagna e montagna?

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    sei in citta o sei in campagna e montagna?
    Ehm abito in pieno centro cittadino , ma da bambina ho abitato sempre in campagna e i cacciatori c'erano. Naturalmente io ero sempre tra quelli che salvavano la vita agli animaletti selvatici, potendo farlo. E davo sempre da mangiare ai gatti randagi. Ho sempre avuto una forte passione per gli animali.
    Sono sempre stati i miei migliori amici. Loro e i fiori amo...

Guarda io non dico di non mangiarli mai, ma di evitare di farli soffrire e di mangiare meno carne di quanto oggi non avviene. Non abbiamo bisogno reale di trucidarli e mangiarli o farne pellicce... direi di porre maggiore rilievo alla quantità degli animali usati e di chiedersi se davvero ce n'è cosi bisogno. O se forse possiamo evitare di eccedere in tante cose...

ps: io mio figlio sedicenne a sparare ai leprotti non ce lo mando cmq eheheh

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ehm abito in pieno centro cittadino , ma da bambina ho abitato sempre in campagna e i cacciatori c'erano. Naturalmente io ero sempre tra quelli che salvavano la vita agli animaletti selvatici, potendo farlo. E davo sempre da mangiare ai gatti randagi. Ho sempre avuto una forte passione per gli animali.

Guarda io non dico di non mangiarli mai, ma di evitare di farli soffrire e di mangiare meno carne di quanto oggi non avviene. Non abbiamo bisogno reale di trucidarli e mangiarli o farne pellicce... direi di porre maggiore rilievo alla quantità degli animali usati e di chiedersi se davvero ce n'è cosi bisogno. O se forse possiamo evitare di eccedere in tante cose...

io ho sempre abitato in campagna e abito tutt'ora, da bambino andavo a caccia non uccidevo nessuno ma cacciavo e inseguivo bestie, ho persino visto bestie rarissime da vedere come la lince

il discorso si amplia perche un dato territorio puo mantenere solo un tot di animali, se ce ne sono troppi la natura li decima come la rogna per i camosci

ps: i leprotti fanno danni incalcolabili alle piante e non favoriscono il rinnuovo dei alberi, la stessa cosa per gl'ungulati che secondo studi certi minano il rinnuovo dei alberi con le piantine e mangiano la punta dei abeti, per non parlare dei danni dei cinghiali

Forumista esperto
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho cominciato a seguire mio padre a caccia quando avevo quindici anni, non per questo sono diventato un sadico torturatore di animali, ho 2 gatti e due cani che tratto molto meglio di quanto facciano molti presunti animalisti.

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Generale gothic Visualizza Messaggio
    Ho cominciato a seguire mio padre a caccia quando avevo quindici anni, non per questo sono diventato un sadico torturatore di animali, ho 2 gatti e due cani che tratto molto meglio di quanto facciano molti presunti animalisti.
    Si certo. Sta di fatto che la caccia è uno sport che non mi piace e mai educherei mio figlio a praticarla o sarei contenta che qualcuno gli insegnasse.

Che cosa ci sia di bello ad uccidere un essere vivente, non lo so proprio.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,964
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si certo. Sta di fatto che la caccia è uno sport che non mi piace e mai educherei mio figlio a praticarla o sarei contenta che qualcuno gli insegnasse.

Che cosa ci sia di bello ad uccidere un essere vivente, non lo so proprio.
    Giusto , mettiamo fuori legge anche tutti i macellai e puniamo severamente chiunque voglia mangiarsi una bistecca.

Signore di Trieste
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Generale gothic Visualizza Messaggio
    Giusto , mettiamo fuori legge anche tutti i macellai e puniamo severamente chiunque voglia mangiarsi una bistecca.
    e anche chi coltiva la verdura per mangiarsela, anche quello è uccidere, è anche provato che le piante sentono dolore e provano emozioni

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima