Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Per chi ha la D70

freesurfer
    Ospite

Predefinito Per chi ha la D70

Oggi, complice la conoscenza con un fotoriparatore di notevole esperienza abbiamo voluto verificare alcune cosucce....
    Oggetto del discorso la mia Nikon D70. Area di analisi: la zona diciamo piu' fragile..cioè l'anello di accoppiamento obiettivo/corpo macchina.
    Bene...attenzione agli urti quando un obiettievo specie di dimensioni di peso ragguardevoli..tipo oltre il chiletto di peso VI è AGGANCIATO.
    Il perchè è da ricercarsi proprio nell'accoppiamento, in quanto sotto la base a specchio diciamo metallica dove avviene il contatto tra corpo e obiettivo..la resistenza di quel che c'e sotto è minima. Infatti l'anello a specchio è fissato su un anello circolare anch'esso di resina plastica dove esistono molte asole di alleggerimento. Le viti insistono in fori nella parte piena del materiale. Ma con fori veramente minimi e la parte di presa della vite è diciamo di un 1/3 della loro lunghezza nel corpo sottostante. Quindi 2/3 nell'anello metallico sovrastante e 1/3 (non piu' di 2 filetti) in quella specie di obrobrio progettuale..fuori proprio dallo stile di robustezza e solidità ma anche di cura progettuale che contraddistingueva Nikon nel passato. Tale da sconsigliare l'utilizzo di obiettivi significativamente pesanti in quanto la capacità di resistenza della parte delle viti di fissaggio è veramente insignificante.
    Consiglio a riguardo, di porre eventualmente del frenafiletti al fine di potere migliorare di un pochino la tenuta totale del complessivo di accoppiamento tra il primo anello (quello esterno) e quello sottostante che ha posizionamento in una sede che nel caso lo stesso particolare si danneggi...obbliga la sostituzione di tutto il corpetto che contine anche gli specchi che ha un costo non inferiore ai 400-500€.
    Leggere attentamente e ricordare bene...certamente da un mio giudizio..come quality assurance circa il design review di progetto..il totale discorso è veramente pessimo.
    Questo è quanto....
    Ciao,
    Free

PS Mi è stato detto che anche la D2...soffre di problematiche connesse al sopportare come resistenza l'accoppiamento con un obiettivo molto pesante agganciato per lungo tempo e con sbilanciamenti del peso del tutto fuori dall'asse di scarico dei pesi sulla struttura della macchina...cosi' come la stessa problematica rilevata sulla mia D70.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Interessante, grazie Free. Da oggi avrò un occhio di riguardo per quella parte della macchina.

Il mio obiettivo Sigma non è comunque quello che si dice un pesante "canun"!

Chris
    Chris76

Nickel01
    Ospite

Predefinito

l mio obiettivo Sigma non è comunque quello che si dice un pesante "canun"!
    Chris, ho trovato ora sul dizionario italiano Devoto-Oli (caso??) che il tuo Sigma infatti si dice pesante "Plasticun"!

**SpotIT member**
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Nickel01
    Chris, ho trovato ora sul dizionario italiano Devoto-Oli (caso??) che il tuo Sigma infatti si dice pesante "Plasticun"!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bravi bravi, sfottete sfottete...

Chris
    Chris76

fco-spotter
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Per chi ha la D70

In Origine postato da freesurfer
    Oggi, complice la conoscenza con un fotoriparatore di notevole esperienza abbiamo voluto verificare alcune cosucce....
    Oggetto del discorso la mia Nikon D70. Area di analisi: la zona diciamo piu' fragile..cioè l'anello di accoppiamento obiettivo/corpo macchina.
    Bene...attenzione agli urti quando un obiettievo specie di dimensioni di peso ragguardevoli..tipo oltre il chiletto di peso VI è AGGANCIATO.
    Il perchè è da ricercarsi proprio nell'accoppiamento, in quanto sotto la base a specchio diciamo metallica dove avviene il contatto tra corpo e obiettivo..la resistenza di quel che c'e sotto è minima. Infatti l'anello a specchio è fissato su un anello circolare anch'esso di resina plastica dove esistono molte asole di alleggerimento. Le viti insistono in fori nella parte piena del materiale. Ma con fori veramente minimi e la parte di presa della vite è diciamo di un 1/3 della loro lunghezza nel corpo sottostante. Quindi 2/3 nell'anello metallico sovrastante e 1/3 (non piu' di 2 filetti) in quella specie di obrobrio progettuale..fuori proprio dallo stile di robustezza e solidità ma anche di cura progettuale che contraddistingueva Nikon nel passato. Tale da sconsigliare l'utilizzo di obiettivi significativamente pesanti in quanto la capacità di resistenza della parte delle viti di fissaggio è veramente insignificante.
    Consiglio a riguardo, di porre eventualmente del frenafiletti al fine di potere migliorare di un pochino la tenuta totale del complessivo di accoppiamento tra il primo anello (quello esterno) e quello sottostante che ha posizionamento in una sede che nel caso lo stesso particolare si danneggi...obbliga la sostituzione di tutto il corpetto che contine anche gli specchi che ha un costo non inferiore ai 400-500€.
    Leggere attentamente e ricordare bene...certamente da un mio giudizio..come quality assurance circa il design review di progetto..il totale discorso è veramente pessimo.
    Questo è quanto....
    Ciao,
    Free

