In origine postato da Cristianu
bòh kini du scit ki Jakeddu est brullendi o ita? bà bàh ki su jassu tenit bisonju meda de essi adelantau, ayò ki de traballu gi ci nd'at ancoras meda! Ayò!
![]()
![]()

bòh kini du scit ki Jakeddu est brullendi o ita? bà bàh ki su jassu tenit bisonju meda de essi adelantau, ayò ki de traballu gi ci nd'at ancoras meda! Ayò!
![]()
![]()

In origine postato da Paolo82
Leggendo questo post mi viene in mente che sabato scorso avevo imparato a giocare a Leggendo questo post morra in sardo,ma ero troppo ubriaco e adesso non ricordo i numeri.![]()
Io non son capace di giocare a sa mùrra cioè la morra sarda (tra l'altro esistono campionati nazionali sardi, la "capitale" della morra sarda è il villaggio di Orthullè, quarda qui: http://www.samurra.it/sard/sa_murra.html
![]()
I numeri sono (tra parentesi ci sono gli equivalenti pronunciati con le vocali paragogiche, che sono una caratteristica della lingua sarda, sono vocali "volatili" che si piazzano dopo delle consonanti in base a cosa c'è dopo la parola che finisce per consonanante):
1 = ùnu
2 = dùos / dùos(o)
3 = très / très(e)
4 = bàtor / bàtor(o)
5 = kìmbe
6 = sès / sès(e)
7 = sète
8 = òtu
9 = nòe
10 = mùrra
Copio dal sito il regolamento:
Su regulamentu de su jocu de sa murra
· Ar manos depen esse bene kraras a or jocadores e a os arbitros
· Non si podede jocae a murra ‘itta
· Binkede su puntu su jocadore k'incertada su totale de os poddiches bocaos dae ambor duos
· Si ambor duos k'incertan su puntu, si sichidi ghena du dae a nemmos
· Binkede sa partida su jocadore chi lompede po primmu a 16 puntos in sa primmu partida e in sa rifincita, a 21 in sa bella
· Si ambor duos lompen in paridade a unu puntu dae sa vittoria si jocada una bella a 5 puntos
· Binket sa gara chine ha bintu duar de tres partidas
· Su chi narada s'arbitru non si podede cuntestae
· Si podede jocae UNU CONTRAS A UNU o DUOS CONTRAS A DUOS
· In cust'urtimu casu, duos isfidantes cumencian s'isfida e su ch’inkede su puntu sichidi a jocae chin s'atteru

Io non son capace di giocare a sa mùrra cioè la morra sarda (tra l'altro esistono campionati nazionali sardi, la "capitale" della morra sarda è il villaggio di Orthullè, quarda qui: http://www.samurra.it/sard/sa_murra.html
![]()
I numeri sono (tra parentesi ci sono gli equivalenti pronunciati con le vocali paragogiche, che sono una caratteristica della lingua sarda, sono vocali "volatili" che si piazzano dopo delle consonanti in base a cosa c'è dopo la parola che finisce per consonanante):
1 = ùnu
2 = dùos / dùos(o)
3 = très / très(e)
4 = bàtor / bàtor(o)
5 = kìmbe
6 = sès / sès(e)
7 = sète
8 = òtu
9 = nòe
10 = mùrra
Copio dal sito il regolamento:
Su regulamentu de su jocu de sa murra
· Ar manos depen esse bene kraras a or jocadores e a os arbitros
· Non si podede jocae a murra ‘itta
· Binkede su puntu su jocadore k'incertada su totale de os poddiches bocaos dae ambor duos
· Si ambor duos k'incertan su puntu, si sichidi ghena du dae a nemmos
· Binkede sa partida su jocadore chi lompede po primmu a 16 puntos in sa primmu partida e in sa rifincita, a 21 in sa bella
· Si ambor duos lompen in paridade a unu puntu dae sa vittoria si jocada una bella a 5 puntos
· Binket sa gara chine ha bintu duar de tres partidas
· Su chi narada s'arbitru non si podede cuntestae
· Si podede jocae UNU CONTRAS A UNU o DUOS CONTRAS A DUOS
· In cust'urtimu casu, duos isfidantes cumencian s'isfida e su ch’inkede su puntu sichidi a jocae chin s'atteru
Bello,grazie mille.![]()

Poi concludo l'OT, troppo belle le immagini dell'ultimo campionato, tutti presi a giocare e la folla che attentissima guarda...
![]()
![]()
![]()
ed il super primo premio:
![]()

Poi concludo l'OT, troppo belle le immagini dell'ultimo campionato, tutti presi a giocare e la folla che attentissima guarda...
La Morra è un gioco che già mi prende di suo,poi vederla giocare gridata in sardo è veramente uno spettacolo.![]()

In origine postato da Paolo82
La Morra è un gioco che già mi prende di suo,poi vederla giocare gridata in sardo è veramente uno spettacolo.![]()
Si è apparentemente un gioco "noioso" ma se la vedi giocare alla sarda diventa quasi un corpo a corpo, senti i numeri trasformarsi in gridi di battaglia nuragici!![]()
Vediamo se trovo qualche filmatino...![]()

Bòh non ho trovato niente, eppure mi sembrava che in quel sito ci fossero dei filmati (carini), me li ricordo... Bàh...
Tra l'altro il sito non è aggiornato, eccetto la finestrella che appare ins ovraimpressione che pubblicizza il campionato sardo 2005 e quello internazionale che si svolgerà in Sardegna.

eccolo!
che bigolo che sono era nella prima pagina del sito, ma dura giusto 11 secondi, schiacciare play per vederlo, nel mio pc per sentire l'audio devo chiudere tutti gli altri siti aperti:
http://www.samurra.it/movie/murradores.html
![]()

E' un gioco tradizionale,semplice,e se giocato da gente capace non è noioso,è un po' lotta un po' teatro.In origine postato da Cristianu
Si è apparentemente un gioco "noioso" ma se la vedi giocare alla sarda diventa quasi un corpo a corpo, senti i numeri trasformarsi in gridi di battaglia nuragici!![]()
Vediamo se trovo qualche filmatino...![]()
![]()

Proprio bilingue no, ma mia mamma è inglese madrelingua e almeno i rudimenti li ho imparati molto presto...In origine postato da il merovingio
C'è tra di voi qualche bilingue?
Intendo, persone che fin dalla nascita parlano due lingue?
Io purtroppo no, anche se parlo perfettamente l'inglese, molto bene il tedesco e sto imparando lo spagnolo, ma non sono ai livelli di un bilingue... credo che nascere così sia una bella fortuna.
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu