Oggi, complice la conoscenza con un fotoriparatore di notevole esperienza abbiamo voluto verificare alcune cosucce....
Oggetto del discorso la mia Nikon D70. Area di analisi: la zona diciamo piu' fragile..cioè l'anello di accoppiamento obiettivo/corpo macchina.
Bene...attenzione agli urti quando un obiettievo specie di dimensioni di peso ragguardevoli..tipo oltre il chiletto di peso VI è AGGANCIATO.
Il perchè è da ricercarsi proprio nell'accoppiamento, in quanto sotto la base a specchio diciamo metallica dove avviene il contatto tra corpo e obiettivo..la resistenza di quel che c'e sotto è minima. Infatti l'anello a specchio è fissato su un anello circolare anch'esso di resina plastica dove esistono molte asole di alleggerimento. Le viti insistono in fori nella parte piena del materiale. Ma con fori veramente minimi e la parte di presa della vite è diciamo di un 1/3 della loro lunghezza nel corpo sottostante. Quindi 2/3 nell'anello metallico sovrastante e 1/3 (non piu' di 2 filetti) in quella specie di obrobrio progettuale..fuori proprio dallo stile di robustezza e solidità ma anche di cura progettuale che contraddistingueva Nikon nel passato. Tale da sconsigliare l'utilizzo di obiettivi significativamente pesanti in quanto la capacità di resistenza della parte delle viti di fissaggio è veramente insignificante.
Consiglio a riguardo, di porre eventualmente del frenafiletti al fine di potere migliorare di un pochino la tenuta totale del complessivo di accoppiamento tra il primo anello (quello esterno) e quello sottostante che ha posizionamento in una sede che nel caso lo stesso particolare si danneggi...obbliga la sostituzione di tutto il corpetto che contine anche gli specchi che ha un costo non inferiore ai 400-500€.
Leggere attentamente e ricordare bene...certamente da un mio giudizio..come quality assurance circa il design review di progetto..il totale discorso è veramente pessimo.
Questo è quanto....
Ciao,
Free
PS Mi è stato detto che anche la D2...soffre di problematiche connesse al sopportare come resistenza l'accoppiamento con un obiettivo molto pesante agganciato per lungo tempo e con sbilanciamenti del peso del tutto fuori dall'asse di scarico dei pesi sulla struttura della macchina...cosi' come la stessa problematica rilevata sulla mia D70.