PS Mi è stato detto che anche la D2...soffre di problematiche connesse al sopportare come resistenza l'accoppiamento con un obiettivo molto pesante agganciato per lungo tempo e con sbilanciamenti del peso del tutto fuori dall'asse di scarico dei pesi sulla struttura della macchina...cosi' come la stessa problematica rilevata sulla mia D70.
    Ciao free
    l'ho notato pure io questo effetto "sbilanciamento" provando un 70-200 2.8 nikon. Effettivamente con quell'obbiettivo il peso maggiore e' proprio su questo, diciamo stanno quasi a 1,5:1
    Il corpo allungato poi da molto momento sul supporto di aggancio, pero' in 1 giornata di test non ho notato nessun problema.
    A rigurdo ti posso dire che Aldo Bidini scatta con 2.8 fisso (70-200) da un'anno e passa ormai, e non m'ha mai detto di alcun problema.
    A proposito, sfrutto il post per un suggerimento

a) nikon 70-200 2.8 doppia ghiera
    b) sigma 80-200 2.8 EX motorizzato

a e' una sicurezza per il solo nome, b e' tecnologicamnete più avanzato
    Allo stesso prezzo ( 20 euro di differenza) te che prendi?

freesurfer
    Ospite

Predefinito Re: Re: Per chi ha la D70

In Origine postato da a.savarese
    Ciao free
    l'ho notato pure io questo effetto "sbilanciamento" provando un 70-200 2.8 nikon. Effettivamente con quell'obbiettivo il peso maggiore e' proprio su questo, diciamo stanno quasi a 1,5:1
    Il corpo allungato poi da molto momento sul supporto di aggancio, pero' in 1 giornata di test non ho notato nessun problema.
    A rigurdo ti posso dire che Aldo Bidini scatta con 2.8 fisso (70-200) da un'anno e passa ormai, e non m'ha mai detto di alcun problema.

io andrei sul primo. non credo lla Sigma..come comparabilità..c'e chi la usa..chi ci ha investito soldi..ma io non vado sui compatibili..se devo spendere meno..prendo un ottica Nikon usata. Ma non uh nuovo Sigma. Con rispetto parlando ovviamente.
    Il discorso del corpo è stato evidenziato..smontando il corpo ghiera di bloccaggio per una curiosità, ma sopratutto perchè la persona mi aveva detto che c'e stato chi già che ha riscontrato questa problematica di sfilamento di tutto il attacco ghiera..pero' con un "salamino" da 3Kg. circa.
    Pero' dopo aver visto quella specie di disco molto alleggerito sul quale si fissa l'anello e le 5-6 viti..che prendono solo due filetti nell'anello sottostante e 2/3 della loro lunghezza stanno nell'anello..prenderei a martellate chi ha progettato quell'obrobrio...per un oggetto che alla vendita costava 1000€ all'inizio..e che quella specie di anello produttivamente ne costa 1,5 a dir tanto ma che ti fà perdere non solo il valore della macchina , ma anche l'ottica se nel caso la stessa cade a terra....
    Ciao,
    fREE

PS.. manda un PVT con la stessa richiesta a kingair28 che lui di nikon ne mastica da 30 anni...non ancora con il digitale reflex..ha una coolpix ma con le ottiche ci razzola da un bel po'..e penso che anche lui ti consiglierà Nikkor, pero' ti risponderà lunedi o martedi perchè è a Tenerife

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Per chi ha la D70

In Origine postato da a.savarese

IL NIKON BIGHIERA ! Se poi è l'AF-S ancora meglio.
    E' una delle migliori ottiche mai fatte, precisa e con una definizione eccellente. Anche se credo che tu intenda il AF 80-200 f2.8, il 70-200 è il VR nuovo, che è stratosferico e puoi duplicarlo senza perdere AF e VR.

saluti, Dino

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cmq. (per sentito dire su vari forum, non ho avuto la fortuna di testarlo personalmente) L'80/200 2,8 dovrebbe essere un poco più nitido anche del 70/200vr lasciando da parte i benefici del Vr s'intende.
    Saluti da Antonio

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito